Segna Manca e pareggia Ravot, pari nel derby del Lixius
Lanusei-Atletico Uri, un botta e risposta in dieci minuti
Tutto in nemmeno dieci minuti. Il derby tra Lanusei e Atletico Uri si risolve con il botta e risposta tra Manca, per il vantaggio degli ogliastrini, e Ravot, per il pareggio dei sassaresi. Un punto che soddisfa più la squadra di Paba, perché giunto in trasferta e con un finale disputato con l'uomo in meno per l'espulsione di Loru, e meno la formazione di Campolo, che per prima era passata in vantaggio e che in pieno recupero ha fallito il gol-vittoria con Ciotoli. La sfida del Lixius non ha tradito le attese mostrando due squadre gagliarde, vive e in piena corsa per evitare i playout che ora vede risucchiati gli ogliastrini, per effetto del sorpasso del Cynthialbalonga, ma che davanti a sé ha sei squadre (compresi i sassaresi) appena due punti sopra.
La gara. L'Uri, col morale alto dopo aver inflitto il primo ko alla capolista Giugliano, parte aggressivo ma, al 5′, la prima occasione è del Lanusei col cross di Manca, allargatosi a sinistra, palla colpita di testa da Gaetani ma mandata sul fondo da posizione favorevole. Al 12′ Pittalis arriva in anticipo su Tomety che tocca il portiere nell'impatto. L'Atletico Uri si fa vedere al 18′ quando Olmetto si inserisce a sinistra e serve Incerti che calcia da fuori non centrando lo specchio di porta. Pittalis in evidenza al 31′ quando vola per evitare che si insacchi la palla scagliata con forza e precisione da parte di Gaetani. I giallorossi sviluppano spesso l'azione sulla fascia destra col pendolino Ravot sempre pronto a far spiovere in area traversoni, come al 37' ma Benvenuti arriva sulla palla prima di Calaresu.
La ripresa si fa scoppiettante da subito. Al 7' il Lanusei passa in vantaggio, sul tiro-cross di D’Alessandris il più pronto a deviare il pallone è Manca che fa esplodere gli infreddoliti tifosi di casa. La risposta dell'Uri è quasi immediata perché Ravot, su punizione, mette in area una palla insidiosa che nessun compagno tocca e nemmeno Benvenuti che vede sfilare la sfera in rete. Punto e a capo, coi due tecnici che cambiano disposizione in campo e qualche uomo nel tentativo di trovare il sorpasso. Il neo entrato Masia, al 38′, avvia una transizione servendo a destra Carta, palla a centroarea non sfruttata a dovere da Ciotoli (subentrato a D’Alessandris). Nel finale c'è il cartellino rosso sventolato da Dini a Loru, mister Paba manda in campo Pinna per Ravot per conservare il pari che, nel recupero, è messo in discussione da Ciotoli ma l'attaccante classe 2000 manda sul fondo la palla crossata da Macrì per il disappunto dei tifosi di fede biancorossoverde. Lanusei e Atletico Uri fanno un passettino avanti, mercoledì saranno di nuovo in campo, gli ogliastrini ancora al Lixius contro la super capolista Giugliano mentre i sassaresi in casa contro il Cassino in un altro scontro diretto con le due squadre appaiate in classifica a quota 15.
LANUSEI: Benvenuti, Gualtieri, Carta (44' st Raimo), Petruccelli, Gemini, Lazazzera, D’Alessandris (27' st Ciotoli), Di Lollo, Tomety (11' st Macrì), Gaetani (29' st Masia), Manca. A disp. Palombo, Marrazzo, Meledandri, Pischedda, Darboe. All. Stefano Campolo
ATLETICO URI: Pittalis, Ravot (43' st Pinna), Olmetto, Brizzi, Fadda, Cardone, Loru, Incerti, Altolaguirre, Scanu (29' st Piga), Calaresu. A disp. Camboni, Campus, Jah, Carboni, Delizos, Di Paolo, Mari. All. Massimiliano Paba
ARBITRO: Matteo Dini di Città di Castello
RETI: 7′ st Manca, 16′ st Ravot
NOTE: Espulso al 42' st Loru. Ammoniti: Tomety, Lazazzera, Macri. Recupero: 0' + 4'.