Salta al contenuto principale
L'ex Siazzu affonda il Tavolara, l'Olbia sale al comando
Doppietta della punta, 3-0 nel derby, due espulsi

L'ex Siazzu affonda il Tavolara, l'Olbia sale al comando

Dalle curve dello stadio Nespoli partono cori e striscioni, il tifo è quasi tutto per Olbia. Il Tavolara schiera un 4-4-2 con Murgia tra i pali, Urgias, Usai, Pischedda e Tusacciu in difesa. A centrocampo Marielli, Ruggeri, Soro, Lo Conte. Davanti Ibba e Di Pasquale. Dall'altra parte il tecnico Cerbone inizia con un 4-1-3-2: Manis in porta, La Rosa, Spanu, Balzano e Varrucciu in difesa. Nardo da solo e davanti a lui sulla trequarti Senes, Budroni, Malesa. Punte Catricato e Siazzu. Nardo cerca le verticalizzazioni per Malesa, Siazzu tenta da subito di trovare la conclusione ma Murgia para al 5'. Al 9' Soro serve Lo Conte davanti alla porta ma l'arbitro fischia per fuorigioco. Al 10' Ibba colpisce di testa all'indietro e la palla raggiunge Lo Conte che, dal centro dell'area, stoppa e tira, Manis respinge. Al 26' Siazzu sulla destra del limite dell'area tira verso il primo palo ma Murgia cattura senza difficoltá. Passata la mezzora a Manis scivola la palla dalle mani mentre cerca di far ripartire la squadra, Lo Conte si butta prontamente e con un piede spinge la palla dentro scontrandosi con il portiere, l'arbitro annulla la rete per fallo su Manis. Al 35' La Rosa prova a mandarla dentro dal centro dell'area raso terra, Murgia para. Ancora La Rosa ci prova uno contro uno contro Murgia che esce dai pali e blocca la palla sui piedi del difensore. Al 39' Tusacciu salva il tiro di Siazzu a porta vuota con il portiere a terra mentre un minuto dopo Castricato stoppa la palla e dopo un rimbalzo calcia al volo da fuori area sull'angolo sinistro della porta sorprendendo il portiere che non arriva: uno a zero. A fine primo tempo ghiotta occasione per il Tavolara: Marielli dopo un lancio lungo di Usai legge la distanza di Manis dalla porta e prova a scavalcarlo con il pallonetto che finisce però alto sulla traversa.

 

Nella ripresa si scatena Siazzu - Carboni entra al posto di Ruggeri e il Tavolara trova subito l'occasione gol: su punizione battuta da Soro arriva Usai di testa e la manda dentro ma il guardalinee segnala la posizione di dubbio fuorigioco. All'8' Siazzu su punizione sulla destra dai venti metri, tira forte sul secondo palo in basso e sorprende Murgia siglando il due a zero. Al 15' ancora Siazu tira forte dalla sinistra verso il secondo palo e Murgia manda la palla in calcio d'angolo. Poco dopo il Tavolara reclama: Ibba entra in area e, pronto a calciare, viene atterrato, l'arbitro non concede il rigore, sci scatena la protesta dei biancoverdi e l'arbitro punisce ancora la squadra di casa espellendo capitan Usai. Tre minuti dopo l'arbitro caccia un altro giocatore del Tavolara, Pischedda, per un fallo su Nardo. La partita prende una piega diversa e a dominare è sempre Olbia. Siazzu al 18' fa partire il contropiede, spinge la palla lungo la fascia destra, arriva in area e serve Senes sull'altro lato che si trova solo davanti al portiere, tira forte ma Murgia si butta e salva la porta. L'Olbia fa girare bene la palla, prova sempre a servire Siazzu, finché al 43' l'attaccante ex Tavolara viene servito con un lancio lungo di Senes dal centrocampo, scarta il portiere sull'uno contro uno e appoggia la palla dentro chiudendo la partita sul tre a zero.

 

Tavolara 4-4-2: Murgia, Urgias, Usai, Pischedda, Tusacciu (38' st Biscu), Marielli, Ruggeri (5' st Carboni), Soro, Lo Conte, Di Pasquale (13' st Palumbo), Ibba. A disp. Puddu, Levrini, De Giorgi, Fadda. All. Degortes (Tatti squalificato) 

Olbia 4-1-3-2: Manis, Balzano, La Rosa, Nardo (20' st Di Gennaro), Spanu, Varrucciu, Malesa (41' st Ghera), Budroni, Castricato (27' st Del Grande), Siazzu, Senes. A disp. Nesta, Masia, Loddo, Frau. All. Cerbone

Arbitro: Marchetti.

Reti: Catricato 40', Siazzu 58', Siazzu 87'

Note: Espulsi: Usai, Pischedda. Ammoniti: Urgias, Ruggeri, Usai, Soro, Castricato.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
5 Andata