Salta al contenuto principale
Francesco Ruocco, attaccante, Torres
Suciu sbaglia il rigore del 2-2, rossoblù ko in casa

La Torres parte bene con Ruocco ma il San Donato la ribalta con Russo

Torres sconfitta in rimonta nell'esordio in casa al suo ritorno in serie C dopo otto anni. Col San Donato Tavernelle, altra matricola del girone B, la squadra di Greco ha sbloccato subito la gara con Ruocco e andato all'intervallo mantenendo il vantaggio ma, nella ripresa, nel giro di dieci minuti ha subito la doppietta di Russo. A 10' dal termine, con l'uomo in più, i sassaresi hanno la chance del pareggio ma Suciu si fa parare il calcio di rigore del possibile 2-2.

 

La gara. Al 1’ ci prova già la squadra ospite. Tiro da fuori di Russo, palla deviata e Salvato va sicuro in presa. Al 5' dicesa di Gianola e palla in mezzo per Diakite, che non ci arriva per un soffio, respinge la difesa e palla raccolta da Ruocco che batte al volo Cardelli con una staffilata imprendibile. Il numero 10 rossoblù festeggia la rete sotto la curva di un Vanni Sanna inebriato. Al 13’ il Tavarnelle risponde su punizione: calcia rasoterra Galligan, Salvato si distende e manda in angolo. Al 26’ preciso cambio gioco di Lisai che pesca sull'out opposto Gianola, l'ex Chiasso controlla la palla, si accentra e fa partire un destro radente che Cardelli manda in angolo in tuffo. Sugli sviluppi del quale Dametto calcia col sinistro una palla vagante che sfiora il palo alla sinistra di Cardelli. Al 33’ ancora i sassaresi propositivi: Lisai serve teso in mezzo per Gianola, conclusione al volo ma para Cardelli. Al 41’ la Torres rischia di subire il pari: scontro tra Dametto e un avversario, i rossoblù chiedono che la palla venga buttata ma gli ospiti continuano la manovra servendo in area Galligan, sul diagonale ci mette il piede Salvato e, sulla ribattuta di Russo, Antonelli si immola sulla linea di porta. La squadra di Magrini chiude in crescendo, al 46' Salvato si oppone d'istinto al destro di Sepe, abile nell'incunearsi in area con una serpentina.

Il San Donato inizia la ripresa all'attacco. Azione insistita al 3' e cross di Alessio, la palla tocca il gomito di Lora e l'arbitro Longo punisce i rossoblù col calcio di rigore nonostante l'ex Lecco avesse il braccio attaccato al corpo. Russo va sul dischetto e batte Salvato con un piatto angolato nonostante il portiere avesse intuito la direzione. Il pari rovina i piani della Torres che beccano al 19’ anche la velenosa ripartenza avviata da Russo, scambio con Galligan e chiusura dell'azione col piatto destro imprendibile per Salvato. Risultato ribaltato. Al 27' il neoentrato Marzierli rimedia due gialli in pochi minuti e San Donato in dieci. Greco fa entrare Sanat e Campagna e subito c'è l'occasione del pari: Ruocco viene messo va giù in area da Alessio e non ci sono dubbi per il direttore di gara, il rigore è affare di Suciu che allarga il piatto ma Cardelli si distende e devia la palla. L'occasione perfetta a 10' dal termine si trasforma in un carico di ulteriore ansia, il match viene spezzettato di continuo e il recupero si dilata fino ad 8' ma il risultato non cambia. Esulta il San Donato Tavernelle.

 

TORRES SASSARI: Salvato, Lombardo, Girgi (18’ st Liviero), Dametto, Antonelli, Lora, Suciu, Gianola (29’ st Sanat), Lisai (29 st Campagna), Ruocco, Diakite (38’ st Bonavolontà). A disp. Garau, Heinz, Ferrante, R. Pinna, Masala, Tesio, S. Pinna, Teyou, Carboni. All. Alfonso Greco

SAN DONATO TAVERNELLE: Cardelli, Alessio, Nunziatini (23’ st Regoli), Gorelli, Russo (38’ st Contipelli), Galligan, Spe (23’ st Rossi), Bovolon, Noccioli (14’ st Marzierli), Brenna (14’ st Siniega), Montini. A disp. Biagini, Ciurli, Calamai, Carcani, Borghi, Ubaldi. All. Lamberto Magrini 

ARBITRO: Store Longo di Cuneo

RETI: 6’ pt Ruocco, 4’ st Russo (rig), 19’ st Russo

NOTE: Espulso al 27' st Marzierli per doppia ammonizione. Ammoniti: Brenna, Antonelli, Nunziatini, Lisai, Marzierli. Recupero: 4' + 8'. Al 35' Cardelli para un rigore a Suciu. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
2ª giornata