Salta al contenuto principale
Paolo Dametto, difensore, Torres
Si ferma a 11 la striscia utile della capolista

La Torres perde match ed imbattibilità: l'Entella fa 2-0

La Torres ferma la propria imbattibilità a undici e, a Chiavari , conosce la prima sconfitta in campionato. La capolista è stata colpita quasi a freddo dall'Entella con la zampata di Bonini, non è riuscita a trovare il pareggio con Fischnaller per poi subire il raddoppio a 10' dal termine con l'autorete di Siniega. Una battuta d'arresta che non intacca lo straordinario avvio della squadra di Greco chiamata ora al riscatto nel match di domenica prossima al Vanni Sanna contro l'Ancona. 

 

La gara. Alla prima vera occasione, quando sono passati 6', l’Entella passa a condurre sfruttando al meglio una palla inattiva: fallo su Tomaselli nella trequarti di destra, in due vanno a calciare la punizione con Petermann che tocca per Meazzi, cross a rientrare per il colpo di testa di Bonini smorzato dall'uscita di Zaccagno, la palla ricade proprio sui piedi dello stesso attaccante che in girata, col sinistro, insacca la sfera nonostante davanti ci siana una selva di gambe. Insiste la Virtus e arriva alla conclusione con Petermann, di sinistro ma para Zaccagno, e con Zamparo da fuori area, destro con palla sul fondo. Al 19’ l'azione è manovrata e porta Tomaselli, dalla destra, a mettere in mezzo una palla che arriva su rimpallo a Meazzi, appoggio per Santini che conclude male di sinistro per il decisivo intervento in scivolata di Giorico. La Torres si scuote e per poco non restituisce il gol subito cercando a sua volta di sfruttare la palla inattiva: dalla bandierina Masala e Pelamatti centra la palla per la deviazione sottoporta di Ruocco, De Lucia è battuto ma salva tutto Petermann. Passano 2’ e i liguri affondano a sinistra con Meazzi che lancia sulla corsa Zamparo, tiro-cross rasoterra, la palla attraversa l’area, arriva Tomaselli in scivolata ma non riesce a colpire bene e sfuma il raddoppio. La capolista è sorretta dalla verve di Ruocco che, al 33', scaglia un destro potente sul quale De Lucia interviene respingendo di pugno. La Virtus è sempre pericolosa e al 37' fa gridare al gol il sinistro di Petermann su sponda di Zamparo, Zaccagno vola alla sua destra e tiene in piedi i suoi. Prima del riposo altra transizione pericolosa dei padroni di casa, Tomaselli apre a sinistra per Meazzi, che vede la sovrapposizione di Petermann, sinistro dentro l'area non angolato e bloccato da Zaccagno.

Al rientro dagli spogliatoi la Torres si presenta con Kujabi al posto di Pelamatti e, dopo 5’, i rossoblù manovrano molto bene col taglia da destra di Masale e l'assist preciso di Ruocco a liberare Fischnaller dentro l'area un po' defilato a destra, destro potente del bolzanino ma De Lucia si piega e devia in angolo. All'8' bella verticalizzazione di Corbari per Tomaselli, che guadagna il fondo e mette in mezzo per Zamparo ma fulmine Dametto (nella TorresSassari/Alessandro Sanna) ci mette una pezza in scivolata. Greco manda dentro Sanat e Cester ma al 19' Petermann avvia il contropiede che porta al tiro potente di destro di Santini con la palla di poco alta sulla traversa. I rossoblù non riescono a rendersi pericolosi, altra girandola di cambi che porta il match al minuto 34 quando Siniega imposta dal basso cercando Giorico, pressione decisa di Disanto che fa fallo sul regista rossoblù, non interviene l'arbitro e lo stesso Di Santo avanza qualche metro prima di sparare il colpo appena entratro in area, Zaccagno in tuffo respinge corto, interviene Siniega in modo non coordinato e manda la palla in rete. Prima del triplice fischio Zaccagno deve intervenire deviando in angolo il tiro del neoentrato Faggioli che, in pieno recupero, ci ritenta con un colpo di testa di poco alto sulla traversa.

 

VIRTUS ENTELLA: De Lucia; Manzi, Kontek, Bonini, Di Mario; Corbari, Petermann (33′ st Mosti), Tomaselli; Meazzi (24′ st Lipani); Zamparo (30′ st Faggioli), Santini (24′ st Disanto). A disp. Paroni, Siaulys, Cecchini Muller, Clemenza, Zappella, Valori, Sadiki, Reali, Banfi. All. Fabio Gallo

TORRES: Zaccagno; Siniega, Antonelli, Dametto (39′ st Goglino); Masala (13′ st Sanat), Giorico, Lora (13′ st Cester), Pelamatti (1′ st Kujabi); Ruocco, Diakite (33′ st Menabò), Fischnaller. A disp. Garau, Petriccione, Pinna, Mandrelli, Verduci, Nunziatini, Fabriani. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze

RETI: 5' pt Bonini, 35′ st Siniega (aut)

NOTE: Ammoniti: Corbari, Santini, Ruocco, Lora, Kujabi, Cester. Recupero: 0' + 4'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
12ª giornata