Salta al contenuto principale
Giuseppe Meloni, attaccante, Alghero
Gir B: Continua la favola del Siniscola, il Coghinas beffa il Sennori; punti d'oro per Fonni e Ovodda

La Nuorese sfonda in casa dello Stintino, l'Usinese perde il passo e scivola a -6; vittoria d'oro in trasferta per l'Alghero

Vittoria numero undici in stagione per la Nuorese, che si aggiudica l'attesissimo confronto in casa dello Stintino, di misura, con il risultato finale di 2 a 1, e sfrutta al massimo il passo falso dell'Usinese, che cade nella tana della Macomerese: tra prima e seconda in classifica c'è ora un divario di sei lunghezze. La capolista si porta in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Piredda, a cavallo della mezz'ora, per un fallo su Rivera. Lo Stintino cerca di rimettere in equilibrio il punteggio, ma a metà della ripresa Emerson fa centro con una punizione capolavoro. Il gol della bandiera dello Stintino arriva solo in pieno recupero, con Doukar che buca Manfredi con un preciso colpo di testa.

Decisamente più amaro il pomeriggio per l'Usinese di mister Robbi, che rimedia due sberle nel match contro la sempre temibilissima Macomerese, che grazie all'ottava vittoria in campionato si gode l'aria di altissima quota, con 30 punti in tasca che valgono per il quarto posto. Le reti arrivano tutte nella ripresa: al 7' Lauria sblocca il punteggio, poi Timpanaro serve il raddoppio al 21'.
Trasferta fortunatissima anche per l'Alghero di mister Giandon, che strappa il bottino pieno agli avversari della Lanteri, grazie all'ennesima prestazione tutta cuore, grinta, tecnica e personalità. Gli ospiti sfondano a cinque dal riposo, grazie alla giocata di Carboni. Al 4' della ripresa arriva il raddoppio firmato da Mula, servito alla perfezione da Meloni; break della Lanteri al 19', con Usai che riapre i confronti con un tiro dal dischetto; nella circostanza l'Alghero perde Mula, per proteste. Anche la Lanteri rimane in dieci uomini, espulso Sini, poi Masala, due gialli per lui, lascia addirittura gli ospiti in nove. In pieno tempo di recupero Franchi realizza il calcio di rigore che vale per il definitivo 3 a 1.

Continua la bellissima favola d'alta quota per il Siniscola, che nell'anticipo di sabato ha battuto il Tuttavista con un secco 2 a 0 finale: Pandiani sblocca il punteggio in favore dei baroniesi nei minuti di recupero della prima frazione; a metà ripresa arriva il raddoppio di Ligio. I ragazzi di mister Crisci si tengono stretto il quinto posto in classifica.

Giornata da incorniciare per il Coghinas, che piazza uno dei risultati più importanti e sorprendenti della giornata, battendo a domicilio il Sennori, di misura, con il risultato finale di 3 a 2: vantaggio flash degli ospiti firmato da Cisse, che insacca per il momentaneo 0 a 1 dopo appena 3' di gioco; replica di Asara al 37'. Ad inizio ripresa ospiti di nuovo avanti grazie alla giocata di Ruibal, ma sempre il solito Asara rimette tutto in equilibrio, trovando il secondo gol per i suoi. La sfida si risolve solo nel finale, a tre dal 90', con Cisse che trova il gol che vale per la sua personalissima doppietta ma, soprattutto, per tre punti pesanti come un macigno.

Ritorno alla vittoria per il Santa Giusta, che di fronte al proprio pubblico si impone ai danni del Bonorva con un secco 2 a 0 finale: i ragazzi di Lampis si lasciano alle spalle proprio gli avversari diretti, che ora hanno una lunghezza da recuperare in classifica. Buona la partenza degli ospiti, trascinati da Salazar; repliche, per i locali, di Ruiz e Pibiri, ma le reti arrivano solo nella ripresa: al 26' Piras sfonda per vie centrali e poi trafigge senza pietà il portiere ospite Olianas. Al 49' Pibiri chiude la cassaforte con i tre punti dentro, siglando il raddoppio dopo l'ottima ripartenza imbastita da Iesu.
Stesso punteggio di 2 a 0 anche nel confronto tra Luogosanto e Porto Torres: padroni di casa in gol al 36' con Cosseddu; al 10' il raddoppio di Pieve che mette definitivamente al sicuro il successo numero quattro in stagione.
Entusiasmo alle stelle in casa Fonni, per il secondo successo in campionato che arriva grazie al 3 a 2 rifilato al Posada: ospiti in gol per primi al 33' con Cocco, due minuti più tardi arriva il raddoppio di Pereira; break di Zilli al 41', ma allo scadere, subito prima del riposo, Pereira ripristina le distanze. Nella ripresa, al 10', Zilli trova la sua personalissima doppietta, che non basta però ad evitare il ko numero otto in stagione.
Nell'altro anticipo del sabato, bella vittoria dell'Ovodda, ai danni dell'Abbasanta, con gli uomini di Coinu che si prendono tre punti pesantissimi in chiave salvezza: vantaggio dei locali griffato da Littarru, che conquista e trasforma un calcio di rigore; ad inizio ripresa ancora Littarru protagonista con il gol che vale per il raddoppio. Al 25' Manca rimette in corsa l'Abbasanta, ma un'autorete sbatte definitivamente fuori gara gli ospiti. L'Ovodda ha tre lunghezze di vantaggio nei confronti del fanalino di coda del torneo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B