Salta al contenuto principale
Daniele Ragatzu, attaccante, Olbia
Emerson e doppio Ragatzu, per la salvezza è quasi fatta

L'Olbia sbanca Recanati ed è felice come una Pasqua

L’Olbia vince in casa della Recanatese ed è felice come una Pasqua. Il 3-2 al Nicola Tubaldi vale mezza salvezza che ora può essere raggiunta anche conquistando un punto nelle ultime due gare. Un girone di ritorno da favola per la squadra di Occhiuzzi capace di aggiungere 26 punti in 17 partite dopo che al giro di boa era arrivata con appena 15 punti in 19 giornate. I bianchi sempre avanti e per due volte ripresi, ma il terzo tentativo è quello buono per piegare definitivamente i marchigiani. Decisivo ancora una volta Daniele Ragatzu, autore di una doppietta dopo il vantaggio di Emerson, che lo proietta a quota 18 in testa alla classifica cannonieri che condivide con Corazza del Cesena.

 

La gara. Prima fase di studio ma è l'Olbia d avvicinarsi per prima al vantaggio quando sono trascorsi 16': dall'angolo di Emerson la palla viene toccata appena da Brignani che favorisce la battuta a rete di Bellodi, ben appostato sul secondo palo - il numero 5 dei bianchi calcia addosso a Fallani. Primo contrattempo per Occhiuzzi che, dopo 25', deve inserire il secondo portiere Van der Want al posto dell'infortunato Sposito. Il gol dei galluresi arriva al 29': Nanni viene fermato fallosamente sulla trequarti, la punizione dalla lunga distanza non è un problema per Emerson il sinistro potente non viene corretto di testa da Dessena e sulla palla che si infila all'angolino nulla può il portiere Fallani gettatosi in ritardo. La Recanatese reagisce e impegna con Senigagliesi, su calcio di punizione, Van Der Want. AI 42' è ancora protagonista Senigagliesi, questa volta in versione assist-man, si infila nel corridoio di destra, serve a centro area il liberissimo Sbaffo, che controlla e calcia col destro in diagonale a fil di palo. Si salva l'Olbia che, però, capitola al 44': Giampaolo batte il calcio d'angolo, palla velenosa sul primo palo, Van Der Want la vede all'ultima e col corpo fa sponda in rete. Prima del riposo c'è una pericolosa ripartenza orchestrata da Senigagliesi che serva a destra Sbaffo, il centravanti tenta il destro a giro ma il portiere olandese questa volta vola e devia la palla, poi Emerson spazza l'area di rigore.

Ad inizio ripresa è ancora la Recanatese a tentare il sorpasso non riuscito a fine primo tempo. Al 15' Senigagliesi batte un angolo, la palla filtra per il destro d'incontro di Ferrante, la mira è alta e l'Olbia si salva. Al 17' Somma, da destra, mette in mezzo, la palla è raccolta da Morrone ai sedici metri, il controllo volante lo porta in area per un destro a fil di palo con Van Der Want.
Passano 3' e, sugli sviluppi di un angolo battuto da Biancu, Senigagliesi in uscita tocca la palla con la mano, l’arbitro Crezzini se ne avvede e fischia il calcio di rigore che Ragatzu trasforma con un destro a mezz'altezza che rende vano il tuffo di Fallani. L'Olbia non si gode nemmeno il secondo vantaggio perché, appena 2' dopo, Sbaffo di testa incrocia bene una palla messa col contagiri da sinistra da parte di Yabre ed è 2-2. Il secondo pari dei giallorossi scatena la squadra di Occhiuzzi, prima sfiora il 3-2 con Dessena, di testa, con la palla che scheggia il palo. Al 35' è Dessena ad avviare l'azione da tre punti quando allarga a destra per Nanni, palla in mezzo per il tocco sottoporta di Ragatzu, Fallani è battuto. Il terzo vantaggio è l'ultimo della gara, l'Olbia sigilla il 2-3 che sa di salvezza. Il 15 aprile al Nespoli arriva la capolista Reggiana e l'aritmetica potrebbe arrivare nel confronto con la prima della classe. 

 

RECANATESE: Fallani, Alfieri (28' st Foresta), Caprani, Sbaffo, Senigagliesi (21' st Guadagni), Yabre, Ferrante, Morrone (28' st Reparo), Gianpaolo (21' st Guidobaldi), Somma, Peretti (33' st Pacciardi). A disp. Meli, Amadio, Quacquarelli, Vona, Marafini, Ferretti, Marilungo. All. Giovanni Pagliari.

OLBIA: Sposito (25' pt Van Der Want), Brignani, Bellodi, Emerson, Arboleda, La Rosa, Dessena, Sperotto, Biancu (44' st Incerti), Ragatzu, Nanni (37' st Corti). A disp. Occhioni, Babbi, Gabrieli, Fabbri, Sanna, Secci, Sueva. All. Roberto Occhiuzzi

ARBITRO: Valerio Crezzini di Siena.

RETI: 29' pt Emerson, 44' pt Gianpaolo, 20' st Ragatzu (rig), 22' st Sbafo, 35' st Ragatzu

NOTE: Ammoniti: Brignani, Foresta, Sperotto. Angoli: 3-5. Recupero: 2' + 4' 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
36ª giornata