Salta al contenuto principale
ossesedorgalese
Il Thiesi cade a Valledoria e perde il passo, punti pesanti per Posada e Macomerese, Usinese e Porto Torres si accontentano di un pari

L'Oschirese fa deragliare il Li Punti; l'Ossese ringrazia, prende a pallate la Dorgalese e schizza al primo posto

Dopo aver tirato un bruttissimo scherzo al Thiesi, l'Oschirese si ripete e stoppa la cavalcata al vertice del Li Punti: il 2 a 1 finale maturato nell'arco dei novanta minuti mette ufficialmente fine al regno dei sassaresi di mister Cosimo Salis, che ora si ritrovano al secondo posto in classifica, staccati di due punti nei confronti della nuova capolista Ossese: gli uomini di Cantara fanno ampiamente il proprio dovere nel confronto interno contro la Dorgalese, battuta con un sontuoso 6 a 0. Perde ancora il passo il Thiesi, che a 180' si ritrova con un ritardo di sei lunghezze nei confronti della vetta e il secondo posto distante 4 tacche: decisiva, in questo senso, la sconfitta rimediata in casa del Valledoria, che tiene accese le speranze di agganciare i play-off, con cinque punti di ritardo nei confronti proprio dei nero-verdi. Tre punti pesantissimi, in chiave salvezza, per il Posada, che in casa ha la meglio sul Calangianus, poker interno per l'Ilvamaddalena, che ha la meglio sul Bonorva. Il Fonni invece non fa sconti all'Ozirese, sconfitta di misura; pari e patta invece nel confronto diretto tra Usinese e Porto Torres.

Il confronto tra Oschirese e Li Punti era probabilmente il più atteso della 28° giornata: i primi si presentavano alla sfida con il morale al top dopo il colpo grosso rifilato al Thiesi, i secondi non potevano assolutamente sbagliare per non perdere altri punti per strada, con le inseguitrici, Ossese su tutte, pronte a sfruttare ogni più piccolo passo falso della capolista. Ne viene fuori una sfida entusiasmante, e ricca di colpi di scena, con il match che entra nel vivo sin dai primi minuti: ne passano appena 15', infatti, e Usai trasforma il calcio di rigore che vale per il vantaggio dei sassaresi. I granata però non hanno nessuna intenzione di sventolare bandiera bianca: occasioni per Sebastiano e Marco Canu, in mezzo una buona chance per Davide Budroni, con Cherchi che risponde presente. Nella ripresa il copione non cambia: ospiti ben abbottonati dietro e padroni di casa a caccia del punto che riaprirebbe il discorso: alla mezz'ora Marco Canu sfrutta al massimo una carambola in area di rigore avversaria e trafigge Cherchi rimettendo in bilico il confronto; a quel punto i granata prendono coraggio e attaccano a testa bassa, con l'episodio decisivo che matura al 90': calcio di punizione di Davide Budroni e palla in fondo al sacco alle spalle dell'incolpevole Cherchi.
Al primo posto schizza dunque l'Ossese di Cantara che non sbaglia nel quasi testa-coda contro la Dorgalese infarcita di giovani, spazzata via con un sontuoso 6 a 0 che riassume perfettamente l'andamento della gara. Passano appena 13' e Virdis sblocca il punteggio con un'incursione da manuale e la rasoiata che non lascia scampo a Frogheri. Dopo l'occasionissima capitata a Cocco, colpo di testa sul quale il portiere ospite compie un'autentica prodezza, Virdis si ripete, trovando la seconda rete personale: azione che parte da una bella combinazione tra Gueli e Fantasia, poi la palla termina dalle parti del forte attaccante che non perdona.
Ancora Fantasia decisivo nelle vesti di assist man con il suggerimento per Contini, che manda fuori causa Frogheri e insacca. Il primo tempo si chiude con la punizione dalla distanza battuta da Dettori, ma il portiere avversario risponde presente. Nella ripresa all'Ossese non rimane che completare definitivamente l'opera: gol-flash di Fantasia, bella la sua conclusione su invito di Gueli, poi Virdis piazza la terza perla in una domenica da incorniciare, correggendo in rete l'assist di Arca; c'è ancora spazio per Contini, doppietta per lui, che chiude definitivamente il discorso.

Sesta sconfitta stagionale invece per il Thiesi, ma a 180' dal termine della stagione è un ko che rischia di costare a caro prezzo, con la vetta lontana ora ben sei lunghezze e il secondo posto, occupato dal Li Punti, a cinque. Che la trasferta in casa del Valledoria non fosse una passeggiata lo si sapeva già, ma le cose diventano ancora più esplicite in questo senso dopo 10', quando Auzzas batte Nieddu e porta i locali in vantaggio. Il Thiesi ha 80' davanti per rimettere il match in carreggiata, ma Murru e soci amministrano alla grande il vantaggio minimo, mettono in cassaforte tre punti pesantissimi e tengono vive le speranze di agganciare i play-off, considerando poi che al rientro dalla pausa ci sarà in programma proprio lo scontro diretto tra i nero-verdi e il Li Punti.
Il Posada piazza uno dei colpi più importanti in questo finale di stagione aggiudicandosi il confronto casalingo contro il Calangianus, 4 a 2 il finale, e sale così al quartultimo posto, scavalcando l'Ozierese, a quota 28. L'anticipo del sabato viene deciso dalla doppietta di Murgia e dai gol di Vardeu e Depalmas; di Tusacciu e Perreira le due reti per i giallorossi.
Stesso punteggio per l'Ilvamaddalena, che in casa ha la meglio sul Bonorva e sale così a quota 41, superando proprio gli uomini di Fadda, che inseguono staccati di una lunghezza appena. Il punteggio si sblocca alla mezz'ora grazie alla zampata di D'Amico; nella ripresa il raddoppio firmato da De Santis. I locali continuano a spingere forte e allungano con Danieli, ma Mura rimette in corsa i suoi. Le speranze degli ospiti vengono definitivamente corrose dalla seconda rete di D'Amico; gli ospiti si consolano con il secondo punto firmato da Pinna, a dieci dal novantesimo.
Il Fonni non fa sconti all'Ozierese: i ragazzi di Cannas, reduci dalla delusione rimediata in Coppa Italia, si aggiudicano i tre punti in palio battendo i canarini di misura, per 1 a 0: dopo un primo tempo piuttosto equilibrato i locali perdono Staffa per espulsione, ma allo scadere, in pieno tempo di recupero, passano con il gol firmato da Nonne.
Si chiude invece in parità, con il punteggio di 1 a 1, il confronto salvezza tra Usinese e Porto Torres, con le due compagini che procedono appaiate a quota 35 e la zona calda distante sei punti: gli ospiti passano in vantaggio con Ireko a 10 minuti dal riposo; nella ripresa tutto bloccato sino allo scadere, quando Merella toglie le castagne dal fuoco per i suoi per uno dei gol più pesanti ed importanti di tutta la stagione.
La Macomerese tiene le distanze di sicurezza nei confronti della zona calda, sono 32 i punti per mister Mura e soci, con la zona play-out distante tre lunghezze e il 3 a 0 rifilato al fanalino di coda Borore che fa davvero ben sperare in vista dei prossimi 180': gli ospiti reggono bene il confronto per 40' ma poi vanno in svantaggio sotto il colpo di Patteri; ad inizio ripresa, dopo appena 2', il raddoppio griffato da Fois. Al 25' ci pensa Sanna a chiudere definitivamente i conti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B