Salta al contenuto principale
atletico bono fotosquadra
Gir B: l'Atletico Bono ne fa cinque alla Francesco Bellu, sorride l'Idolo, pari a reti bianche tra Fonni e Bittese

L'Arborea stende il Tortolì a domicilio: momento d'oro per la capolista; prova di forza del Barisardo: batte il Posada e rimane in scia

L'Arborea non si ferma, anzi, rilancia: la corazzata guidata da mister Nunzio Falco trova la settima vittoria di fila in altrettante uscite e continua a correre fortissimo, con il primo posto in classifica ben al sicuro, grazie ai 21 punti ottenuti sino a questo momento. Il tecnico dei giallo-blu fa il pieno di indicazioni importanti, al cospetto di una squadra sicuramente ostica come il Tortolì: i ragazzi di Piras, però, sono costretti a sventolare bandiera bianca e ingoiano il terzo boccone amaro del loro campionato, con un ritardo dal vertice che ora è di undici lunghezze. Il big-match di giornata entra subito nel vivo, già a partire dalle prime battute: il calcio di punizione battuto da Nava da il via alle ostilità, poi sale in cattedra Petucco, con il portiere ospite che si rivela fondamentale sul tentativo di Mascena; ottima la risposta, sul fronte opposto, di Falconeti, che chiude in angolo, ancora, sul piazzato di Nava. Alla mezz'ora i padroni di casa sfiorano il gol: il diagonale mancino di Barbuio si perde sul fondo per una questione di centimetri. Al 33' l'Arborea sfonda: da un disimpegno errato di Pendins nasce l'occasionissima per Serralvo che non perdona Falconetti. Galvanizzati dal vantaggio, gli ospiti ci provano anche con la pregevole conclusione al volo di Atzeni, ma Falconetti fa buona guardia. Nella ripresa il Tortolì cerca di rialzare la testa: staffilata di Agus, con la palla destinata sotto l'incrocio, ma Petucco ci mette una pezza; nel momento migliore dei rosso-blu di casa, Pendin stende con le cattive Capraro e rimedia un rosso; nonostante l'inferiorità numerica il Tortolì non molla e va vicinissimo al pari, nel finale, quando Loi, di testa, impegna severamente l'ottimo Petucco. Di Serra l'ultimo guizzo in avanti per i locali, con la conclusione, da ottima posizione, che però non inquadra lo specchio della porta.

Vittoria e tre punti in cassaforte anche per la seconda forza del torneo, il Barisardo di mister Ciarolu, che supera a pieni voti la delicatissima trasferta contro il Posada: gli ogliastrini passano di misura, con il punteggio finale di 2 a 1. Prosegue il momento delicato per i ragazzi allenati da mister Farina, al secondo stop di fila. Prestazione di grande personalità per il Barisardo, che spinge forte sin dalle primissime battute, grazie alle incursioni di Muggianu, Ruggiu e Kwabena. I locali non stanno a guardare: Zela pesca Siazzu che però non centra il bersaglio; va decisamente meglio a Muggianu, nelle ultime battute della prima frazione, che su assist di Kwabena fa centro. Nella ripresa il Posada si butta in avanti a caccia del pari, ma nel momento migliore per i baroniesi arriva il raddoppio degli ospiti: Kwabena conquista il fondo e fa partire un cross per Tunzele che di testa realizza il gol. Depalmas tiene in corsa i suoi accorciando il divario direttamente su calcio di punizione, ma non basta.

Si chiude invece in parità, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, la sfida tra il Santa Giusta e la Paulese: i ragazzi di Carracoi si tengono stretto un buon punto, che consente di smuovere la classifica; i giallo-verdi si trovano al terzo posto in solitaria, con 13 punti. La Paulese invece occupa il penultimo posto, a due lunghezze dalla Bittese, terzultima, con un vantaggio di tre lunghezze sul Tonara fanalino di coda.
Fa festa anche l'Atletico Bono, che ha la meglio, con un sontuoso 5 a 2 finale, sulla Francesco Bellu di Terralba: per i bianco-rossi arriva così il secondo successo in campionato. Partita perfetta e partenza a razzo per i locali, che sfondano già dopo appena 10' di gioco, grazie al calcio di rigore trasformato da Canu; il raddoppio porta la firma del sempre positivissimo Sanchez, che pesca dal cilindro una giocata di primissima intenzione dal vertice dell'area. Uliana però accorcia le distanze in favore degli ospiti, al 27', ma sette minuti più tardi Deiana semina il panico nella retroguardia avversaria e ripristina le distanze. La ripresa si apre con il gol di Marongiu, che trasforma in oro la bella giocata dello scatenatissimo Deiana. Di Porru il secondo punto per i terralbesi; del baby Cillara, invece, la quinta marcatura per l'Atletico, dopo l'ottimo lavoro fatto da Cocco.

Vittoria in rimonta, e all'ultimo secondo utile, per l'Abbasanta, che supera in trasferta il Tonara, con il punteggio di 2 a 1: i rosso-neri salgono così a quota 11, al quinto posto in classifica. Gli ospiti partono bene, con Stefano Salaris che, di fatto, confeziona la prima occasione da rete della partita, ma Sandro Sanna, ex di turno, chiude bene in uscita. Il Tonara si fa vivo con Pisu, tiro alto da buona posizione, e poi sblocca il punteggio al 21', quando Melis insacca, di testa, sugli sviluppi di un corner battuto da Anziani. Il Tonara sfiora il raddoppio con l'incursione di Melis, ma Mele si fa trovare pronto. Il duello si ripete dieci minuti più tardi: ancora Mele decisivo, con un intervento di piede, sul tentativo dello scatenatissimo Melis. Al 37' l'Abbasanta fa centro e pareggia: Calvia capitalizza al meglio, di testa, una bella azione corale dei suoi. L'Abbasanta sciupa l'occasione del raddoppio allo scadere: Calvia elude l'intervento di Sanna e appoggia la sfera per Matteo Marras che però non è abbastanza lucido e calcia fuori. Nella ripresa l'Abbasanta cerca insistentemente il gol del sorpasso, che arriva però soltanto in pieno tempo di recupero, quando Stefano Salaris manda in play un'incursione devastante, entra in area di rigore e scaglia la palla sotto la traversa.

Vittoria pesantissima anche per l'Idolo, che nella propria tana mette sotto scacco il Siniscola, in uno dei confronti più attesi della giornata: pronti via e il Siniscola sfonda grazie al guizzo di Canela, che capitalizza al massimo una disattenzione del pacchetto arretrato avversario. Al 20', però, i locali impattano: Cocco mette gli abiti da assist-man, la palla è per l'incornata vincente di Dessolis, che si riscatta dall'errore precedente. Nonostante l'inferiorità numerica, espulso Ghebe al 40', l'Idolo trova l'allungo decisivo e completa la sua rimonta con Pili, a segno alla mezz'ora della ripresa.
Si chiude invece in parità, a reti bianche, con il punteggio di 0 a 0, la sfida tra i padroni di casa del Fonni e la Bittese. Buona la prestazione di entrambe le compagini, con i locali che appaiono più propositivi e gli ospiti che puntano molto sulle ripartenze. Nel finale Poddie chiude bene sul lanciatissimo Jatta. Pareggio tutto sommato giusto.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone B