Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Rossoblù avanti con Diakite ma Longo toglie ogni speranza

La Torres fa pari con l'Afragolese e dà l'addio all'obiettivo primo posto

Il decimo pari stagionale, il quinto al Vanni Sanna fa sfumare, molto probabilmente, l'obiettivo primo posto alla Torres. L'1-1 contro l'Afragolese, e la contemporanea vittoria del Giugliano al 92' contro il Lanusei, riporta il distacco dei sassaresi dalla vetta a 8 punti quando mancano 4 giornate. Gara combattuta e sbloccata nel primo tempo da Diakite ma è Longo, allo scoccare dell'ora di gioco, a pareggiare i conti e allungare la striscia dei rimpianti rossoblù che, ogni qual volta la capolista ha dato segni di cedimento, non sono riusciti a far sentire realmente il fiato sul collo ai campani. La settimana del 119° compleanno del club si chiude con un punto dopo la qualificazione alle semifinali della Coppa Italia di serie D. 

 

La gara. Mister Greco deve rinunciare a Scotto e Masala, fuori per infortunio, Lisai invece stringe i denti e parte dal 1' come Sabatini e Turchet. Difesa a tre con Ferrante, Antonelli, Dametto a contenere uno degli attacchi più temibili del girone col capocannoniere Longo e gli esterni Caso Naturale e Celiento. L’Afragolese prova a spingere sin dalle prime battute costringendo la retroguardia sassarese a ripiegare in corner, tre in rapidissima successione con l'occasione per Caso Naturale che buca la battuta a rete. Dopo la sfuriata dei campani, la Torres prova a ribattere ma la prima occasione è ospite con Salvato che, al 14', interviene sul sinistro di Longo. Il bomber ci riprova con un tiro alto sulla traversa e, un minuto dopo, centra la porta ma trova la parata a terra dell'estremo difensore rossoblù. La Torres risponde con il destro di Sabatini (alto), il colpo di testa di Ferrante (fuori) e il gol del vantaggio al 28' con l'incornata vincente di Diakite sul cross di Ruocco. L'1-0 vale per il 14esimo centro dell'ex Nocerina. Tarascio ci prova da fuori area, ma Salvato para a terra. La squadra di Fabiano si fa minacciosa con il colpo di testa di Caso Naturale sul cross di Cordato e, al 44’, Longo va vicino al pareggio con l'incornata sulla quale Salvato interviene in modo decisivo salvando il risultato. 

Ad inizio ripresa primi cartellini gialli, a Ruocco e Gurini. La Torres gestisce e Salvato dice no ancora una volta a Longo. Il bomber non si dà per vinto e al 12’ fa centro superando Salvato con un pallonetto dopo essere scattato sul filo del fuorigioco. Protestano i sassaresi per una mancata segnalazione del guardalinee. Greco inserisce forze fresche (Demartis e Cani) e la sua squadra cerca il controsorpasso nel finale. Al 39' Demartis va vicino all’impatto sulla palla crossata da sinistra. Due minuti dopo sull'angolo di Demartis c'è il colpo di testa di Antonelli fuori di poco. Nei 6' di recupero il risultato non si sblocca e la Torres può dire addio al primo posto.

 

TORRES: Salvato, Gurini, Ferrante, Antonelli, Dametto (27’ st Demartis), Bianchi, Lisai (36’ st Cani), Turchet, Diakite, Ruocco, Sabatini (11’ st Mukaj). A disp. Garau, R. Pinna, Tesio, S. Pinna, Rossi, Kujabi. All. Alfonso Greco  

AFRAGOLESE: Campisi, Cordato, Van Ransbeeck, Di Girolamo, Longo (42’ st Bittaye), Caso Naturale, Celiento (37’ Forte), Sibilio (27’ st De Marzo), Percuoco (13’ st Galletta), Nocerino, Tarascio (47’ st Esposito). A disp. Lamberti, Di Franco, Elefante, De Rosa. All. Franco Fabiano

ARBITRO: Gabriele Sacchi di Macerata

RETI: 28’ pt Diakite, 12’ st Longo

NOTE: Ammoniti: Ruocco, Gurini, Caso Naturale. Recupero: 1' + 6'. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
30ª giornata