Salta al contenuto principale
Seconda categoria
"Servono forza e tanta determinazione"

La solidarietà ai tempi della crisi: lettera aperta di Matteo Ciccu, presidente dell'Atletico Marrubiu

La grave crisi economica che sta coinvolgendo, fra gli altri, il calcio dilettantistico sardo è uno degli argomenti principali di questa estate rovente.
Per moltissime società è giunto il momento di attuare drastici ridimensionamenti rispetto al recente passato; è necessario quindi dire addio ai grossi investimenti e puntare magari su giovani promettenti, meglio se provenienti dal proprio settore giovanile; la parola d'ordine, insomma, sembra essere soltanto una: limitare i costi.
Spesso però, la situazione è gravemente compromessa, se non addirittura irrecuperabile: aumentano di giorno in giorno, infatti, le società che rinunciano o sono impossibilitate ad iscrivere le proprie squadre ai prossimi campionati.
Le cause di questo problema sono molteplici: talvolta si pagano pesantemente le scelte azzardate fatte in passato, altre volte invece risultano letali i tagli improvvisi ai finanziamenti che le varie amministrazioni comunali sono costrette ad effettuare.
Emblematico, a tal proposito, è il caso della Nora Nuraminis: Roberto Mudu, presidente della squadra, si è esposto in prima persona per invitare tifosi e simpatizzanti ad aiutare, in maniera concreta, la società; un gesto coraggioso ed umile allo stesso tempo, che Matteo Ciccu, presidente dell'Atletico Marrubiu, ha deciso di commentare pubblicamente con una lettera aperta indirizzata non solo alla società di Mudu ma a tutte le altre realtà che purtroppo vivono situazioni simili.

 

"Consapevole delle difficoltà che state incontrando, in quanto le vivo in prima persona con l'Atletico Marrubiu, volevo solamente esprimere il mio più cordiale in bocca al lupo alla società Nora Nuraminis, al suo presidente e a tutti i dirigenti.
Sono tante le difficoltà che siamo costretti ad affrontare, a causa dei pochissimi, anzi nulli, contributi da parte delle amministrazioni comunali e provinciali, che provocano tutti questi disagi e malumori.
A societa' di vecchia data come la Nora, la San Marco Cabras e tante altre che sono in difficoltà va il mio rispetto e il più grande e grosso in bocca al lupo, sicuro che con forza e determinazione risolveremo i problemi e ci incontreremo presto sui campi di calcio, nient'altro che la nostra casa.
Saluti Matteo Ciccu, presidente asd Atletico Marrubiu Calcio."

 

Parole, quelle di Ciccu, che esprimono sicuramente grande solidarietà ma che vogliono essere anche un invito a non arrendersi e a continuare a coltivare quella che, in definitiva, è soltanto una grandissima passione.

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Lettera Aperta
Matteo Ciccu
Solidarietà