Salta al contenuto principale
La Nuorese si tinge di Bianchi, doppietta al Budoni e vittoria meritata nel derby
I due gol nella ripresa, galluresi inefficaci

La Nuorese si tinge di Bianchi, doppietta al Budoni e vittoria meritata nel derby

La Nuorese si impone d'autorità a Budoni e sale momentaneamente al terzo posto per via della vittoria del Grosseto in casa dell'Albalonga nell'altro anticipo di giornata. La squadra di Marco Mariotti si è aggiudicata il derby con due reti nel secondo tempo entrambe realizzate da Daniele Bianchi che ha trafitto Saraò su due situazioni nate da palla inattiva. Ma è sul piano del gioco e della personalità che i barbaricini hanno prevalso, iniziando a condurre il match sin dalle prime battute e costringendo i galluresi al gioco di rimessa. Sbloccata la gara ad inizio ripresa per i verdazzurri è stato tutto più facile fino al raddoppio del capitano intorno alla mezzora che ha reso innocuo il finale di gara. Altra pericolosa battuta d'arresto per il Budoni, la terza nelle ultime quattro gare, che testimoniano le difficoltà che stanno incontrando Meloni e compagni ormai dentro i playout. 

 

Daniele Bianchi ha segnato una doppietta nel derby a BudoniLa gara. Inizia subito la Nuorese ad improrre il gioco, primi e timidi tentativi di Pisanu e Verachi. Il Budoni risponde con Santoro, tiro deviato in angolo. Al 12' i barbaricini sfiorano il vantaggio con Bianchi che impegna severamente Saraò con palla girata da un bel colpo di testa su imbeccata di Verachi da calcio piazzato. La squadra di Bacciu è attenta e guardinga, ci prova con Martinez ma in modo debole che non impegna Frasca. I verdazzurri di Mariotti cercano di sfondare sulla fascia, al 20' il cross di Tupponi è preda di Saraò attento in uscita alta. Il tiro di Verachi al 24', troppo centrale, trova pronto il portiere di casa. Il Budoni concede sempre meno ai barbaricini e, seppure sporadicamente, cerca di impensierire la difesa avversaria, al 38' Salvini fa mostra del suo repertorio, destro dal limite che costringe Frasca alla parata in due tempi. Nel finale di tempo tentativo degli ospiti con il giovane Zocchi il cui tiro secco sfiora il palo. Ad inizio ripresa si sblocca subito il match, al 3' Bianchi costringe Saraò alla deviazione in angolo, dalla bandierina calcia Verachi e ancora il capitano dei verdazzurri si avventa sulla palla e la scarica in rete di destro. Reazione del Budoni che sfiora il pari al 7', azione insistita di Martinez che supera Danese e si presenta davanti a Frasca ma viene anticipato dal portiere prima della battuta a rete. I galluresi premono, Messina al 12' ferma in angolo Martinez sugli sviluppi del quale De Rosa di testa manda alto sulla traversa. La Nuorese non vuole correre rischi e sfiora il raddoppio al 19', Cappai crossa rasoterra da destra, sulla palla si avventa Zocchi che calcia alto sulla traversa. Bacciu cambia, prima esce Santoro per Caggiu e poi l'ammonito Redaelli per Foddi. I barbaricini però non perdonano al 28' quando Verachi, su punizione, trova la testa di Bianchi, stacco aereo e Saraò è trafitto per la seconda volta. Il Budoni prova a rientrare in partita, Martinez impegna Frasca. Altri cambi, al 33' la Nuorese toglie l'acciaccato Cappai per Bagaglini, nel Budoni Guaiana entra al posto di Tumbarello, poi Mariotti manda in campo al 35' Ranic per Verachi. Biancazzurri demoralizzati, gli ospiti sulle ali dell'entusiasmo cercano il tris col giovane Tupponi ma Saraò para. Nel finale non accade altro se non una scintilla tra il neo-entrato Biagiotti e Nnamani spenta col cartellino giallo. Al triplice fischio Bianchi e compagni vanno a raccogliere gli applausi dagli entusiasti sostenitori presenti numerosi al Pincelli.   

 

BUDONI: Saraò, Deiana, Meloni, De Rosa, Nnamani, Farris, Tumbarello (33' st Guaiana), Redaelli (25' st Foddi), Martinez, Salvini, Santoro (17' st Caggiu). A disp. Picco, Zela, Foddi, Murgia, Corda, Mastio. All. Giuseppe Bacciu.

NUORESE: Frasca, Pingitore, Tupponi, Danese, Bianchi,  Messina, Pisanu, Del Sole (41' st Biagiotti), Cappai (33' st Bagaglini), Verachi (35' st Ranic), Zocchi. A disp. Matzuzi, Nuovo, Fall, Deiana, Pusceddu. All. Marco Mariotti.

ARBITRO: Graziella Pirriatore di Bologna

RETI: 3' st Bianchi, 28' st Bianchi

NOTE: Ammoniti: Tupponi, Redaelli, Biagiotti, Nnamani, Meloni. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016