Gir B: il Bonorva lascia le penne nella trasferta di Bosa; colpi in esterna per Sennori e Tuttavista; buon punto per Atl. Bono e Ovodda
L'Usinese colpisce e affonda il Buddusò con sei reti e mette la vetta nel mirino; pari a reti bianche per il Coghinas
Il turno infrasettimanale, l'unico in programma per il girone di ritorno, sorride, e tanto, all'Usinese, che piazza il colpo più grosso della giornata battendo, di fronte al proprio pubblico, con un tennistico 6 a 1 finale, la capolista Buddusò: grazie a questo successo, il dodicesimo in questo campionato, i ragazzi di Loriga si portano a sole due lunghezze dalla vetta, a quota 40, e riaprono prepotentemente il discorso per la vittoria del campionato. Solo un punticino, invece, per il Coghinas di mister Congiu, terzo in classifica, che rimane a bocca asciutta, in fatto di gol, nella delicatissima sfida contro l'Arzachena di Spano, con il match che si chiude a reti inviolate, per il più classico degli 0 a 0 finali. Va decisamente peggio al Bonorva, che lascia le penne nella delicatissima trasferta contro il Bosa di Carboni, che si aggiudica l'intera posta in palio con il punteggio finale di 3 a 2. Pari a reti bianche anche per il Luogosanto, impegnato nella sfida interna contro la Lanteri. Un gol ed un punto per parte per Tonara e Atletico Bono; successo in esterna per il Sennori, che mette in cassaforte tre punti d'oro in chiave salvezza. Pari a reti bianche anche tra Abbasanta e Ovodda, con i ragazzi di Moro che mantengono sedici punti di vantaggio nei confronti degli avversari diretti, sempre inchiodati all'ultimissimo posto in classifica. Il Castelsardo non riesce ad andare oltre l'1 a 1, nel match interno contro la Macomerese di Scotto. Sorride il Tuttavista, che ha la meglio nei confronti del Siniscola con il punteggio finale di 2 a 0.
Tutti gli occhi, o quasi, erano puntati sulla super-sfida al vertice tra Usinese e il Buddusò, con i ragazzi di Loriga che mandano in play la classica partita perfetta e si mettono in tasca tre punti pesantissimi; il Buddusò, invece, è costretto a mandar giù il secondo boccone amaro, dopo il ko rimediato ad opera del Bonorva nella seconda uscita del mese di dicembre. Tra le due squadre ora ballano solo due punti. I locali sfondano già dopo 15' grazie alla rete siglata da Domenico Saba, poi arriva anche il raddoppio di Sanna, che colpisce al 20'. Per la capolista piove sul bagnato, con l'espulsione rimediata da Giovanni Canu. La reazione degli ospiti, comunque, si materializza allo scadere della prima frazione, quando il solito Balde rimette in corsa i suoi. Nella ripresa la sfida si infiamma: il direttore di gara è costretto ad espellere fuori dal campo Michele Saba, tra le fila dei locali, e Allue per quanto riguarda gli ospiti. A cavallo della mezz'ora Sanna trova il terzo gol per i suoi, per la sua personalissima doppietta, poi c'è gloria anche per Chelo. Nei minuti finali arriva anche il secondo gol di giornata per Domenico Saba, con Mudadu che, dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo, chiude definitivamente il conto.
Il Coghinas torna a casa con un punticino in tasca, dopo la difficile trasferta in casa dell'Arzachena: la compagine guidata da mister Congiu sale a quota 39, che valgono per il terzo posto, ad una sola lunghezza di ritardo dall'Usinese. Nel primo tempo gli smeraldini sfiorano il gol per due volte: con Sander al 32', da pochi passi, e con Zela, che ci prova di testa, ma Perez sforna due autentiche prodezze e chiude a doppia mandata la saracinesca. Nella ripresa il Coghinas si fa pericoloso in avanti con la conclusione dal limite scoccata da Matteucci, che non ha però la fortuna necessaria per superare Ruzittu.
Il Bonorva rimedia il quarto ko in questo campionato, nella trasferta contro il sempre temibile Bosa allenato da mister Tore Carboni: i padroni di casa si impongono, di misura, con il punteggio finale di 3 a 2. A passare per primi in vantaggio sono proprio i bianco-rossi di Pulina, con la rete siglata da Fini dopo appena 3', ma Cissè rimette tutto in equilibrio al 41'. Il copione si ripete identico nella ripresa: al 26' arriva il nuovo vantaggio degli ospiti con Asara, ma è sempre Cissè a togliere le castagne dal fuoco per i suoi, con la rete al 33' che vale per il momentaneo 2 a 2. In pieno tempo di recupero, la zampata di Fadda vale per la classica doccia fredda per il Bonorva, costretto a sventolare bandiera bianca.
Pari e patta, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0 finali, nel match tra Luogosanto e Lanteri; le due squadre danno vita ad un bel match, che scorre però sui binari dell'equilibrio. Occasionissima per il solito Fink nel primo tempo, che perde il duello con il portiere avversario Sanna. Nella ripresa, l'espulsione rimediata da Cosseddu, per i locali, smorza un po' il potenziale offensivo della compagine di Madeddu, ma Raspitzu e soci riescono comunque a concedere poco e niente agli avversari.
L'Atletico Bono di mister Ciarolu si deve accontentare di un punticino al termine della trasferta contro il Tonara: i locali partono bene e sfiorano il gol già al quarto d'ora, con l'occasione che capita sui piedi di Calaresu. A passare per primi in vantaggio sono però gli ospiti ad inizio ripresa, grazie alla giocata di Gavim, che fa centro al primo minuto. Pari del Tonara al 24' con Noli.
Pari e patta con le reti inviolate anche nel confronto tra Abbasanta e Ovodda: nel primo tempo le emozioni non mancano, ma le due difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi avversari. Nella ripresa il copione non cambia, con il match che si incendia negli ultimi minuti: Contu sfiora il gol del vantaggio per l'Abbasanta; sull'altro fronte ci provano Ledda e El Marrakchi, ma senza esisti.
Il Sennori trova la quarta vittoria in questo campionato, grazie al 2 a 1 rifilato a domicilio allo Stintino: primo tempo bello ed equilibrato, con le reti che arrivano però solo nella ripresa, quando Libonatti, al 22', sigla il vantaggio per i suoi. Il raddoppio, al 38', porta la firma di Desole. Di Sini il gol della bandiera per i locali.
Si chiude in parità, il risultato più gettonato della terza giornata di ritorno, anche la sfida salvezza tra Castelsardo e Macomerese, con le due squadre che segnano un gol per parte. Pisu porta in vantaggio la compagine allenata da mister Scotto, al 33', su assist di Irde che però poco dopo rimedia un cartellino rosso per doppia ammonizione. Ad inizio ripresa gli ospiti sono costretti a rinunciare anche a Grassi, pure lui espulso per doppio giallo. A 3' dal novantesimo arriva il pari firmato da Bombagi con una rovesciata da urlo.
Semaforo verde anche per il Tuttavista, che si prende il bottino pieno nel match in trasferta contro il Siniscola: il 3 a 0 finale porta le firme di Solinas, in gol al 18' della ripresa, Rodriguez, a segno al 35', e Ruggeri, che completa il quadro trasformando un calcio di rigore nei minuti di recupero. Il Siniscola penultimo incassa il ko numero dodici e viene scavalcato in classifica dal Sennori.