Salta al contenuto principale
Alessandro Rossi, difensore, COS
Gialloblù ripresi due volte dai tirrenici, il difensore la decide al 97'

La COS tira fuori gli artigli nell'infuocato finale e Rossi regala un altro 3-2

Ancora un 3-2 e ancora una vittoria, la prima a "Is Arranas", per la Costa Orientale Sarda targata Lillo Rossi. Il difensore originario di Cuneo svetta di testa al 97', dopo la rete in semirovesciata a Monastir, e permette ai gialloblù di agguantare il successo che stava sfuggendo di mano proprio nel recupero quando l'Anzio aveva operato la secondo ricucitura al gol di Nurchi al 63' con quello del 2-2 di Bencivenga al 92'. Tutto bene quel che finisce bene anche se la COS potrebbe scegliere un percorso più lineare per arrivare al successo anziché tortuosi saliscendi che, al momento, hanno portato comunque i sarrabesi-ogliastrini ad agguantare un gruppone folto - insieme con Flaminia, Valmontone e Monastir - a quota 12 al quinto posto, perciò in zona playoff.  

 

La gara. La Costa Orientale Sarda vuole sbloccarsi in casa dopo due pareggi e lo 0-4 con la Scafatese mentre l'Anzio deve cancellare lo 0-5 contro il Budoni. La squadra di Francesco Loi sblocca l'incontro alla prima occasione. Al 10' Nurchi vede Demarcus sulla destra, assist per l'inserimento in area di Sacko, il francese batte Ciotti col destro. La reazione dei tirrenici porta a costruire la chance del pareggio alla mezzora ma Xaxa manda in angolo il tentativo di Dalla Valle presentatosi a tu per tu col portiere classe 2008. Il centrocampista classe 2005 anziate ha ancora una palla per l'1-1 ma non centra lo specchio di porta con la conclusione in diagonale.

La ripresa inizia come era finita la prima frazione, con l'Anzio a caccia del gol, questa volta con Bordin, ma Xaxa tiene imbattuta la propria con un altro bell'intervento. Al 5′ l'arbitro Costa concede un calcio di rigore al quanto dubbio perché non è Spanu a commettere il fallo ma a riceverlo. Ma tant'è, sul dischetto si presenta Jefferson e non sbaglia l'esecuzione. La COS non ci sta, Demarcus prova a riportare avanti i gialloblù con un colpo di testa e con una conclusione di destro ma non angola mai la battuta e Ciotti para. A questo punto i tentativi di bucare la difesa ospite sono quelli di Nurchi, prima manca per poco l’incrocio dei pali e, al 18′, insacca da bomber vero quando mette dentro la palla respinta dalla traversa sul colpo di testa di Rossi in seguito al corner battuto da Murgia. E se Spanu ci prova dal limite dell'area sfiorando la traversa, l'Anzio mette sotto pressione la COS che arretra il baricentro ma con la difesa di soli senior con l'ingresso di Zurbriggen e rischia. Si entra nel lungo recupero e al 47′ l'Anzio ottiene l'aggancio: spizzata di Cori per Bencivenga, entrato ad inizio ripresa, e l'attaccante batte Xaxa. Ma il finale non è ancora scritto perché i tirrenici fanno a tempo a sprecare la palla del sorpasso con il colpo di testa di Sirignano sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma al 52′ non sbaglia invece Rossi quando manda in rete di testa la palla telecomandata da Murgia. Il duetto si ripete come a Monastir e la Costa Orientale Sarda conquista altri tre punti prezioso dopo quelli nel derby. E con ancora lo zampino di Alessandro "Lillo" Rossi. 

 

COS SARRABUS OGLIASTRA: Xaxa, Demontis (32' st Zurbriggen), Demarcus, Nurchi (30' st Marsilii), Rosseti; Murgia, Spanu, Oriano (7' st Marini), Zaino (32' st Dessena), Sacko (44' st Intinacelli), Rossi. A disp. Mejri, Loi, Satalino, Prieto. All. Francesco Loi. 

ANZIO: Ciotti, Dalla Valle, Bordin (24' st Gesmundo), Laribi, Di Razza, Pirani (24' st Noce), Alhassan (1' st Bencivenga), Corelli (43' st Salvador), Sirignano, Rosania (24' st Cori), Jefferson. A disp. Stancampiano, Battisti, De Gennaro, Segat. All. Samuele Bignozzi

ARBITRO: Marco Costa di Busto Arsizio

RETI: 10' pt Sacko, 5' st Jefferson (rig), 18' st Nurchi, 47' st Bencivenga, 52' st Rossi

NOTE: Ammoniti: Oriano, Rossi, Di Razza. Recupero: 3' + 7'. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
7ª giornata