Salta al contenuto principale
Costa Orientale Sarda
La vicecapolista si impone di misura con l'ultima della classe

La COS ritrova gol e vittoria, con la Boreale basta un'autorete

La Costa Orientale Sarda torna al successo, torna a segnare dopo due pareggi a reti inviolate ma non lo fa in modo diretto perché la partita con la Boreale viene decisa da un colpo di testa di Buccioni, sul cross di Demontis, che - nel tentativo di anticipare Aloia - manda la palla dentro la propria porta. L'autogol poco prima dell'intervallo vale per la riconquista dei tre punti, che è anche il distacco rimasto invariato dalla capolista Cavese, prossima avversaria dei sarrabesi ogliastrini per un vero e proprio esame di maturità per la corsa al primo posto. 

 

La gara. Tornano titolari fra i fuoriquota Serra e Cabiddu e si rivede Mattia Floris dal 1'. Il match stenta a decollare, ci si aspetta forse una COS arrembante e decisa a chiudere subito la pratica ma la Boreale vuole dimostrare di non meritare l'ultima posizione sebbene cerchi anch'essa il ritorno al gol che manca oramai da tre gare. E se Aloia al 23' chiami Corriere alla parata, 1' dopo la matricola va a segno: Spila apre a sinistra per Sammartino, che controlla si accentra e trova l'imbucata per Muratore che evita l'uscita a valanga di Maresca e da posizione defilata insacca la palla. Esultanza strozzata sul nascere per il fischio dell'arbitro che annulla la rete per fuorigioco millimetrico. Il gol a "salve" subito sveglia i padroni di casa e mette in moto Ladu che, ai venti metri, slalomeggia tra due avversari e scarica un sinistro rasoterra bloccata in sicurezza da Corriere. Lo 0-0 sembra accompagnare le due squadre fino all'intervallo ma, al 43', Floris allarga per Cabiddu il cui stop diventa un appoggio per Demontis, il centrocampista vede Aloia tagliare sul secondo palo e cerca di servirlo, Buccioni è in anticipo e ci mette la testa ma devia la palla nella propria porta anziché mandarla sul fondo. La COS ringrazia e va negli spogliatoi in vantaggio.

Mister Loi propone due novità per la ripresa, Naguel e Antonio Loi per Piredda e Mattia Floris ma l'inizio è da brivido perché Piciollo serve in fascia Sammartino, palla rasoterra a centroarea, interviene in scivolata Cogotti che quasi prende in controtempo Maresca, il portiere tocca col piede e poi respinge col corpo la conclusione a botta sicura di Muratore. Scamapato il pericolo dopo appena trenta secondi segue una fase di sostanziale stallo che i gialloblù provano a rompere inserendo Nurchi, l'attaccante che negli spazi anche brevi sa trovare la maniera giusta per concludere a rete. Ma, al 23', un stop errato di Cogotti su una palla a campanile favorisce l'inserimento in area del neoentrato Selvadagi che però calcia alto sulla traversa. Passa 1' e Naguel verticalizza per Nurchi appostato ai sedici metri, palla per Aloia che, da posizione decentrata, cerca il palo lontano con un destro rasoterra fuori di pochissimo. L'ex Atletico Uri lascia poi il campo a Gomez. Prima della mezzora Corriere evita il raddoppio respingendo di piede il tentativo di Serra appena prima di essere rilevato da Cossu. Nel finale Gomez riceve palla da Naguel, si gira e calcia dai venti metri col mancino ma spedisce la sfera alta sulla traversa. Al 44' è la volta di Nurchi che recupera al limite una palla contesa da Naguel ad un avversario e calcia a giro col destro cercando l'angolino alla sinistra di Corriere, pronto alla parata in tuffo. Nel recupero Ricci ferma da ultimo uomo la corsa di Gomez innescata da un lungo rilancio di Cossu e si becca il cartellino rosso, l'argentino si incarica di battere la punizione ma non centra lo specchio di porta. Triplice fischio e quinta vittoria a Tertenia che vale per il decimo risultato utile di fila della vicecapolista.  

 

COS SARRABUS OGLIASTRA: Maresca, Cogotti, Bonu, Gallo, Cabiddu, Piredda (1' st Naguel), Ladu, Demontis (19' st Nurchi), Mat. Floris (1' st Loi), Serra (31' st Cossu), Aloia (25' st Gomez). A disp. Mau. Floris, Scarafoni, Manca, Satta. All. Francesco Loi

BOREALE: Corriere, Buccioni, Ricci, Casavecchia, Spila, Sablone, Frangela, Sammartino, Di Vico, Piciollo, Muratore (13' st Selvadagi). A disp. Mansueti, Di Giannantonio, Felici, Leonardi, Maggese, Anticoli, De Simone, Cardillo. All. Fabrizio Piccareta 

ARBITRO: Davide Cerea di Bergamo

RETI: 43' pt Buccioni (aut)

NOTE: Espulso al 48' st Ricci. Ammoniti: Spila, Cabiddu. Recupero: 2' + 5'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
12ª giornata