Salta al contenuto principale
Daniele Dessena, centrocampista, Olbia
I bianchi tornano alla vittoria dopo sei turni

L'Olbia ritrova il sorriso: Fermana battuta in rimonta con i gol di Ragatzu e Dessena

L'Olbia chiude il lungo periodo negativo e ritrova la vittoria dopo un mese e mezzo di soli pareggi (due) e sconfitte doppie (quattro) e lo fa battendo la Fermana in rimonta dopo un primo tempo chiuso sotto di un gol. Ragatzu firma il pari e poi si fa parare il rigore da Furlanetto ma, a 4' dal novantesimo, arriva il gol scacciacrisi di Dessena (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano) che fa esplodere il Nespoli. 

 

La gara. L'Olbia inizia bene con la prima occasione che giunge già dopo 2’ quando Ragatzu fa filtrare una palla per Nanni che calcia alto sulla traversa da buona posizione. Al 12’ la Fermana sblocca il risultato: Eleuteri entra in area da destra, cross al bacio sul secondo palo per il facile colpo di testa di Montini, nulla da fare per Rinaldi. I gialloblù si rendono pericolosi al 32’ con il gioco di gambe di Pinzi che si accentra dal vertice dell'area e cerca il palo più lontano con un destro a giro. L'Olbia si vede poco prima del riposo. Al 42’ cross di Arboleda dalla trequarti, bravo Nanni a fare da sponda di testa per l'intervento di Dessena al volo in semirovesciata, palla smorzata da un difensore e bloccata da Furlanetto con tanto di proteste del centrocampista dei bianchi per un tocco col braccio.

Al ritorno dagli spogliatoi la squadra di Greco attacca a testa bassa. Al 6’ Ragatzu pesca in area Nanni, colpi di testa che diventa un assist per Dessena anticipato d'un soffio da Furlanetto. Passano 3' e Nanni è caparbio nel liberarsi da fuori area per un destro rasoterra parato a terra da Furlanetto. Al 19’ è la volta di Ragatzu che raccoglie una respinta corta della difesa, controlla la palla, si gira e incrocia il destro ma Furlanetto risponde ancora. Sessanta secondi dopo Ragatzu non perdona dal limite, raccoglie l'assist di Nanni e con un destro a giro rende invano il tuffo del portiere ospite. Il capitano dei bianchi sbaglia l'occasione più facile e cioè quando Zallu Spedalieri mette giù in area Nanni e dal dischetto Furlanetto intuisce l'angolo di tiro del numero dieci respinge il rigore del sorpasso. Ma l’Olbia è indemoniata e non si rassegna. Al 40’ Nanni manca la conclusione da pochi ma, al 41’, rimedia Dessena che scarica sotto la traversa la palla calciata col sinistro e ricevuta in sponda dal solito e prezioso Nanni. Quest'ultimo meriterebbe di coronare la sua bella prova col gol ma, al 47’, controlla palla in area e calcia in diagonale, Furlanetto chiude il primo palo e respinge. La squadra di Greco, confermato in settimana fino al 2025, vince meritatamente e cancella le ultime tre uscite terminate con sconfitte. 

 

OLBIA: Rinaldi; Arboleda (15’ st Cavuoti), Bellodi, Motolese, Montebugnoli; Incerti (43’ st La Rosa), Dessena; Biancu (43’ st Fabbri); Ragatzu; Nanni (48’ st Scapin), Contini (15’ st Zallu). A disp. Palmisani, Zanchetta, Palomba, Mameli, Belloni, Caggiu. All. Leandro Greco

FERMANA: Furlanetto; Laverone, Spedalieri, Padella, Calderoni; Scorza (24’ st Fontana), Giandonato, Pinzi (8’ st Curatolo); Eleuteri, Montini (44’ st Grassi), Semprini (8’ st Misuraca). A disp. Borghetto, Mancini, Pistolesi, Fort, Tilli, Paponi, Vessella, Biral, Gasbarro. All. Stefano Protti

ARBITRO: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato

RETI: 12’ pt Montini, 21’ st Ragatzu, 41’ st Dessena

NOTE: Ammoniti: Scorza, Laverone, Calderoni, Motebrugnoli. Angoli: 5-2. Recuperi: 0’ + 5' 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
10ª giornata