Salta al contenuto principale
Stefano Sarritzu, attaccante, Torres
I rossoblù battono in rimonta l'Sff Atletico con Spinola e Sarritzu

La Torres vince ma si salva il Ladispoli per gli scontri diretti: playout in casa contro il Castiadas

Gli scontri diretti dicono bene al Ladispoli e male alla Torres che farà i playout in casa contro il Castiadas in un derby che riporta al duello della scorsa stagione coi sarrabesi a vincere il campionato di Eccellenza e i sassaresi a raggiungerli in serie D attraverso gli spareggi-promozione. L'ultimo atto della stagione regolare ha visto i rossoblù battere in rimonta l'Sff Atletico e superare sia l'Anagni che l'Ostiamare ma a quota 40 il premio lo prende il Ladispoli capace di battere due volte i sassaresi. La gara del Vanni Sanna si è risolta nel giro di 8' quando al vantaggio di Cotani al 20' del primo tempo hanno risposto prima Spinola e poi Sarritzu, poi la squadra di Riolfo avrebbe potuto arrotondare il risultato pur rischiando in qualche frangente. Il resto l'hanno fatto i risultati dagli altri campi determinando la griglia playout con l'altra sfida che vedrà l'Ostiamare giocare contro l'Anagni. Fra una settimana si disputeranno le sfide-salvezza con le squadre in casa avvantaggiate dal pareggio nell'arco dei 120'.


La gara. L'arrivo dei laziali in ritardo al campo porta ad un posticipo di 10' del fischio d'inizio ma quando si parte è la Torres a provarci al 7' con lo spunto di Sarritzu chiuso con una conclusione debole. Al 12' Tortolano ci prova due volte in rapida sequenza ma senza centrare lo specchio di porta. Al 14' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla attraversa l'area dei rossoblù con Nanni che manca di poco la deviazione. I laziali passano al 20' con Cotani che batte Cancelli con un piatto destro dopo essersi incuneato centralmente. I rossoblù reagiscono con immediatezza e, dopo 1', è subito pareggio con Spinola che sfrutta l'assist di Sarritzu per superare Macci con una girata di destro rasoterra. Al 28' il sorpasso è a firma di Sarritzu che pesca l'angolo giusto di sinistro dal limite (l'esultanza nella di Alessandro Sanna/Torres Sassari). La squadra di Riolfo prova a sfruttare l'onda e al 38' Demartis impegna Macci. Prima del riposo (44') Romeo salva sulla linea la conclusione di Nanni deviata con la palla che aveva scavalcato Cancelli; il difensore porta i rossoblù in vantaggio negli spogliatoi. Ad inizio ripresa ancora una chance per Demartis ma il capitano conclude sul corpo di Rizzi da buona posizione e sfuma il 3-1. Al 15' Cancelli si rifugia in angolo sulla punizione di Nanni. Gara aperta e non mancano le occasioni, al 20' Spinola conclude a lato, al 21' Papaserio calcia alto di punta. Riolfo manda in campo Bilea, Lauria e Camilli, al 25' si ritrova Sarritzu a tu per tu con Verdecchia, entrato al posto di Macci, ma il portiere respinge con il piede destro la conclusione a botta sicura dell'attaccante. Al 27' si fa vedere anche Camilli ma il suo tiro è centrale. Non angola la conclusione nemmeno Sarritzu al 38' e Verdecchia para. Nel finale brividi per i tifosi di casa quando al 40', sul rinvio di Cancelli, la palla colpisce Papaserio e finisce sul fondo. Nel recupero grandi applausi per il ritorno in campo di Michele Chelo, infortunatosi ad inizio stagione. Al triplice fischio si attende solo i finali dagli altri campi: sarà derby col Castiadas per la salvezza. 

 

TORRES: Cancelli, D’Alessandro, Piriottu, Peana, Romeo, Lazazzera, Sarritzu (47' st Chelo), Saba (14' st Bilea), Bianco, Demartis (17' st Lauria), Spinola (23' st Camilli). A disp. De Pietto, Briukhov, Piana, Salata, De Carolis. All. Giancarlo Riolfo.

SFF ATLETICO: Macci (8' st Verdecchia), Rizzi (39' st Pellegrini), Galantini, Campanella, Gagliardini (8' st Pompei), Donnarumma, Sevieri, Papaserio, Cotani (33' st Rizzitelli), Nanni, D'Andrea (17' st Neri), Tortolano. A disp. nessuno. All. Fabrizio Ercolani. 

ARBITRO: Fabio Catani di Fermo.

RETI: 20' pt Cotani, 21' pt Spinola, 28' pt Sarritzu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
38ª giornata