Arbitri 30ª giornata: Murgia di Tortolì dirige Guspini-Atletico Cagliari
Lanusei-Orrolese e Tharros-Pirri in anticipo, domenica c'è lo scontro diretto Sant'Elena-Cus Cagliari
Ultimo weekend di marzo e poi la Promozione andrà in picchiata per tutto aprile. La 30ª giornata del girone A ha un prologo molto interessante con due gare importanti per l'altissima classifica e la zona salvezza. La capolista Lanusei torna al Lixius dopo il bel successo di Cagliari con l'Atletico e, contro l'Orrolese, va a caccia del settimo successo di fila. La squadra di Piras ha nove punti di vantaggio sul Tortolì e cerca un nuovo bottino pieno per arrivare nel prossimo turno a crearsi la prima chance per la vittoria del campionato. I sarcidanesi proveranno a non essere la vittima sacrificale della capoclassifica anche perché uscire indenni dalla trasferta ogliastrina significa dare un grande boost alla caccia del playout e alla riduzione del distacco per poter disputare la gara contro la quintultima. La sfida sarà alle 16, come per il resto delle gare della domenica con il ritorno dell'ora legale. L'altro match del sabato, invece, vede la Tharros oramai fuori dai giochi playoff ricevere la visita del Pirri gasato dal successo interno contro il Terralba che ha permesso alla squadra di Busanca di restituire all'Uta Calcio la quintultima piazza.
Le altre sette gare alla domenica con il focus playoff a farla da padrona. Il Tortolì, salvo imprevisti inciampi del giorno del Lanusei, deve preservare la seconda piazza nella trasferta di Uta che saprà se il Pirri è ancora a tiro per un controsorpasso. Gli ogliastrini vogliono mantenere i 4 punti di vantaggio sul terzetto che insegue perché fra loro c'è la Villacidrese, prossimo avversario dei rossoblù di Mereu. I mediocampidanesi di Piras vanno a caccia del successo in trasferta ad Arzana contro l'Idolo che, dal suo canto, proverà a staccare l'Orrolese, ma anche l'Atletico Masainas di scena a Selargius contro i granata di Giordano pronti a dare l'accelerata decisiva per la salvezza. E se il Guspini proverà a riscattare l'ultimo ko nel match in casa contro l'Atletico Cagliari a caccia di punti per aumentare il margine sui playout, l'altra terza della classe, il Sant'Elena, ha lo scontro decisivo in casa contro il Cus Cagliari. I quartesi devono vincere per capitalizzare al meglio il prossimo turno quando saranno a Villamassargia mentre si gioca la sfida diretta tra Villacidrese e Tortolì. Gli universitari di Lantieri, invece, stanno disputando una grande stagione e vogliono stare in corsa per i playoff in modo da rendere decisive le ultime due giornate quando incontreranno Villacidrese in casa e Tortolì fuori. Il Castiadas vuol tornare al successo contro il Villamassargia dopo aver fatto un punto in due gare che, di fatto, hanno fatto uscire i sarrabesi dalla corsa al terzo posto non solo perché si allontanato di sei lunghezze ma perché ci sono quattro squadre in lotta e vien difficile pensare che tutte potranno inchiodarsi. Infine, Terralba e Arborea è sempre una sfida sentita che metterà di fronte due squadre come quella di Porcu e di Battolu pronte a darsi battaglia a viso aperto per migliorare le rispettive posizioni alle spalle del Castiadas.
Le gare del sabato:
LANUSEI-ORROLESE arbitra Alessandro Atzei di Cagliari (Nicolò Pili di Cagliari e Anna Loi di Tortolì) ore 16
THARROS-PIRRI arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Stefano Siddi di Cagliari e Gianluca Deriu di Olbia) ore 15.30
Le gare della domenica:
CASTIADAS-VILLAMASSARGIA arbitra Giovanni Maria E. Ortu di Carbonia (Monica Ortu e Elisa Serpau di Cagliari)
GUSPINI-ATL CAGLIARI arbitra Nicola Murgia di Tortolì nella foto (Annamaria Sabiu di Carbonia e Raffaele Calpicchi di Cagliari)
IDOLO-VILLACIDRESE arbitra Roberto Demurtas di Tortolì (Giuseppe Puddu e Francesco Carta di Oristano)
SANT'ELENA-CUS CAGLIARI arbitra Marco Putzolu di Cagliari (Stefano Olla di Cagliari e Eleonora Tola di Sassari)
SELARGIUS-ATL MASAINAS arbitra Giacomo Solinas di Cagliari (Antonio Carbini di Olbia e Augusto Giovanni Scanu di Sassari)
TERRALBA-ARBOREA arbitra Enrico Picca di Cagliari (Nicola Deriu di Oristano e Simone Pilloni di Carbonia)
UTA CALCIO-TORTOLI arbitra Mario Corrias di Nuoro (Luigi Antonio Urtis di Sassari e Michele Acciaro di Alghero)