Salta al contenuto principale
Alberto Usai, centrocampista, Ferrini
Scontate le squalifiche per i deferimenti della Procura federale

L'Eccellenza ritrova tre protagonisti: Alberto Usai, Simone Calaresu e Antonio Pili potranno esordire con Ferrini, Taloro e Tonara

Il campionato di Eccellenza riacquista tre sicuri protagonisti che nel prossimo turno faranno il loro esordio. I centrocampisti Alberto Usai (nella foto) e Antonio Pili e la punta Simone Calaresu potranno scendere in campo indossando rispettivamente le maglie di Ferrini, Tonara e Taloro. Tutt'e tre hanno scontato le giornate di squalifica derivanti da delibere della Corte Sportiva d'Appello Territoriale/Tribunale Federale in seguito ai deferimenti della Procura federale risalenti a fatti accaduti in altre stagioni calcistiche.

 

Alberto Usai, il 22 febbraio scorso, ricevette la squalifica di 5 giornate per una vicenda risalente a due campionati fa (2016-17) quando il centrocampista classe 1989 era in forza al Castiadas in Eccellenza e aveva giocato le prime 7 gare del girone d'andata. Un mese prima dell'apertura della finestra di mercato nel dicembre 2016, il calciatore si era trasferito in Germania e al momento del deferimento, non essendo tesserato con alcuna società in quanto disputava un campionato amatoriale tedesco, la sanzione si sarebbe dovuta scontare all’atto di un eventuale futuro tesseramento. Che è avvenuto il 21 luglio scorso con la firma alla Ferrini. Le giornate di squalifica vengono scontate nelle gare ufficiali della società in cui si è tesserati e il club cagliaritano ha disputato le due gare di Coppa Italia (andata e ritorno degli ottavi di finale contro il Monastir) e tre turni di campionato (Tortolì, Porto Rotondo e Muravera). Domenica prossima contro l'Atletico Uri sarà perciò in campo.

 

Simone Calaresu e Antonio Pili, insieme con Michele Pili, il 26 aprile scorso, ricevettero rispettivamente la squalifica di 3 giornate per i primi due e 4 giornate per una vicenda risalente al 12 marzo 2017 quando vestivano la maglia del Tonara e avrebbero dovuto affrontare il Monastir Kosmoto. La delibera della Corte Sportiva d'Appello Territoriale arrivò con il campionato di Eccellenza già concluso mentre per quello di Promozione mancavano ancora 4 giornate e hanno permesso a Michele Pili, nella scorsa stagione in forza al Seulo, di scontare tutto il carico di squalifica. Il portiere, nel frattempo, è stato tesserato dal Taloro Gavoi che l'ha potuto utilizzare sia in Coppa Italia che in campionato. Discorso diverso per il bomber Simone Calaresu e il mediano Antonio Pili rimasti in rossonero nell'ultimo campionato. Il primo è passato al Taloro Gavoi ma è stato utilizzato nelle due gare di Coppa Italia contro il Ghilarza che avrebbe potuto presentare ricorso e vincerlo in quanto Calaresu avrebbe dovuto saltare le prime gare ufficiali dell'attuale stagione. Il club guilcerino ha desistito dall'intento lasciando, di fatto, la qualificazione ai barbaricini ma il calciatore ha tenuto in "sospeso" il provvedimento saltando così le prime tre gare di campionato (Guspini, Ghilarza e Sorso). Farà l'esordio domenica prossima a Bosa. Per Antonio Pili, invece, rimasto ancora in forza al Tonara c'è una ulteriore specifica che lo riguarda e che non gli ha permesso di poter smaltire in Coppa Italia due delle tre giornate di squalifica così come ha fatto Alberto Usai con la Ferrini. E questo perché si trascinava un'altra squalifica di tre giornate per la Coppa Italia in seguito all'espulsione nella sfida d'andata del primo turno della fase nazionale contro l'Unipomezia del 21 febbraio scorso che gli fece saltare la gara di ritorno (quella del 28 febbraio). Con l'eliminazione dei rossoneri dalla competizione avrebbe dovuto scontare le residuali due giornate in questa stagione nella doppia sfida di Coppa Italia contro la Nuorese del 2 e 9 settembre. Invece ha disputato la gara d'andata al Su Nuratze (facendo rischiare uno 0-3 a tavolino) e ha saltato quella di ritorno al Frogheri, perciò dovrà scontare ancora una giornata nella prossima edizione della manifestazione tricolore. I tre turni di squalifica dalla ricordata delibera della Corte Sportiva d'Appello Territoriale sono stati scontati in campionato quando ha saltato le sfide contro Ghilarza, Stintino e Guspini. Il Tonara riposerà nel prossimo turno perciò Antonio Pili potrà fare l'esordio il 7 ottobre quando i rossoneri ospiteranno il Sorso.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
4ª giornata