Salta al contenuto principale
Nicola Nanni, attaccante, Olbia
Nanni la riapre ma Dessena viene espulso, al 93' arriva il 3-1

L'Olbia va a terra con l'uno-due di Salifou, esulta la Juve

L'Olbia si riferma. Dopo aver ritrovato il successo nel turno di mercoledì nel 2-1 alla Fermana, i galluresi cadono ancora per mano dalla Juve Next Gen col punteggio di 3-1. Accade tutto nella ripresa con l'uno-due di Salifou a cavallo dell'ora di gioco che sembrava aver spianato la strada ai bianconeri ma la rete di Nanni al 25' fa tornare in gioco i galluresi che, però, perdono due minuti dopo Dessena, espulso per doppia ammonizione. Con l'uomo in meno Rinaldi e il palo della sua porta tiene in vita i galluresi che si arrendono definitivamente nel recupero con la rete di Mbangula che sigilla l'aggancio a quota 11 delle zebrette di Brambilla sui ragazzi di Greco. 

 

La gara. Si parte a ritmi bassi e poche emozioni fino al 19' quando Hasa recupera palla sulla trequarti, avanza conducendola fino ai venti metri ma il destro è debole e Rinaldi blocca. La risposta dell'Olbia arriva al 25' con il sinistro di Biancu dal limite dell'area non forte ma insidioso, Daffara si tuffa e respinge. Al 31' si mette in evidenza Cavuoti che entra in area dalla parte destra e libera il mancino alla ricerca del palo più lontano, la palla esce di pochissimo. I bianconeri si appoggiano ad Hasa che, al 36, libera un potente destro dai venticinque metri e sfiora il palo alla sinistra di Rinaldi. Prima del riposo ancora Juve pericoloso con lo slalom di Yildiz che si apre il varco centrale per scoccare il destro dai sedici metri ma si immola Motolese che devia la conclusione sul nascere molto insidiosa per Rinaldi.

La ripresa è piacevole come la seconda metà della prima frazione. Dopo 4' si vede la Juve con lo spunto di Guerra che entra in area di rigore, si porta la palla sul sinistro e calcia verso la porta che Rinaldi difende bene respingendo il tiro. Sul fronte opposto l'Olbia risponde con la discesa di Cavuoti a destra, palla in orizzontale per Ragatzu che calcia di prima intenzione appena dentro l'area, destro a giro ma non centra lo specchio di porta. Al 14' la frittata dei galluresi che in fase di costruzione dal basso Incerti subisce il pressing efficace di Salifou che gli strappa la palla, avanza di qualche metro e col destro angolato trafigge Rinaldi. Il togolese si ripete due minuti dopo sfruttando l'incursione da destra di Guerra che inventa l'assist all'indietro per il numero 29, sinistro di prima intenzione e Rinaldi è nuovamente battuto. L'uno-due è una sorta di ko annunciato ma, al 25', la veronica in area di Ragatzu serve a preparare il cross morbido per il colpo di testa di Nanni, nulla da fare per Daffara. L'Olbia ritrova vigore e Dessena lo esercita in modo evidente stendendo al 27' Muharemovic in scivolata appena dopo la linea di centrocampo. Secondo cartellino giallo per il centrocampista a segno mercoledì con la Fermana. La Juve prova a sfruttare la superiorità numerica, al 30' Hasa sferra un gran destro dal limite ma Rinaldi vola e tiene in piedi i suoi. Tre minuti dopo slalom in area dei galluresi di Yildiz che si libera per incrociare il sinistro, palo pieno e si resta ancora sul 2-1. E così pure al 36' quando Turicchia calcia dal limite, palla deviata ma Rinaldi ancora una volta è super e manda in angolo. Al 39' per poco Ragatzu non regala il pari ai bianchi con una mezza rovesciata sugli sviluppi di angolo, ma la sua acrobazia viene murata da Turicchia. La Juve rischia ma la chiude in pieno recupero quando Hasa serve palla a Mbangula che supera Rinaldi in uscita con un tocco sotto di destro. L'arbitro Cappai di Cagliari fischia la fine, la Juve ritrova il successo dopo quattro turni e aggancia l'Olbia. 

 

JUVENTUS NEXT GEN: Daffara; Huijsen, Stivanello, Muharemovic; Savona, Salifou, Hasa, Nonge (25' st Palumbo), Turicchia; Yildiz (40' st Mancini), Guerra (25' st Mbangula). A disp. Scaglia, Crespi, Maressa, Poli, Mulazzi, Rouhi, Citi, Valdesi, Doratiotto, Perotti, Anghelè. All. Massimo Brambilla

OLBIA: Rinaldi; Zallu (1' st Arboleda), Bellodi (40' st Scapin), Motolese, Montebugnoli; Incerti (20' st La Rosa), Dessena; Cavuoti, Biancu (13' st Contini), Ragatzu; Nanni. A disp. Palmisani, Corti, Palomba, Mameli, Fabbri, Caggiu. All. Leandro Greco.

ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari

RETI: 14' st Salifou, 16' st Salifou, 25' st Nanni, 49' st Mbangula

NOTE: Espulso al 27' st Dessena. Ammoniti: Salifou, Bellodi, Hasa, Daffara, La Rosa. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
11ª giornata