Se i sarrabesi vanno in D al loro posto il Porto Rotondo
La Figc non aspetta più, ecco Il calendario dell'Eccellenza con il Muravera che farebbe l'esordio con lo Stintino, in casa anche Torres e Samassi, Sorso a Calangianus e Castiadas a Valledoria
Il tempo stringe e il Comitato Regionale della Sardegna ha fatto scoccare il gong. Con il Muravera ancora in lotta con ricorsi e sentenze della Figc impugnate che ne bloccano il ripescaggio in Serie D, le altre 15 squadre di Eccellenza hanno il diritto di sapere contro chi giocheranno la prima e le altre 29 giornate in modo da potersi organizzare per tempo. Se il Muravera vedrà accolte le proprie ragioni e verrà inserito nei quadri della Lega Nazionale Dilettanti il nome dei sarrabesi nella griglia verrà sostituito da quello del Porto Rotondo. Il Comitato Regionale ha anche stabilito che la gara di Coppa Italia Muravera-Castiadas in programma domenica scorsa e rinviata d’ufficio verrà invece recuperata mercoledì 13 settembre alle ore 17 con la sfida di ritorno a L'Annunziata di Castiadas viene posticipata a mercoledì 20 settembre alle ore 17. Anche queste due gare potrebbe non giocarsi mai così come aversi il paradosso di giocarsi l'andata e non il ritorno nel caso di un ripescaggio dei gialloblù successivo a mercoledì prossimo e possibile visti i tempi che si sono allungati per la vicenda-Vibonese.
Il prossimo 17 settembre il Muravera dovrebbe esordire in casa contro lo Stintino, se così non fosse la squadra del Golfo punterà la macchina verso Olbia contro il Porto Rotondo. Le candidate alla lotta per il primo posto hanno degli impegni da non sottovalutare: il Samassi ospita il Ghilarza, la Torres riceve la visita del Monastir e il Sorso va in quel di Calangianus. Da non sottovalutare la sfida dell'Atletico Uri contro il Guspini mentre la Ferrini avrà in casa il Tonara e il Taloro ospiterà l'Orrolese. Si gioca un turno infrasettimanale ed è quello dell'1 novembre quando in programma c'è il match di cartello tra Torres e Samassi. Il girone d'andata si chiuderà il 17 dicembre con una sfida che potrebbe decidere anche il titolo di campione d'inverno tra Castiadas e Samassi. La prima di ritorno si giocherà già all'antivigilia di Natale (23 dicembre) mentre si riprenderà con la prima gara dell'anno nuovo al 7 gennaio con possibili anticipi al giorno della Befana che è festivo e consente di migliorare gli incassi. Il campionato si fermerà per due settimane il 25 marzo e l'1 aprile (Pasqua) perché tra le due domeniche ci sarà la finestra dedicata al Torneo delle Regioni 2018 che si svolgerà in Abruzzo. Di conseguenza l'ultima giornata verrà giocata il 22 aprile. Le domeniche successive verranno dedicate per le sfide di playout e playoff in modo che la Sardegna possa esprimere la rappresentante che cercherà il salto in serie D attraverso gli spareggi-promozione con le altre seconde classificate delle altre Regioni.