Il Lauras, in vantaggio, si sgretola in 10 minuti
L'ultimo “biglietto” per la promozione lo conquista l'Orrolese, in gol l'esordiente Vitellaro
L'ultimo “biglietto” per la promozione lo conquista l'Orrolese: il verdetto della gara, giocata ieri tra gli uomini di Grudina e il Lauras, assegna il 32° posto rimasto vacante, alla compagine sarcidanese.Teatro della sfida è il campo “neutro” di Abbasanta; la posta in gioco è altissima: è l'atto finale di una stagione molto intensa per entrambe le squadre. A questo punto della stagione con tanti chilometri sulle gambe la condizione è precaria, i mister chiedono un'ultima “battaglia”: 90' che valgono il coronamento di un sogno.Le due squadre sono costrette a rinunciare ad alcune pedine importanti; particolarmente difficile la situazione dell' Orroli che deve fare a meno di cinque squalificati e alcuni pesanti infortuni.
Al fischio d'inizio il Lauras parte deciso all'attacco mostrando maggiore determinazione e dopo appena 10' i bianconeri si portano in vantaggio con Ciaffu: che sfruttando un'uscita incerta di Mereu sul travesone di Andreoli, deve solo appoggiare in rete, la palla dell'1 a 0. La reazione dell'Orrolese non stenta ad arrivare: i biancorossi si portano in avanti costringendo gli avversari a retrocedere in difesa. Al 38' arriva il pareggio di Vitellaro; il giovane orrolese, che trova l'esordio da titolare nella partita più importante della stagione, non fa rimpiangere gli assenti: il servito in profondità da Lonis piazza alle spalle di Saragato un pallone che colpisce per due volte il palo, prima che lo stesso attaccante possa avventarsi sulla palla per il tap-in che vale il pareggio.L'Orrolese, sulle ali dell'entusiasmo, sembra in grado di poter mettere sotto gli avversari: al 40' calcio di rigore per fallo su Laconi; dal dischetto si presenta Mirko Atzeni che con freddezza batte Saragato per il goal del vantaggio orrolese. Il contraccolpo psicologico subito dal Lauras è duro, l'undici di Grudina ne approfitta ancora con Lonis: sfruttando un'indecisione della difesa avversaria, la punta biancorossa, spiazza Saragato che vede la palla finire alle sue spalle per ben tre volte, in soli 10'.
Archiviata la prima frazione di gioco, il secondo tempo, come da previsione, è un assedio del Lauras; l'Orrolese si chiude a riccio in difesa, rendendo sterile il possesso palla avversario, che vede le proprie offensive scontrarsi più volte sul muro difensivo sollevato da Grudina.Nel finale a 10' minuti dal termine su un cross pericolo dalla destra, Andreoli, in torsione di testa, metta alla prova Mereu che con una parata plastica salva il risultato. Nel recupero c'è spazio per il goal del Lauras: la rete del 3 a 2,segnata da andreoli con un destro dal limite, gela i giocatori dell'Orrolese, ma dopo un solo giro di orologio, l'arbitro manda tutti sotto la doccia, dando il via alla festa orrolese.
Finisce 3 a 2 per i biancorossi:si tratta di un traguardo importante per la Polisportiva Orrolese che approda al campionato di promozione per la prima volta nella sua storia. La gioia dei sarcidanesi esplode poi sotto gli spalti e negli spogliatoi con gavettoni e cori di rito. “È la giusta ricompensa per tutti i sacrifici e gli sforzi fatti in questo anno splendido” commenta il presidente Serra, con la voce visaibilmente rotta dall'emozione. Marco Schirru