Salta al contenuto principale
ossesemacomerese
Il Thiesi non fa sconti al Posada: Zela e soci allo spareggio play-out; il Valledoria chiude con un acuto, tris per l'Usinese

La Macomerese batte l'Ossese e mette le mani sulla salvezza diretta; l'Ozierese passa contro l'Oschirese

L'Ossese saluta il campionato di Promozione con una sconfitta, rimediata in casa della Macomerese: la capolista chiude comunque con tre lunghezze di vantaggio nei confronti della diretta inseguitrice Li Punti, che torna a casa solo con un punto dalla sfida in casa del Calangianus. A far festa, invece, sono i bianco-azzurri di mister Mura, che volano così a quota 35 e mettono le mani sulla salvezza diretta. Sarà spareggio play-out invece tra Ozierese, che passa di misura in casa dell'Oschirese, e Posada, sconfitto con un pesante 3 a 7 dal Thiesi di mister Rassu, che mette in mostra una ottima condizione in vista dell'attesissimo match play-off con il La Palma, beffato sul filo di lana dalla San Marco nel testa a testa per il titolo del girone A.

La capolista dunque lascia la strada alla Macomerese: tanta la differenza di motivazioni tra le due compagini, con i ragazzi allenati da Cantara che si presentano al confronto con il pass per il salto in Eccellenza già in tasca, mentre i padroni di casa erano a caccia dei tre punti per chiudere il discorso salvezza, senza passare, la cosa che più conta, dalla lotteria degli spareggi. Missione compiuta dunque per i locali che dopo appena dieci minuti sbloccano il punteggio con il guizzo di Sanna; poco prima del riposo arriva il raddoppio del solito Patteri. Poi sale in cattedra il portiere Sechi, chiamato in causa dalla bella conclusione scoccata da Santoru. Nella ripresa però il solito Virdis, finale di stagione in crescendo per lui, accorcia le distanze e rimette tutto in discussione, ma la Macomerese si rimette subito in piedi grazie alla bellissima incornata di Noli, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel finale di tempo c'è giusto il tempo per la seconda rete dei bianco-neri firmata da Vita, poi il triplice fischio e la grande festa per i bianco-celesti.
Al secondo posto il Li Punti, che si accontenta di un punticino nell'ultima uscita stagionale contro il Calangianus prima degli spareggi play-off, con gli uomini di Salis attesi dal confronto con il forte Carbonia. Cosso porta in vantaggio i suoi al 20', ma nella ripresa il solito Ferreira trasforma un calcio di rigore.
Goleada per il Thiesi, che manda un chiarissimo segnale al La Palma, prossimo avversario nella corsa all'Eccellenza: i nero-verdi non fanno sconti al Posada, in piena corsa salvezza, e si aggiudicano il successo numero 18 in stagione con il sontuoso e larghissimo 7 a 3 rifilato all'undici allenato da Semerano: partenza veemente degli ospiti, con le reti siglate da Foddai, Molozzu, doppietta per lui, e Madeddu. Break dei locali con i due gol dell'ottimo Zela, ma nella ripresa il copione si ripete: a segno ancora Foddai, c'è gloria anche per Nuvoli, poi è nuovamente il turno di Madeddu. Depalmas rende la sconfitta meno amara per i suoi.
Successo interno di misura per il Valledoria, che chiude con un buon quarto posto grazie al 2 a 1 rimediato contro il Bonorva: partita equilibrata, che si sblocca nel finale di primo tempo grazie ad un autogol di Chafaaoui, ma nella ripresa Spezzigu e Sini, in pieno tempo di recupero, ribaltano tutto.
Vince anche l'Ilvamaddalena di mister Catuogno, 2 a 0 al Borore con una rete per tempo: apre le danze Pisano, ad inizio ripresa Danieli completa l'opera.
Partita frizzante, con ben sette reti in totale, tra Fonni e Porto Torres: la spuntano i padroni di casa allenati di mister Cannas, di misura, grazie ai gol di Nonne, a segno in avvio per il vantaggio, ma Ireko trova il momentaneo pari poco dopo. Locali di nuovo in avanti con Cadau, ci pensa Giuseppe Nonne poi ad arrotondare ulteriormente il punteggio, ma Oneddu tiene in corsa i suoi trasformando un calcio di rigore. Il Fonni rimane saldamente in controllo del match grazie al secondo gol di giornata di Cadau. Bigella, nel finale, si prende gli ultimi applausi della stagione firmando la terza rete per i suoi.
Si chiude con un successo anche la stagione dell'Usinese, che ha la meglio sulla Dorgalese, 3 a 1 il finale: partono meglio gli ospiti, in gol con Sini direttamente su calcio di punizione ma nella ripresa la rete siglata da Rusani rimette tutto in equilibrio. Gara bloccata sino alla fine, quando Merella sale in cattedra con una doppietta e completa la rimonta dei suoi.
L'Ozierese si prende i tre punti in palio nel confronto con l'Oschirese e si aggiudica la possibilità di giocare lo spareggio play-out in casa: risultato pesante per i ragazzi di Nieddu, bravi a ribaltare il momentaneo vantaggio siglato da Budroni al 20' con il gol di Corosu, a dieci dal riposo, e il calcio di rigore trasformato da Demontis a metà della ripresa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B