Salta al contenuto principale
Andrea Peana, difensore, Torres
Demartis-gol poi due legni per i rossoblù, gli irpini affiancano il Lanusei

La Torres sogna il colpaccio ma si ferma sul palo e la traversa, l'Avellino rimonta e aggancia la vetta

Una Torres gagliarda e sfortunata cede alla corazzata Avellino, tenuta in piedi nel primo tempo dai pali e traverse per poi accelerare nella ripresa favorita anche dall'espulsione di Pinna per somma di ammonizioni. Al gol in apertura di Demartis ha risposto subito De Vena ma i rossoblù sono stati fermati dalla traversa sulla punizione di Demartis e dal palo sul colpo di testa di Salata, all'ora di gioco Tribuzzi mette dentro la respinta di Cancelli sulla punizione di De Vena e accende l'entusiasmo di un Partenio gremitissimo anche perché il Lanusei andava sotto col Budoni. Per la squadra di Riolfo tutto si complica col secondo cartellino giallo a Pinna che fa da preludio al terzo gol degli irpini con il neo-entrato Ciotola che blinda la nona vittoria di fila per i lupi, che diventa 12esima nelle ultime 13 partite. Dal 3-1 in poi si esalta la tifoseria avellinese pensando al sorpasso in vetta quando poi il gol di Chiumarulo ha portato il primato in condominio.

 

La gara. Bucaro manda in campo Viscovo in porta, Betti, Morero, Dionisi e Parisi in difesa, mediani Di Paolantonio e Matute con esterni gli offensivi Tribuzzi e Da Dalt, in attacco Sforzini e De Vena. Riolfo schiera Cancelli tra i pali, Peana, Romeo e Lazazzera in difesa, D’Alessandro, Bianco, Piga e Pinna a centrocampo, Demartis dietro Sarritzu e Salata. L'avvio è ricco di emozioni. Al 3' la Torres si porta in vantaggio. Lunga rimessa laterale di Lazazzera a centro area, saltano Pinna e Morero, la palla viene catturata da Demartis che la protegge e si gira per calciare in modo velenoso, Viscovo è battuto. Subito raffreddati gli entusiasmi al "Partenio". Che si riaccendono al 9' al gol del pareggio: cross di Da Dalt dalla sinistra, salta Tribuzzi che fa da torre con palla corretta in rete dal petto di De Vena. La Torres non demorde e al 22' fa correre i brividi sulla schiena dei tifosi irpini con la punizione di Demartis dalla trequarti destra, traiettoria insidiosa e allungata dal vento, Viscovo la calcola male e viene prima scavalcato e poi salvato dalla la traversa. Al 37' il secondo legno colpito dalla Torres: sull'angolo di Demartis, palla tagliata sul primo palo dove c'è il liberissimo Salata che stacca indisturbato ma spedisce la sfera sul palo. Avellino pericoloso al 39', sul cross di Tribuzzi da destra, Sforzini fa la sponda per De Vena che, dal limite, calcia di sinistro forte ma centrale, Cancelli para a terra. 

Nella ripresa l'Avellino scende in campo deciso a far suo il match. All'8' Tribuzzi crossa rasoterra per De Vena che, all'altezza del dischetto del rigore, apre col sinistro il piatto e manda la palla su fondo. Poi è la volta di Sforzini che, all'11', calcia in diagonale col destro ma per Cancelli non è un problema bloccare. Riolfo cambia in attacco, dentro Camilli per Sarritzu. Ma al 15' i biancoverdi passano: De Vena su punizione calcia un missile, Cancelli respinge coi pugni ma sulla palla ci arriva Tribuzzi che insacca di prepotenza. Esplode il "Partenio" coi lupi che fanno il sorpasso in vetta perché in contemporanea arriva il gol del Budoni a Lanusei. Bucaro cambia il terminale d'attacco, entra Alfageme per Sforzini. Al 27' la Torres resta in dieci uomini, Tribuzzi costringe al fallo Pinna, già ammonito e perciò rimedia il cartellino rosso. Entra Ciotola che al 32' firma il terzo gol dell'Avellino quando aggancia in area il lungo lancio di Betti e poi piazza la palla di piatto destro sul secondo palo. Nel finale la Torres rischia qualcosa ma il punteggio non cambia, a differenza di quello di Lanusei col pareggio di Chiumarulo al foto-finish. Per l'Avellino è comunque aggancio alla vetta, per i rossoblù sarà quasi sicuramente playout.

 

AVELLINO: Viscovo, Dionisi, Morero, De Vena (34' st Gerbaudo), Betti, Parisi, Tribuzzi, Matute (40' st Buono), Di Paolantonio, Sforzini (20' st Alfageme), Da Dalt (29' st Ciotola). A disp. Lagomarsini, Mentana, Carbonelli, Omohonria, Dondoni. All. Giovanni Bucaro.

TORRES: Cancelli, D’Alessandro (32' st Minutolo), Pinna, Peana, Romeo, Lazazzera (23' st Piriottu), Sarritzu (14' st Camilli), Piga (35' st Lauria), Bianco, Demartis (43' st De Carolis), Salata. A disp. De Pietto, Piana, Saba, Spinola. All. Giancarlo Riolfo.

ARBITRO: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola.

RETI: 3' pt Demartis, 9' pt De Vena, 15' st Tribuzzi, 32' st Ciotola.

NOTE: Espulso al 27' st Pinna. Ammoniti: Betti, Di Paolantonio, Parisi. Angoli: 12-1. Recupero: 2' + 6'. Spettatori: 4500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
37ª giornata