Salta al contenuto principale
L'ex Alessio Lai regala al 93' la vittoria al Siliqua. Sant'Antico ko
I lagunari allo scadere avevano pareggiato

L'ex Alessio Lai regala al 93' la vittoria al Siliqua. Sant'Antico ko

Siliqua. Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, il Siliqua conquista una preziosa e meritata vittoria con un gol dell’ex Alessio Lai, e si porta nella zona alta della classifica a un solo punto dai lagunari. Il Sant’Antioco è padrone del campo nella prima frazione di gioco, mentre i siliquesi salgono in cattedra nella ripresa. Assenti Pablo Pooli (squalificato) per i padroni di casa e Mileddu della squadra ospite. Titti Podda schiera il solito 4-4-2 con Lai, Corda, Massa e Locci davanti a Pillitu; Meloni, Orsini, Corona e Lecca nella linea mediana; Pilloni e Alberti in avanti. Speculare lo schieramento messo in campo dal tecnico Andrea Marongiu con Pirosu, Carrus, Uccheddu e Marongiu a formare la linea difensiva; a centrocampo Lazzaro, Ghisu, Porcu e Piloni; Meloni e Friargiu di punta. La cronaca. Si parte con il Siliqua subito in avanti: Lecca serve Alberti che calcia a rete, sulla ribattuta Pilloni manca di poco il bersaglio. Dopo una prima fase di studio, il Sant’Antioco prova ad alzare il ritmo della gara creando qualche insidia alla porta difesa da Claudio Pillitu (il migliore in campo). Al 23’ un colpo di testa di Piloni, su preciso cross del frizzante Nicola Lazzaro, sorvola la traversa. Poco dopo Claudio Meloni sfodera un gran destro da dentro l’area la sfera lambisce il palo. Alla mezz’ora buona occasione per il Siliqua con Alessio Meloni che calcia a botta sicura, Matta si oppone con bravura. Al 34’ un colpo di testa di Alberti termina poco alto. Il finale del primo tempo è di marca granata. Al 38’ una punizione dal limite di Porcu costringe Pillitu a un plastico intervento in tuffo. Al 44’ Lazzaro tenta una finezza sottoporta ma è ancora il numero uno siliquese a deviargli il tiro in angolo. Al 45’ i lagunari falliscono una ghiotta occasione con Piloni che, solo davanti a Pillitu, spara alto.

La ripresa si apre con un’azione dei biancoblù: Pilloni serve Lecca che calcia di prima intenzione, Matta è bravo a neutralizzare l’insidiosa conclusione. All’8’ un bolide dalla distanza di Ghisu impegna severamente Pillitu che deve distendersi in tuffo per deviare il potente tiro. La reazione dei padroni di casa arriva poco dopo con Alberti che confeziona un assist per Meloni, ma il suo tiro accarezza il palo. E’ il preludio al gol che arriva al 23’: Locci calibra un preciso traversone per la testa di Alessio Meloni che da buona posizione insacca. Reagiscono i lagunari con Lazzaro che calcia a botta sicura, ma la sfera scheggia la traversa. Al 33’ cross teso di Alessio Meloni, Alberti in tuffo lambisce il palo. Il finale di gara è al cardiopalma. Al 45’ Pilloni trattenuto in area da un avversario, termina a terra, ma l’arbitro fischia la simulazione, scatenando le vivaci proteste del pubblico. Al 47’ il pareggio dei lagunari: Porcu con una magistrale punizione dal limite, trafigge Pillitu. La gioia degli ospiti dura soltanto un minuto. In piena zona Cesarini, infatti, il Siliqua si riporta in vantaggio: su un traversone di Pilloni, stacca di testa Alessio Lai che mette a segno il gol che vale tre punti. Pubblico di casa in delirio e applausi meritati per lui. I migliori in campo: Claudio Pillitu per il Siliqua e Nicola Lazzaro per il Sant’Antioco. Giovedi prossimo (8 dicembre) in trasferta col Cardedu, poi domenica 11 dicembre in casa Senorbì; mentre il Sant’Antioco giocherà in casa con l’ Arbus (8 dicembre, ore 15) e in trasferta a Lanusei (domenica 11 dicembre, ore 15). ROBERTO COLLU (roberto.collu@alice.it)

 

SILIQUA (4-4-2): Claudio Pillitu 7.5, Alessio Lai 7, Alessandro Massa 6.5, Francesco Corda (cap.) 6.5, James Orsini 6.5, Alessio Locci 6.5, Alessio Meloni 7 (41’ st Alessio Congiu sv), Mauro Corona 6.5, Daniele Alberti 6.5 (49’ st Mariano Schirru sv), Federico Lecca 6.5 (15’ st Andrea Mattana 6), Mattia Pilloni 6.5. Allenatore: Titti Podda 7. A disposizione: Gianluca Marongiu, Alessio Ibba, Luca Collu.

SANT’ANTIOCO (4-4-2): Fabrizio Matta 6.5, Matteo Pirosu 6, Nicola Marongiu 6, Daniele Ghisu 6.5, Fabio Uccheddu 6 (35’ st Christian Serra 6), Bruno Carrus 6, Nicola Lazzaro 7, Giancarlo Porcu 7, Claudio Meloni 6.5 (24’ st Stefano Sanna), Sergio Piloni (cap.) 6.5 (40’ st Marco Belviso sv), Federico Friargiu 6. Allenatore: Andrea Marongiu 6.5. A disposizione: Edoardo Salis, Marco Sinzu, Andrea Farci, Fabio Piras,

ARBITRO: Claudio Deiana di Cagliari 5. Assistenti: Marco Lobina 5 e Pietro Paolo Buondonno 6.

RETI: 23’ st Alessio Meloni, 47’ st Giancarlo Porcu, 48’ st Alessio Lai. Indisponibili: Pablo Pooli (squalificato), Daniele Frau, Alessandro Cadeddu, Riccardo Masula, Francesco Mura, Andrea Melis (Siliqua); Alessandro Basciu, Michele Mileddu, Luca Serra, Davide Simbula, Edoardo Diliberto, Simone Carboni e Walter Crobu (Sant’Antioco).

NOTE: Giornata con cielo parzialmente velato (breve e leggera pioggia), temperatura sui 13°, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa 300, molti sostenitori ospiti. Ammoniti: Corda e A. Meloni (Siliqua), Friargiu (Sant’Antioco). Calci d’angolo: 9-4 per il Sant’Antioco. Recupero: 1’ e 4’

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Girone A