Salta al contenuto principale
Alessandro Aloia, attaccante, Atletico Uri
I bruniani avanti con Sparacello ma i giallorossi si salvano al 95'

L'Atletico Uri agguanta il Nola all'ultimo respiro: un punto firmato Aloia

Il pareggio all'ultimo respiro, grazie ad Aloia. L'Atletico Uri fa 1-1 in casa del Nola e, benché la squadra di Paba fosse andata in Campania per trovare il tris di vittorie, aver evitato la sconfitta contro l'ultima della classe è comunque una quasi vittoria. Intanto perché i giallorossi tengono quattro punti dietro un avversario all'ultima spiaggia e col tecnico nuovo (Ferazzoli per Cavallaro) e, nonostante restino in penultima posizione, mantengono comunque a tiro un plotoncino di sei squadre racchiuse in una forbice di soli tre punti. Come dire che tra la retrocessione diretta e la salvezza senza playout c'è lo spazio di una vittoria. Tutto è in ballo e Fadda e compagni sono più che mai decisi a ballare.

 

La gara. Il Nola ha la carica che di consueto porta il cambio in panchina. Ferazzoli all'esordio prepara una partenza sprint e, dopo 2', Gonzalez colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Gagliardi respinge d'istinto sulla linea di porta, poi interviene Sepe e coglie il palo. Al 10’ Gonzalez su punizione impegna ancora Gagliardi con un sinistro tagliato dai 18 metri. Altri 5' e per i bianconeri ci prova Staiano, palla respinta. Poi è la volta di Sparacello ma, sull'incornata del bomber sempre da calcio d'angolo, Gagliardi c'è ancora respingendo sulla linea di porta. E quando non è il portiere ad intervenire ci mette una pezza Congiu quando mura la splendida semirovesciata mancina di Palmieri. Lo stesso Palmieri impegna Gagliardi in una parata in due tempi. I bianconeri lavorano ai fianchi di un Atletico Uri che, comunque, lotta e regge il confronto per farsi vedere solo al 38’ quando Demarcus inteviene sul secondo palo sulla girata di Aloia ma grazia Zizzania. A fine primo tempo è ancora un super Gagliardi a tenere in piedi i suoi perché Ruggiero conquista un calcio di rigore sulla spallata di Piga e l'estremo difensore para l'esecuzione dal dischetto di Sparacello.

La ripresa si apre come nella prima frazione, con il Nola all'assalto del gol. Castagna ci prova dal limite, al 4’ Gagliardi ferma il tantativo volante di Palmieri sugli sviluppi di un angolo e all8’ Ruggiero non trova lo specchio di porta ma solo l’esterno della rete. Al 20’ l'insistenza dei bruniani viene premiata con la rete di Sparacello che si fa perdonare l'errore dal dischetto insaccando l'assist di testa di Palmieri sul lungo rinvio di Zizzania. Il vantaggio dei campani scuote l’Atletico Uri che ha una reazione con il colpo di testa di Demarcus (palla fuori di poco) anche se rischia sulla conclusione mancina di Chianese alla mezzora. Il finale dice bene alla squadra di Paba che, al 36' si ritrova con l'uomo in più per l’espulsione di Valerio (tocco di mano al limite dell'area). Subito cerca di approfittarne Samb, di testa sulla punizione di Ravot, ma Zizzania si oppone. E se Gagliardi dice no al destro ravvicinato di Manfrellotti, Piga sfiora il palo con un destro da fuori. Si entra nel recupero, il tempo stringe ma l'Atletico Uri riesce a trovare la zampata giusta con Aloia all'ultimo minuto dei 5 concessi dall'arbitro Pizzi quando anticipa l'uscita bassa di Zizzania sul campanile alzato da Cassandro in seguito ad una palla messa in area dalla lunga gittata di Piga. Fanno festa i giallorossi perché l'1-1, ormai insperato, allunga la striscia positiva e dà altro ossigeno nella corsa salvezza.

 

NOLA 1925: Zizzania, Valerio, Sepe, Cassandro, Russo, Gonzalez (18' st Chianese), Staiano, Ruggiero (18' st Manfrellotti), Castagna (28' st Piacente), Palmieri (41' st Adorni), Sparacello (48' st Ndiaye). A disp. Landi, Franzese, De Martino, Di Dona. All. Giuseppe Ferazzoli

ATLETICO URI: Gagliardi, Ravot, Demarcus, Samb, Aloia, Fusco (28' st Fiorelli), Piga, Congiu, Fadda, Loru (43' st Polletta), Melis (33' st Di Paolo). A disp. D’Ippolito, Manca, Jah, A. Scanu, L. Scanu, Masia. All. Massimiliano Pani

ARBITRO: Alessandro Pizzi di Bergamo

RETI: 20' st Sparacello, 50' st Aloia

NOTE: Espulsi al 36' st Valerio e Chianese a fine gara. Ammoniti: Castagna, Samb, Congiu, Fadda. Recupero: 1' + 6'

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
20ª giornata