Salta al contenuto principale
Giuseppe La Monica, centrocampista, Sorrento
Decide La Monica, diverse chance per i maddalenini nella ripresa

L'Ilva cede alla voglia di vetta del Sorrento ma sfiora il pari

Il pronostico era chiuso con l'Ilva vittima sacrificale di un Sorrento pronto ad approfittare del ko della Paganese nell'anticipo della 23ª giornata per agganciare la vetta. E così è stato ma coi maddalenini che potevano strappare un pareggio pesante perché il girone di ritorno diceva anche che i rossoneri non avevano ancora vinto e, nelle due uscite casalinghe del 2023, non avevano ancora segnato un gol allo stadio Italia. Alla squadra di Maiuri basta la rete di La Monica (nella foto Sorrento Calcio 1945), a metà della prima frazione, perché Altolaguirre e Gentile non trovano il pari nella prima mezzora di una ripresa giocata bene dalla squadra isolana. Quarta sconfitta per i ragazzi di Gardini nelle sei gare del girone di ritorno e terzultimo posto in compagnia di Angri, Pomezia e Tivoli con la salvezza diretta distante solo un punto.

 

La gara. Il Sorrento ha uno stimolo ulteriore dopo il match del sabato che ha aperto un varco insperato per la vetta. E apre le ostilità dopo appena 1' col tiro di Maresca, palla deviata con Mejri spiazzato ma che finisce sul fondo di poco. Al quarto d'ora c'è il contatto in area tra Contucci e Carotenuto, l'arbitro Torreggiani lascia correre tra le proteste del pubblico di casa. Al 18' la squadra costiera trova il gol con Gaetani al 18' ma l'ex Lanusei si trovava in posizione di fuorigioco sull'assist di Carotenuto. Il gol buono arriva al 26': punizione di Maresca, si tuffa Mejri e tocca la palla che sbatte sul palo e viene ribadita in rete dal rapido La Monica. Si fa complicata per l'Ilva che inizia a togliere la testa fuori dal sacco al 40′ con la girata di Ansini su traversone da sinistra di Ndongala ma la palla calciata dal numero dieci finisce alta sulla traversa.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione più convinta e decisa della squadra di Gardini me è il Sorrento a creare una doppia chance al 7′, prima è La Monica che, da dentro l'area, calcia ma la palla viene deviata e finisce sui piedi di Petito, altra conclusione ma questa volta è Mejri a respingere. L'Ilva si scuote e risponde due minuti dopo con il lob di Ansini che costringe Del Sorbo al colpo di reni per mandare la palla in angolo. Dalla bandierina arriva un'altra chance ed è per Gentile che, pescato sul secondo palo, calcia a botta sicura ma Del Sorbo si supera e salva il punteggio. Gardini manda in campo Chiappetta per Escobar, al 19′ Altolaguirre non ci pensa due volte quando ci prova dalla distanza ma ancora il portiere di casa dice no e manda in angolo. Dal corner successivo ancora Gentile a far gridare al gol ma Del Sorbo ferma la palla sulla linea con un doppio intervento. Inutili i richiami all'arbitro dei maddalenini per il salvataggio del portiere avvenuto con palla oltre la riga bianca. Si prosegue e si arriva alla mezzora quando Altolaguirre potrebbe approfittare di un pasticcio della difesa rossonera ma non centra lo specchio di porta. Il Sorrento rischia a più ripresa ma si avvicina anche al raddoppio al 32' col neoentrato Erradi che ci prova dalla lunga distanza vedendo Mejri fuori dai pali ma la palla accarezza l'esterno della rete. La spinta dei ragazzi di Gardini sembra essersi sopita nonostante gli ingressi degli attaccanti Bazile e Galvanio e, nel recupero, c'è il secondo tentativo di Erradi che manda fuori la sfera sugli sviluppi di un angolo. Al triplice fischio il Sorrento festeggia l'aggancio in vetta, per l'Ilva continua l'astinenza da vittoria che va interrotta nel match allo Zichina contro l'Aprilia.

 

SORRENTO: Del Sorbo, G. Todisco, F. Todisco, La Monica, Cacace, Fusco, Maresca (29′ st Erradi), Carotenuto, Petito (46' st Bisceglia), Gaetani (18′ st Scala), Simonetti (34′ st Gargiulo). A disp. Cervellera, Chiricallo, Tufano, Potenza, Selvaggio. All. Vincenzo Maiuri

ILVAMADDALENA: Mejri, Roszak, Gentile (25′ st Ferlicca), Escobar (14′ st Chiappetta), Contucci, Di Pietro, Ndongala (42′ st Galvanio), Mastromarino (22′ st Bazile), Altolaguirre, Ansini, Lobrano (34′ st Sidoti). A disp. Sordini, Chiappetta, Lena, Cavaoila. All. Aldo Gardini

ARBITRO: Silvio Torreggiani di Civitavecchia.

RETI: 26′ pt La Monica

NOTE: Ammoniti: Escobar, La Monica, Lobrano, Erradi. Recupero: 2' + 4'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
23ª giornata