Salta al contenuto principale
Koen Brack, Andrea Felleca, Arzachena, Foligno
Riacciuffato il fanalino di coda, smeraldini in affanno

L'Arzachena se la vede brutta col Foligno, Nuvoli a 2' dal termine evita la quarta sconfitta di fila

L'Arzachena se la vede brutta e se contro il Foligno non trova la quarta sconfitta di fila è per merito di Nuvoli e della sua inzuccata all'88' che vale il pareggio contro il fanalino di coda. Gli smeraldini scendono ancora in classifica ma, soprattutto, fanno fatica a segnare nonostante una notevole produzione di occasioni da rete. Si è sentita l'assenza del bomber Sanna out per infortunio. 


La gara. Giorico fa molti cambiamenti, in panchina c'è Sanna e in campo Branicki con Verachi a sostegno, Oggiano e Guaita esterni con Nuvoli e Bonacquisti a centrocampo, in porta il giovane Solagna con D’Alterio, La Rosa, Brack e Mithra in difesa. Palazzi all'esordio si schiera con in difesa Calzola, Adamo, Seye e Pilleri davanti a Stoppini, a centrocampo esterni Felleca, Giambi, Catanese e Merkaj, in attacco Filippo Fondi e Di Maira. L'Arzachena parte forte, Guaita in diagonale impegna Stoppini, la palla si alza a campanile e Oggiano tenta la rovesciata senza riuscire ad impattare la palla. Poi Verachi duetta bene con Branicki ma la palla di ritorno viene letta bene da Stoppini che esce e anticipa l'ex Nuorese. Si vede il Foligno all'11′ con la conclusione di Di Maira col destro, palla sul fondo. La gara si inaridisce, l'Arzachena fatica a costruire azioni da gol. Superata la mezzora Giorico perde Mithra e lo sostituisce con De Masi. Al 38' fa tutto da solo Guaita con una accelerata importante, sempre perdere la palla al limite dell'area ma la sradica a Felleca e Calzola poi cerca il destro a giro ma la conclusione è alta. Alla prima azione pericolosa il Foligno passa in vantaggio, al 41' Pilleri pesca Di Maira al limite dell'area, stop preciso e palla appoggiata per l'accorrente Filippo Fondi, sinistro rasoterra sul quale Solagna non ci arriva. L'Arzachena va sotto al riposo e si presenta per la ripresa col piglio giusto. All'11′ Guaita entra in area sulla sinistra e scarica la palla in diagonale, Stoppini respinge il rasoterra col piede, sulla ribattuta ci prova Oggiano col piatto destro ma viene murato da Calzola. Giorico cerca soluzioni dalla panchina esce Verachi per Aiana e avanza Nuvoli, toglie anche Oggiano per Carpentieri. Nuvoli ci prova in diagonale ma più che un tiro un cross sul quale Branicki vince un rimpallo ma Seye spazza. Palazzi manda in campo Barwuah che ha la sua opportunità al 28' con un diagonale sballato da destra ma prima ancora Felleca e Carpentieri sono pericolosi con due traversoni. L'Arzachena spinge ma con poco ordine e alza la palla cercando Branicki. Ma all'89' la rincorsa arriva al punto d'arrivo quando Guaita, su punizione, imbecca Nuvoli che incorna di testa e batte Stoppini. Nei 6′ di recupero ci provano Carpentieri e Aiana a mettere scompiglio in area umbra ma non c'è la zampata vincente. Evitata la sconfitta dall’Arzachena che se aspira ai posti alti deve reputare il pareggio come una mezza sconfitta ma che può servire a ripartire.

 

ARZACHENA: Solagna, D’Alterio, Mithra (34’ pt De Masi), Bonacquisti, Brack, La Rosa, Guaita, Verachi (17’ st Aiana), Oggiano (17’ st Carpentieri), Branicki, Nuvoli. A disp. Ruzittu, Sbardella, Petrone, Mulas, Capezzuto, Sanna. All. Mauro Giorico

FOLIGNO: Stoppini, Calzola, Pilleri, Giambi (32’ st Orecchiuto), Adamo, Seye, Felleca, Catanese, Di Maira (20’ st Barwuah), F. Fondi (37’ st Silvestri), Merkaj. A disp. Piccheri, Bagnetti, Mancinelli, Diomande, Urbanelli. All. Mario Palazzi.

ARBITRO: Bertini di Lucca

RETI: 44’ pt F. Fondi 43’ st Nuvoli

NOTE: Allontanato al 25' st il tecnico Palazzi per proteste. Ammoniti: Bonacquisti, Nuvoli, Stoppini, Pilleri. Recupero: 3′ + 6′. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
9 Andata
Girone G