Salta al contenuto principale
Sergio Valenti, attaccante, Tempio
Cantara: «La nostra miglior gara, ora chiudiamo i conti»

ll Tempio si riscatta battendo la Lanteri e si porta ad una vittoria dall'Eccellenza

La risposta c'è stata e anche immediata. Il Tempio cancella il ko interno contro lo Stintino e va a vincere a Sassari contro la Lanteri e ora si trova a tre punti dall'Eccellenza, perché se la squadra di Cantara batterà domenica prossima il Buddusò al Nino Manconi allora potrà festeggiare il ritorno nel massimo campionato regionale. E questo perché il successo degli azzurri è stato accompagnato dalla sconfitta in casa dello Stintino contro l'Oschirese che ha riportato il margine tra le due squadre a 9 punti mentre la nuova vicecapolista è l'Usinese che, vincendo 1-0 proprio a Buddusò, si è ripresa la seconda posizione ma con 8 punti di distacco dalla vetta.

Entrambe le inseguitrici dei galletti, nel prossimo turno, si troveranno l'una di fronte all'altra e la promozione di capitan Valenti (nella foto USTempio1946e compagni potrebbe anche arrivare con un pareggio o una sconfitta contro il Buddusò e il concomitante pareggio nello scontro diretto al Peppino Sau. Se invece la gara tra Usinese e Stintino finisse con il segno 1 o il segno 2, con gli azzurri sconfitti al Nino Manconi, il tutto verrebbe rimandato al turno successivo perché i rossoblù di Rassu arriverebbero a -5 o i biancocelesti di Pulina a -6. Infine, un altro caso di promozione del Tempio, se arrivasse il pareggio col Buddusò, è la vittoria dello Stintino perché i nurresi tornerebbero al secondo posto ma a -7, mentre la vittoria dell'Usinese deve comportare un altrettanto successo dei galletti perché col pareggio le due squadre sarebbero distanti sei punti.

 

Va da sé che il Tempio vorrà centrare il match-ball al primo tentativo, di fronte al proprio pubblico contro la penultima della classe che non va comunque sottovalutata perché ancora in lotta per centrare i playout. La squadra di Cantara, però, arriva da una bella vittoria, al termine di un match duro, equilibrato ma centrata con la forza del gruppo. L'1-2 finale è arrivato dopo il botta e risposta nel primo quarto d'ora di gara tra Sergio Valenti, a segno dopo 2' di gioco e al 18esimo gol in campionato, e il pari di Paolo Palmas, ex di turno e in azzurro fino a dicembre. La gara è stata decisa al 35' dalla rete di Francesco Bianco, cresciuto nelle giovanili proprio della Lanteri. 

«È stata forse la più bella partita del campionato del Tempio - le parole del tecnico Cantara rilasciate sul canale social ufficiale del club - ho visto una squadra da elogiare sotto tutti i punti di vista. Siamo partiti molto forte ma loro hanno pareggiato con un gran gol, però abbiamo avuto la forza, la testa, il cuore per rimetterla su e, alla fine, ci siamo anche difesi molto bene, da grande gruppo. Mi sono emozionato al gol di Bianco perché è un ragazzo di grande talento, ha giocato poco e sono contento che abbia segnato il gol decisivo. Siamo in testa alla classifica per tutta la stagione e, a tre giornate dalla fine, siamo primi con 8 punti di vantaggio sulla seconda. Questa vittoria è un passo quasi fondamentale però rimaniamo cauti perché in questo girone, uno dei più belli degli ultimi anni, non puoi fidarti mai. Aspettiamo la gara di domenica con un po' di ansia, vorremmo giocarla subito per chiudere possibilmente i conti».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
23ª giornata