Salta al contenuto principale
Giacomo Zecca, centrocampista, Torres
Il gol dell'esterno destro regala i primi tre punti in campionato

La Torres azZecca la prima di campionato: 1-0 al Pontedera

Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera. La Torres dovrà giocare altre 18 partite per arrivare a metà dell'opera ma, battendo 1-0 il Pontedera, ha ben cominciato il campionato di serie C. Il match del Vanni Sanna è stato deciso dalla rete alla mezzora di Zecca, uno dei sette volti "vecchi" rimasti dopo il rinnovamento tecnico voluto dal club, a partire da mister Pazienza che ha schierato in attacco i "nuovi" Musso e Bonin.

 

La gara. Il primo squillo è del Pontedera, al 7' Milazzo recupera una palla sulla trequarti, avanza palla al piede e tenta il destro a giro dai 18 metri ma non trova lo specchio di porta. Due minuti dopo c'è il bello spunto di Lunghi che affonda centralmente con un bello spunto e poi calcia col destro da fuori ma Vannucchi si distende e devia lateralmente la palla, ci arriva Nunziatini che mette in mezzo ma il portiere para ancora ma non trattiene e si oppone al tap in di Musso. Al 17' Musso addomestica una palla e la serve al compagno di reparto Bonin, che ondeggia e calcia col sinistro ma debole e Vannucchi para a terra. Il match si sblocca alla mezzora: Mercadante appoggia a sinistra per Lunghi, che tenta di far filtrare palla in area ma riprende la respinta e centra in area, Musso non ci arriva ma neanche Vannucchi, la palla sfila verso Zecca che insacca a porta vuota. Il piacentino classe 1997 segna il primo gol rossoblù della stagione, il decimo con la maglia della Torres.

Nella ripresa reazione Pontedera sin dai primi minuti. Al 2' Zaccagno salva col piede sul tentativo di Bassanini, abile nello sfondare in area sassarese. Due minuti dopo ci prova Vitali da fuori area con un sinistro a fil di palo. La squadra di Pazienza prende le misure agli avversari, al 19' entrano Masala e Lattanzio per Giorico e Bonin e il Pontedera si rivede al 32' con il cross deviato di Ladinetti parato da Zaccagno. Al 38' pericoloso calcio d'angolo con palla che attraversa l'area piccola ma Bassanini non riesce ad insaccare perché contrastato in modo decisivo da Brentan. Proteste dei toscani che utilizzano il Var a chiamata con la richiesta d'intervento dell'arbitro che giudica regolare l'intervento del centrocampista rossoblù. Il match si chiude col secondo giallo per Lunghi che anticipa la propria uscita rispetto al triplice fischio. Per la Torres è buona la prima coi primi tre punti in campionato. 

 

TORRES: Zaccagno; Fabriani (44′ st Biagetti), Antonelli, Mercadante; Zecca, Giorico (19′ st Masala), Brentan, Lunghi, Nunziatini (35′ st Carboni); Bonin (19′ st Lattanzio), Musso (44′ st Diakite). A disp. Petriccione, Marano, Biagetti, Idda, Dumani, Stivanello, Frau, Fois. All. Michele Pazienza

PONTEDERA: Vannucchi; Perretta, Corradini, Pretato, Tempre (31′ st Polizzi); Ladinetti, Milazzo (19′ st Tarantino); Vitali, Scaccabarozzi, Bassanisi (41′ st Vona); Bucancil (1′ st Andolfi). A disp. Biagini, Guene, Petra, Paolieri, Pietrelli, Coviello, Beghetto. All. Leonardo Menichini

ARBITRO: Michele Pasculli di Como

RETI: 30′ pt Zecca

NOTE: Espulso al 51′ st Lunghi Ammoniti: Lunghi, Ladinetti, Diakité. Recupero: 

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
1ª giornata