Sul ko pesa il gol annullato a Gisonni dopo 1'
Lanusei, una beffa atroce dopo una gara d'attacco, il Cynthia vince nel recupero con Bertoldi e aggancia gli ogliastrini
Ultimi minuti di gioco ancora fatali per il Lanusei che ingurgita l'amaro calice della sconfitta confezionata dalla grande rete di Matteo Bertoldi. Vince il Cynthia che fa suo lo scontro diretto in pieno recupero quando i biancorossoverdi di Francesco Loi già credevano di aver preso almeno un punto in una gara nella quale meritavano la vittoria. Il ko fa male in termini pratici perché c'è l'aggancio in classifica dei genzanesi del mister Santolamazza, oggi in tribuna perché squalificato. Ora per la matricola è piena bagarre playout. Eppure il bel gol di Gennaro Gisonni al 1' di gioco aveva fatto sperare in una partita diversa, annullato dall'arbitro tra le proteste dei locali forse per un fallo in attacco del centrale difensivo Antonio Cocco. Possesso di palla e lanci improvvisi per le punte hanno caratterizzato la partita degli ogliastrini, il Cynthia ha manovrato con veloci contropiede raramente pericolosi e ben contenuti da un'attenta difesa che ha visto il ritorno tra i pali di Maurizio Floris e il supporto di Deligios di nuovo in campo rientrato dopo il lungo stop. Il Lanusei ha attaccato senza sosta e si è reso più volte pericoloso con Gisonni, Figos - oggi con la fascia di capitano - ed Angheleddu che ha preso tante botte dagli avversari. Ma, a 2' dalla fine, il colpo del ko di Bertoldi ha ammutolito il pubblico del "Lixius" premiando gli ospiti oltre i loro meriti.
La gara. Il Lanusei inizia bene quando dopo appena 1' Gisonni trova la rete con un bel colpo di testa. Forse, l'unica irregolarità è il fallo in attacco di Cocco. Al 9' ci prova Ladu servito da Gisonni ma il tiro va fuori di poco. Si fa vedere il Cynthia all'11' Mortaroli prova il pallonetto dal limite ma la palla è alta. I laziali ci provano anche al 13' con l'ex laziale Pace che impegna Maurizio Floris. Al 16' occasione di Cocco, su corner di Floris, ma il colpo di testa del difensore è alto. Rischia il Lanusei al 21' sull'incursione di Bertoldi, partito dalla trequarti, che costringe Maurizio Floris alla grande parata. Al 24' un errore a centrocampo di Mattia Floris consente al capitano Di Ventura di calciare in porta, palla sopra la traversa. Attili approfitta di un errore di Cocco al 32', la palla calciata rasoterra è respinta da Floris, sulla ribattuta mette dentro Pace ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 40' Deligios scambia con Gisonni e Ladu mettendo in difficoltà la difesa avversaria ma senza concludere a rete. Nella ripresa il Lanusei si lancia alla ricerca della rete. Al 6' Cocco, su corner di Floris, stacca bene di testa ma la palla finisce sul fondo. Gisonni è una spina nel fianco, all'11' il suo traversone è per Mattia Floris ma il mancino di Tertenia calcia male. Passa 1' e Gisonni impegna Tomarelli in corner. Ancora il Lanusei alla carica. Al 13' gran tiro di Angheleddu, Tomarelli salva ancora la porta in extremis. Al 18' è la volta di Ladu ma il suo tiro va fuori di poco. Angheleddu è pericoloso su calcio piazzato, al 21' serve Gisonni, tiro immediato e palla sopra la traversa. Al 23' si invertono i ruoli, Gisonni assiste Angheleddu che calcia al lato. Stesso copione al 24' con il tiro dal limite di Floris. Superata la mezzora si fa vedere il Cynthia al 34', bel tiro del pericoloso Bertoldi, Cocco respinge col corpo. Sul rovesciamento di fronte ci prova Figos, gran tiro che fa la barba al palo. Al 40' tentativo di Venneri con il colpo di testa su cross di Gisonni, nulla di fatto. La partita volge al termine, l'arbitro dà 3' di recupero ma nel primo arriva la grande rete di Bertoldi che batte Maurizio Floris con un tiro imprendibile dal limite dell'area. La beffa è confezionata.
Andrea Deplano
LANUSEI: Maurizio Floris, Deligios, Gisonni, Piras, Cocco, Venneri, Mattia Floris, Delrio (39' st Pili), Figos, Angheleddu, Ladu (37' st Cardia). A disp. Spanedda; Lai, Masia, Pistis, Sedilesu, Aramu, Milicevic. All. Francesco Loi.
CYNTHIA1920: Tomarelli, Mortaroli (28' st Menicucci), Paloni, Di Ventura, Scardola, Pucci, Bertoldi, Torri, Attili, Pace, Senesi. A disp. Scarsella, Geraci, Apuzzo, Bendia, Cappelli, Giangrande. All. Romolo Santolamazza.
ARBITRO: Riccardo Pelagatti di Livorno.
RETI: 46' st Bertoldi.
NOTE: Ammoniti: Delrio, Venneri, Torri. Angoli: 6-6. Recupero 0' + 3'. Spettatori: 500 circa.