Salta al contenuto principale
La "Coverciano sarda", in maggio a Sa Rodia, l’avvio dei lavori di costruzione del Centro federale
3 campi a 11, 2 a 5 in una struttura polivalente

La "Coverciano sarda", in maggio a Sa Rodia, l’avvio dei lavori di costruzione del Centro federale

Il Comune di Oristano, il Coni e la Federcalcio sarda si sono ritrovati venerdì 20 aprile nell'aula giudicale della città, per presentare il progetto che offrirà agli sportivi un centro federale di primo livello, una vera e propria Coverciano sarda. A Sa Rodia, la località deputata è tutto pronto per l’avvio dei lavori di costruzione del Centro federale della FIGC regionale.
 La gara d’appalto bandita dal Comune per il rifacimento dei campi e la gestione trentennale dell’area sportiva è stata vinta dal Comitato regionale della FIGC che investirà 3 milioni di Euro per tre campi di calcio a 11, da due campi di calcetto e dai relativi spogliatoi. Il rifacimento totale delle strutture, rispettando gli standard richiesti dal CONI, sarà garantito dal comitato regionale della FIGC che se ne farà carico per ospitare partite di tutte le categorie della Lega Nazionale Dilettanti.

“È un altro importante tassello nel progetto complessivo di valorizzazione dell’area sportiva di Sa Rodia avviato dalla Giunta uscente – osserva il Commissario straordinario del Comune di Oristano Antonello Ghiani -. In quell’area sono in atto le procedure per il nuovo palazzetto dello sport da 3mila posti e per la piscina comunale. Questo impegno diretto della FIGC da un lato consente al Comune di razionalizzare i costi di esercizio, dall’altra garantisce una migliore fruibilità della zona sportiva di Sa Rodia da parte dell’utenza, assicurando l’ottimizzazione del servizio anche in termini di valorizzazione dell’impianto esistente a vantaggio della collettività, favorendo la diffusione della cultura e della pratica dello sport, del tempo libero e ricreativo”. Il progetto – presentato venerdì mattina durante una conferenza stampa alla quale insieme al Commissario Ghiani, al Presidente del Coni provinciale Gabriele Schintu, del Presidente della Figc regionale Andrea Del Pin e del vice Presidente nazionale della Lega calcio Benedetto Piras tutto lo stato maggiore della Federalcio sarda - prevede la valorizzazione di uno dei tre campi di calcio che avrà il manto in erba artificiale di ultima generazione e diventerà il campo principale. Grazie all’omologazione Lnd Professional, potrà ospitare anche gare dei campionati nazionali professionistici. Gli altri due, sempre in erba artificiale sintetica, saranno omologati Lnd Standard. Saranno realizzate anche due nuove tribune in cemento armato. Una costituita da una doppia gradinata e l'altra che avrà nel volume sottostante due blocchi spogliatoi. La tribuna avrà una capienza di 885 spettatori.

Altri interventi sono previsti per il calcio a 5. Il manto del campo esistente sarà demolito e ricostruito con un nuovo tappeto in erba sintetica. Affianco a questo si prevede la realizzazione di un nuovo campo per assecondare il crescente sviluppo della disciplina.
Il progetto prevede anche un punto di ristoro con sala e patio esterno. L’intervento comporta anche una riqualificazione delle aree interessate prevedendo la sostituzione degli eucalipti presenti, le cui radici nel tempo hanno danneggiato i manufatti, con alberi e arbusti tipici della Sardegna (leccio, farnetto, acero minore, ginepro). Le strutture dell’impianto sportivo saranno alimentate da collettori solari e pannelli fotovoltaici. “In Italia non ci sono altre strutture con queste potenzialità – ha spiegato il Presidente della FIGC regionale Andrea Del Pin -. Sarà possibile ospitare eventi internazionali di grande importanza”.

“Il centro rappresenta un punto di riferimento federale per le attività della Lega calcio – ha aggiunto il Vice Presidente della Figc regionale Paolo Manca - Potranno trovare accoglienza le rappresentative, i raduni del settore arbitrale, le squadre che vorranno effettuare periodi di prepazione, l’attività scolastica. Immaginate come potendo contare anche sulla piscina e le strutture di ricezione, il centro, sarà teatro di un'esperienza di vita fatta nei campi federali. Sottolineare che verranno aperte le porte, spalancate direi, alle disabilità le cui realtà potranno fare pratica sportiva in un ambiente di qualità, credo possa essere un vanto per Oristano e la Sardegna tutta, il fiore all'occhiello del progetto”.

Oltre alla normale attività federale con i campionati della Lega nazionale dilettanti, la Figc intende utilizzare l’area sportiva per stage dedicati ad allenatori, arbitri, bambini, ragazzi e categorie amatoriali. La presenza dell’Ostello della Gioventù favorirà l’integrazione dei servizi e offrirà una straordinaria opportunità per gli sportivi. Sa Rodia e le scuole La Federazione si è impegnata a fornire, a rotazione, a ogni istituto delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Oristano, in uso gratuito per due ore la settimana, un campo in sintetico a 11 e un campo in sintetico a 5, nonché a sottoscrivere convenzioni con i gruppi sportivi della città e a cedere gli impianti a uso gratuito per due tornei all’anno, organizzati direttamente o con il patrocinio del Comune di Oristano.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2011/2012