Salta al contenuto principale
ozierese
Gir B: l'Ozierese batte il Fonni, il Buddusò dilaga, ritorno alla vittoria per la Paulese

La Tharros cala il tris nel testa coda interno con il Seulo; vittorie in trasferta per Tortolì e Arborea, la Bittese stoppa la rincorsa della Macomerese

Tutto liscio come l'olio per la capolista Tharros, che si impone per 3 a 0 nel match casalingo contro il fanalino di coda Seulo: la capolista continua a correre verso l'Eccellenza, con un vantaggio di sei lunghezze nei confronti della coppia di seconde in classifica formata da Tortolì e Arborea. Vantaggio degli oristanesi già al 6', con Atzori che da pochi passa firma il vantaggio ribadendo in rete la corta respinta di Corso che si era opposto alla conclusione di Atzeni. Al quarto d'ora ancora Atzori protagonista, a segno con un bel diagonale dal limite. Al 17' c'è l'occasione per Sanna, che di fronte al portiere avversario non è precisissimo al momento del tiro e colpisce l'esterno del palo. Per il tris dei bianco-rossi bisogna aspettare la ripresa, quando Wojtkielewicz serve Sanna sugli sviluppi di un piazzato; l'attaccante di casa controlla bene la sfera e supera Corso.

Il Tortolì riparte con una preziosissima vittoria, per 2 a 1, in casa del Bonorva, dopo il rocambolesco ko rimediato otto giorni fa: i ragazzi di Piras, però, sono costretti ad inseguire i locali, passati in vantaggio al termine della prima frazione con Deriu, al 38', ma Timpanaro replica poco dopo, al 41', e fissa il punteggio in parità, approfittando di un errore della difesa di casa. A metà della ripresa, gli ogliastrini trovano il punto del definitivo sorpasso grazie a Lobina.
Vince, in trasferta, con il medesimo risultato, anche l'Arborea di Trudu, che si impone di misura sul Sadali. Il punteggio si sblocca alla mezz'ora, grazie alla rete strappa applausi di Pilia, in gol al 32', ma a cinque dal riposo Piras firma il momentaneo 1 a 1. Nella ripresa il Sadali gioca bene, sfiorando il vantaggio con Pilia, ma a cinque dal novantesimo arriva la doccia fredda, con Atzeni che trasforma un calcio di rigore, contestato dagli ospiti, che vale per il decimo successo in stagione.

Chi perde invece il passo del trenino di testa è la Macomerese, costretta a sventolare bandiera bianca nel match in casa della Bittese, che si impone sui bianco-azzurri di Mura di misura, per 2 a 1. Il vantaggio dei granata si materializza al 37' con Talanas, che trova il gol con una splendida giocata in acrobazia, su assist di Gattu. Il raddoppio arriva ad inizio ripresa, con Calvisi che pesca il raddoppio con una bellissima conclusione che si conclude all'incrocio dei pali della porta difesa da Puggioni. La Macomerese trova il gol soltanto a dieci dal termine, con Colombo, ma il risultato poi non cambierà più.

L'Ozierese si conferma la mina vagante del girone, come conferma il successo di misura, per 1 a 0, ottenuto contro il Fonni e si porta a sole due lunghezze dalla compagine guidata da mister Cucca, che interrompe così la striscia di tre vittorie di fila messa in piedi dai barbaricini in questo avvio di girone di ritorno. Gara equilibrata, con il punteggio che rimane bloccato sul risultato di 0 a 0 sino al 38', quando Mannu trova il varco giusto per battere Ruiu, sugli sviluppi di un cross di Sotgiu.
Il Buddusò si regala una domenica da incorniciare e centra il successo numero sei della propria stagione, battendo in casa il Tonara, con un rotondo 4 a 0 finale: locali in vantaggio già al 12' con il gol firmato, dagli undici metri, da Sebastiano Canu. Al quarto d'ora Dessolis trova il raddoppio, poi ad inizio ripresa arriva pure il gol firmato da Mattia Pitirra, che risolve una mischia. Alla mezz'ora, Canu trova la sua personalissima doppietta con una staffilata.
Ritorno alla vittoria, dopo quattro turni di digiuno, per la Paulese, che si aggiudica il match interno contro il Samugheo, di misura, per 1 a 0, aggiudicandosi tre punti pesantissimi in chiave salvezza. Gli ospiti, ridotti in dieci uomini per l'ultima mezz'ora della gara a causa dell'espulsione rimediata da Medde, per doppio giallo, cadono sotto il colpo messo a segno da Catzeddu. In precedenza, Sardu aveva fatto tremare il palo della porta difesa da Ruggiu.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B