Il Selargius prende Felleca dal Castiadas
L'Arzachena sarà guidata da Giuseppe Spano, l'Usinese fa il colpo con Patacchiola
Con la finalissima dei playoff che ha visto domenica scorsa l'Alghero primeggiare e conquistare il salto in Eccellenza, la Promozione può già volgere lo sguardo alla stagione 2024-25 e sono già tante squadre delle attuali 33 aventi diritto che stanno programmando il prossimo campionato coi primi movimenti ufficiali ad iniziare dalla guida tecnica.
ARZACHENA
Prima mossa ufficiale per gli smeraldini in vista del campionato di Promozione da vivere come matricola. Salutato Sandro Acciaro, il tecnico che ha vinto il campionato di Prima categoria, la panchina viene affidata a Giuseppe Spano che ha terminato la lunga esperienza alla guida del Porto Cervo che ha portato in Promozione ma col quale è anche retrocesso in Seconda al termine del playout perso con l'Olmedo. Ora gli smeraldini andranno a confermare i perni della squadra con maggior esperienza come Danilo Bonacquisti e Francesco Mannoni nonché la punta Lorenzo Zela, giunto a campionato in corso dal Posada e capace di segnare 19 gol e chiudere nel podio dei bomber dietro Romino Kozeli (22 gol con l'Oschirese) e Ruben Secci (20 reti col Ploaghe).
USINESE
Gran colpo del nostro direttore sportivo Sandro Panzali che porta in rossoblù Simone Patacchiola, centrale difensivo classe 1991 originario di Rieti ma sardo d'adozione avendo militato in diversi club isolani, il Selargius in serie D e, dal 2016, con il Latte Dolce tranne una parentesi di una stagione e mezza con l’Ossese quando era guidato da Giampiero Loriga, il tecnico di ritorno a Usini dopo il biennio 2019-2021. Nello staff tecnico c'è Pietro Mossa, per tanti anni vice di Cirinà e nell'ultima stagione al Ghilarza con Demartis. Confermato il preparatore atletico Giuseppe Madrau e torna quello dei portieri Giovanni Manueli che aveva seguito Loriga a Ossi e Stintino.
Diverse e importanti conferme: l'attaccante Domenico Saba, i centrocampisti Nicola Sanna e Michele Saba, i difensori Vittorio Spanu e Simone Saccu.
SELARGIUS
Dopo aver curato le tante e importanti conferme, il diesse granata Denis Fercia trova l'accordo per l'acquisto di Mattia Felleca, esterno sinistro classe 2004 cresciuto nelle giovanili del Cagliari, giunto lo scorso anno a campionato in corso al Castiadas dopo la parentesi in serie D al Ponsecco.
La novità in panchina è relativa al ritorno di Franco Giordano dopo il campionato fatto alla guida del Lanusei per riprendere il filo interrotto la scorsa estate quando decise di non dar seguito alle due annate coi granata condotti alla salvezza ma, nel contempo, facendo crescere e utilizzando diversi fuoriquota oltre quelli obbligatori. Sul gruppo squadra diverse conferme: i portieri Pilotto e Pau, i difensori Salis, Capelli, Bandinu e Porta, dei centrocampisti Lepore, Mainas e Sanfilippo, degli attaccanti Casciello, Pisano e Reginato, oltre ai giovani Berti, Putzu, Porcu, Argiolas, Murtas, Dessalvi.
TUTTAVISTA
Secondo acquisto per il club galtellinese che ufficializza l'arrivo di Mauro Patteri, centrocampista classe 2002 cresciuto nelle giovanili del Cagliari da due stagioni in forza al Fonni dopo aver giocato in Eccellenza con Ferrini e Ghilarza. Il primo acquisto è stato quello del portiere Roberto Sanna, cresciuto nel Budoni passato poi al Latte Dolce per poi disputare diversi campionati con club barbaricini come Fonni, Dorgalese, Ovodda e Bittese.
Concluso il matrimonio tecnico con Massimiliano Pinna, il ruolo di allenatore della prima squadra è stato affidato a Homar Farina, profondo conoscitore del girone B di Promozione dopo aver guidato per anni il Posada. Diverse le conferme tra i giocatori e spiccano quelle del capitano Simone Mameli, dell'infaticabile centrocampista Mattias Meloni (ex Budoni, Tortolì e Nuorese), del difensore Daniel Mastio.
LANUSEI
Parte la ricostruzione della squadra ogliastrina che, dopo l'esperienza in panchina per una sola stagione con Franco Giordano, si è affidata ad Alberto Piras reduce dal campionato alla guida del Fonni dopo i quattro anni passati al Tortolì e, prima ancora, il triennio all'Idolo. Il vice sarà Enrico Cuccu con Maurizio Mulas preparatore dei portieri a completare lo staff tecnico.
Per l'attacco arriva Andrea Serra, esterno classe 2003 cresciuto nell’Accademia Ogliastra per poi giocare con Tortolì, Cardedu e Jerzu. A centrocampo, invece, torna Matteo Usai, classe 2000, centrocampista, cresciuto nel vivaio biancorossoverde fino ad esordire in serie D mentre nelle ultime stagioni ha giocato con Asseminese e Idolo. La difesa potrà contare sull'esperienza di Pedro Caeiro, classe 1996, centrale portoghese alto 184 centimetri, l'anno scorso in forza ai lusitani del Louletano dopo aver giocato nella Prima divisione a Gibilterra col Lynx.
TORTOLİ
Secondo acquisto in casa rossoblù e attacco rinforzato dall'arrivo di Dramane Cisse, classe 2000, lo scorso anno in forza al Coghinas con cui ha segnato 13 reti nel girone B. Due anni fa era alla Macomerese dopo aver vinto il campionato di Promozione con il Calangianus. L'ivoriano si è fatto conoscere in Sardegna giocando a 17 anni col Taloro in Eccellenza, per poi passare nella Primavera del Cagliari e col Budoni in D serie D. In Eccellenza ha giocato anche con Monastir e Sant'Elena. Il primo acquisto è stato Andre Ferrareis, centrocampista brasiliano classe 2003, lo scorso anno messosi in luce con la maglia del Lanusei e autore di un gol proprio ai rossoblù nel derby di ritorno.
Dopo il 7° posto nel girone A e salutato l'allenatore Daniele Salerno, la nomina di Tore Mereu alla guida della prima squadra dopo aver l'esperienza con gli Allievi regionali rossoblù segna un primo cambio rispetto all'ultimo campionato. Ma il tecnico che è stato lo scorso anno per qualche mese vice di Claudio Bonomi al Barisardo (Eccellenza), potrà contare su una base importante di giocatori che formano la lista dei confermati: il capitano Federico Serra, i difensori Simone Orrù, Christian Ferreli e Simone Contu, il centrocampista Antonio Pili, gli attaccanti Marco Boi e Lorenzo Cocco (quasi 30 gol in due).
SENNORI
Terminato il quinquennio di Massimiliano Nieddu alla guida dei biancocelesti condotti dalla Seconda alla Promozione, il club ha ufficializzato l'arrivo di Luciano Pinna, ex calciatore di Torres Sorso, Alghero, Bosa, Berchidda, Pozzomaggiore e Thiesi, negli ultimi due anni ha allenato il Siligo in Prima categoria (insieme con il fratello Vincenzo che sarà l'allenatore in seconda anche col Sennori), dopo le esperienze con il CUS Sassari, l'Ittiri e il Thiesi con cui aveva iniziato facendo l'allenatore-giocatore prima e poi solamente come tecnico.
Diverse le conferme del gruppo squadra: il portiere Domenico Magliona, i difensori Alessandro Achenza e Antonio Nurra, i centrocampisti Riccardo Desole e Mattia Desini, l'esterno Alessio Luiu, i fuoriquota Daniele Fogli (2006) e Giovanni Fiori (2007).
GUSPINI
Una salvezza arrivata al playout e salutato il tecnico Lello Floris, passato al Ghilarza, adesso i biancorossi voltano pagina e affidano la panchina a Cristian Dessì, nelle ultime due stagioni alla guida del Castiadas secondo classificato prima alle spalle del Villasimius e poi del Monastir. Con l'arrivo dell'ex tecnico del Sant'Elena e con la rinnovata ambizione del club, ora la parola passa al mercato che tra conferme e nuovi arrivi darà la cifra tecnica dei mediocampidanesi per i quali si profilano due importanti rientri, quello del portiere Antonio Fortuna e del centrocampista Michele Fadda, nell'ultima stagione in Eccellenza al Sant'Elena.
THARROS
La cocente retrocessione è oramai alle spalle e il club oristanese riparte in Promozione con la conferma del tecnico Antonino Lai credendo ancor di più sulle capacità dell'ex giocatore biancorosso: «Nonostante le difficoltà della scorsa stagione, siamo certi che con la dedizione e l'impegno del Mister Lai, torneremo più forti di prima. Siamo pronti a ripartire insieme per raggiungere nuovi traguardi». Ritorna alla Tharros ma come tecnico della Juniores Bruno Frongia, la "freccia di Solarussa" che chiuse la carriera da calciatore (ha vestito tra le altre le maglie di Nuorese, Atletico Elmas, Villacidrese, Selargius, Progetto Sant'Elia, Samassi, Ghilarza) tre campionati fa proprio coi biancorossi dopo la vittoria del girone B di Promozione.
ATLETICO CAGLIARI
Cambo di guida tecnica nel club cagliaritano. Dopo la grande impresa salvezza compiuta da Bebo Antinori che, giunto in corsa ad inizio dicembre 2023 in 23 giornate ha conquistato 34 punti di cui 29 nelle prime 15 giornate del girone di ritorno, ecco che il sodalizio diretto da Sandro Portoghese si affida a Tonio Madau, lo scorso campionato al Sestu (5° posto nel girone di Prima) ma prima ancora col Monastir (Eccellenza) mentre in Promozione è stato tecnico di Quartu 2000, La Palma, Sigma e Tharros.
UTA CALCIO
La matricola del confermato tecnico Carlo Saba che, in tre anni ha portato i biancoverdi dalla Terza categoria alla Promozione, piazza i primi colpi in entrata. Dal Cus Cagliari arriva l'esperto Marco Dessena, classe 1987 cresciuto nel Sant'Elena ma con diverse stagioni trascorse in categorie superiori con i quartesi e poi Villacidrese, Castiadas, Progetto Sant'Elia, Muravera, Samassi. Dall'Asseminese, invece, è in arrivo l'attaccante Silvio Fanni (14 gol in Prima) con una carriera costellata da valanghe di gol segnati con le maglie di Monastir, San Marco, Iglesias e Guspini.
CUS CAGLIARI
Arriva la seconda ufficialità da parte del club universitario che, dopo aver salutato il mister Claudio Meloni al termine di un triennio con conquista del salto di categoria e un quinto e sesto posto in Promozione, annuncia la nomina di Marco Lantieri quale nuova guida dei biancorossoblù. L'ex difensore di Villacidrese, Atletico Calcio, Nuorese e Progetto Sant'Elia arriva dalle esperienze fatte nel settore giovanile di Cagliari e Sigma mentre nelle ultime due stagioni era a Guspini quale responsabile delle squadre giovanili.
VILLAMASSARGIA
Dopo aver comunicato la «separazione consensuale ed in totale armonia» con il tecnico Fabrizio Anedda, reduce da due stagioni estremamente positive, il club sulcitano annuncia il nuovo allenatore nominando Alessandro Perra alla guida della prima squadra.
BONORVA
La salvezza conquistata all'ultima giornata e poi la chiusura dell'avventura in panchina di Celestino Ciarolu, giunto a fine ottobre al posto di Gianmario Rassu. Il club ha ringraziato a fine maggio l'ex tecnico del Barisardo riconoscendone «la capacità di affrontare le tante avversità a cui è andato incontro, senza mai perdere l'ottimismo e la voglia di incitare i suoi ragazzi, sino all'ultimo minuto di questo stranissimo campionato» e, quasi due settimane dopo, annuncia il nuovo tecnico. Si tratta di Michele Pulina, nell'ultima stagione alla guida della Lanteri condotta al 7° posto in campionato e alla finale di Coppa Italia persa contro il Monastir solo ai tempi supplementari a pochi minuti dai calci di rigore.
LANTERI SASSARI
Ė durata una sola staigone l'avventura di Michele Pulina alla guida dei sassaresi. L'ex bomber di Torres, Ploaghe e Sorso viene ufficializzato sulla panchina del Bonorva e il club bianconero fa altrettanto annunciando l'arrivo in panchina di Massimiliano Mura, lo scorso anno in Eccellenza col Taloro ma conoscitore del girone Nord di Promozione avendo guidato due anni fa il Bonorva dopo il quadriennio alla Macomerese e, prima ancora, alla guida del Cus Sassari.
ARBOREA
C'è continuità tecnica in seno al club gialloblù che rinnova la fiducia a Nicola Battolu, confermando l'incarico di allenatore della prima squadra anche per la stagione 2024-25 dopo quella conclusa un mese fa con la salvezza arrivando in corsa dal settore giovanile per sostituire a dicembre Virgilio Perra. Il compito di costruire la squadra spetta sempre al direttore sportivo Massimo Sabiu, al terzo anno di fila in gialloblù e in passato impegnato con Guspini e, soprattutto, per diversi campionati al Samassi.
SANT'ELENA
I quartesi smaltiscono la retrocessione e programmano il ritorno in Promozione dopo quattro stagioni in Eccellenza. Il club del presidente Luca Meloni si presenterà ai nastri di partenza senza grandi proclami con la conferma del tecnico Maurizio Rinino, giunto a fine gennaio a guidare i biancoverdi.
BUDDUSO
Dopo aver stravinto il campionato di Prima con 28 vittorie, 2 pareggi e appena 2 sconfitte, il consiglio direttivo ha rieletto all'unanimità Stefano Chiavacci alla carica di presidente, confermato Gianpiero Uleri in quella di vicepresidente, e rinnovata la gestione tecnica della prima squadra a Ferruccio Terrosu giunto lo scorso anno sulla panchina biancoceleste dopo la proficua esperienza alla guida del Calangianus in Eccellenza.
TERRALBA e CALCIO PIRRI
La terza e quarta forza del girone A scelgono la continuità proseguendo il progetto di crescita coi rispettivi tecnici Maurizio Firinu e Paolo Busanca. Per entrambi si tratta della terza stagione di fila coi gialloblù del presidente Frongia intenti a migliorare i risultati degli ultimi anni dopo un quarto e terzo posto, in quest'ultimo caso con la partecipazione ai playoff conclusi con la sconfitta ad Alghero in semifinale e la vittoria nel doppio confronto col Castiadas. La novità riguarda il fresco addio al calcio giocato per Luca Peddoni, al quale il club terralbese ha affidato il ruolo di direttore sportivo. La società rossoblù, guidata da Luca Pilo, Bobo Mannai e Alessandro Casula, si tengono stretti l'esperta guida cagliaritana dopo il successo in Prima categoria e l'eccellente posizione ai piedi del podio lottando per i playoff sino all'ultima giornata. Con mister Busanca confermato anche il vice Marco Cogotti.
COGHINAS
Lo storico quinto posto nel campionato di Promozione porta alla conferma in panchina di Paolo Congiu, giunto lo scorso anno ad inizio ottobre al posto di Nicolò Spano, esonerato dopo le prime due sconfitte in campionato. L'ex tecnico di Porto Torres, Stintino e Valledoria ha risollevato i bianconeri portandoli a piazzarsi dietro il quartetto in fuga che ha monopolizzato il girone B. Riconfermato anche il resto dello staff tecnico composto da Daniele Dessì, vice allenatore, e Tore Stangoni, preparatore dei portieri.
CASTIADAS
Un doppio secondo posto e si conclude l'esperienza di Cristian Dessì alla guida dei sarrabesi che, sotto la presidenza Vargiolu, aveva evitato la scomparsa del club nell'estate 2022 e per due anni ha lottato per tornare in Eccellenza trovando sulla propria strada due squadre che hanno fatto la differenza nella corsa al primo posto come Villasimius e Monastir. Per il tecnico cagliaritano la conferma di un ottimo lavoro dopo quello fatto all'esordio da tecnico alla guida del Sant'Elena in Eccellenza. Con l'uscita di Dessì si profila l'addio di numerosi componenti della rosa chiamati dal tecnico dopo l'esperienza fatta coi quartesi e il club sarrabese si ritroverà probabilmente a dover rifondare la squadra con l'allenatore che verrà.