Salta al contenuto principale
Promozione
Poker del Porto Rotondo, prima gioia del Castelsardo

Macomerese e Dorgalese danno spettacoloma il gol non arriva; lo Stintino ringrazia Muglia e allunga in vetta; Saba trascina il Sorso alla goleada; tripletta di Kozeli, applausi per il Tempio

Macomerese e Dorgalese, protagoniste del big match di giornata d'altissima quota non si fanno del male, lasciando via libera in vetta allo Stintino che si gode il primato in solitaria grazie alla vittoria rifilata in casa al Lauras; riprende la corsa del Sorso, senza pietà contro il Siniscola, e del Tempio, che manda in scena una goleada nel match contro il Fonni. In coda, primi tre punti per il Castelsardo di mister Muroni.

L'incontro tra le prime due della classe, decisamente attesissimo, non tradisce le aspettative, regalando tanto spettacolo e colpi di scena; unico assente, il gol.
I padroni di casa cercano di sfruttare la spinta del proprio pubblico per superare un avversario che si presenta in piena forma al confronto: la conferma è l'inizio assolutamente positivo degli uomini di Cucca, che si affacciano subito dalle parti di Sechi con Cadau; la replica della Macomerese non si fa attendere ma è piuttosto sterile: ci provano Sanna, Carta e Colombo, ma senza esiti. La Dorgalese si affida ancora a Cadau, che confeziona due occasioni pericolosissime ma non è abbastanza lucido al momento della conclusione. Ci provano Congiu e Ruiu, sempre per gli ospiti; risposta della Macomerese con Di Angelo, che serve una perla a Sanna che non concretizza.
Nella ripresa, le due squadre si affrontano a viso aperto, con una serie di botta e risposta al cardiopalma: ai tentativi di Ledda e Colombo, sulle quali Ruiu è pronto, risponde Giovanni Ruiu, con un bolide che fa tremare la traversa della porta difesa da Sechi; alla mezz'ora, si vede anche bomber Patteri che non riesce a vincere il duello con Ruiu su ottimo invito di Scarfò. Ancora Dorgalese in avanti: ci prova Mameli, ma Sechi dice no per ben due volte, con il portiere che si ripete su Cadau. Il finale è pirotecnico: Macomerese in dieci, rosso per Colombo, la difesa dei padroni di casa regge bene all'inferiorità numerica, con i padroni di casa che nel finale sfiorano il colpo grosso: azione devastante di Di Angelo che crea il panico nella retroguardia avversaria, serve Patteri che calcia a botta sicura, ma la palla termina sul palo.

Chi sorride, e ha tutte le ragioni per farlo, è mister Udassi, che di fronte al proprio pubblico colleziona la quinta vittoria di fila e schizza in orbita, grazie alla vittoria di misura ai danni del Lauras, che si presenta a Stintino con la chiara intenzione di invertire il trend negativo delle ultime giornate, ma non basta: la partita si sblocca già al 5', con Muglia che trasforma un calcio di rigore concesso per atterramento di Gianni. Galvanizzati dal vantaggio, i padroni di casa spingono forte sull'acceleratore: Doukar prima e Cardone poi sfiorano il raddoppio, bravo Fracassi a tenere a galla i suoi; il Lauras non sta a guardare e si proietta in avanti con Roselli. Nella ripresa, il Lauras ha la palla giusta per il pari: rigore per i ragazzi di Depperu, dal dischetto però Deriu perde il duello con Picconi, grandissimo il suo intervento. Passato lo spavento, lo Stintino amministra il risultato, andando vicinissimo al raddoppio con Tuccio. Nel finale, locali in dieci per l'espulsione di Manunta.

Riparte nel migliore dei modi anche la marcia del Sorso di Leoncini, che dopo due mezzi passi falsi riassapora il gusto dolce della vittoria nel match casalingo contro il Siniscola, in partita sino al 2 a 0 ma poi surclassato dalla giornata di grazia dei bianco-azzurri.
Nella prima mezz'ora la partita è decisamente equilibrata, con la difesa ospite che riesce a controllare i tentativi degli avversari; il Siniscola non sta a guardare e si affaccia, seppur a intermittenza, dalle parti di Senes, ma il punteggio non cambia.
Prima occasione per i locali con Saba, innescato da Decherchi, ma la sua mira è sbagliata per una questione di centimetri.
Dall'altra parte, Senes vola per disinnescare la punizione battuta da Ankudinovas.
Tra i locali sale in cattedra Saba, che spinge in avanti i suoi regalando due ottimi assist a Decherchi, colpo di testa con la sfera che si perde di pochissimo sul fondo, e Gianni, ancora di testa. Il gol è nell'aria e arriva a due dal riposo: bella combinazione tra Occulto e Decherchi, conclusione di quest'ultimo dal limite, Boccucci ci mette una pezza ma Saba sulla ribattuta corta del portiere non perdona.
Nella ripresa, pronti via e il Sorso passa ancora: Bonetto serve Saba, il fantasista serve una perla per Occulto che anticipa gli avversari e piazza il raddoppio; per il Siniscola c'è tempo di una timidissima reazione, prima della notte fonda: ancora Saba gran protagonista che questa volta serve Bonetto, sempre da punizione, per il punto del 3 a 0.
Per gli ospiti piove sul bagnato con l'espulsione rimediata da Ankudinovas, Saba invece incornicia il suo pomeriggio da applausi con un gol su punizione che vale per il quattro a zero e per la sua personalissima doppietta. C'è gloria anche per Cacace, che raccoglie i frutti di uno scambio ad altissima intensità tra Saba e Occulto; nel finale, a segno il baby Sannino su assist di Cacace.

Il Tempio cala la cinquina nel match casalingo contro il Fonni e continua la sua cavalcata tra le grandi del torneo, grazie ad una prestazione caparbia e gagliarda contro un ostico Fonni. Gli ospiti confermano sin da subito di non avere nessuna intenzione a vestire i panni della vittima sacrificale: il vantaggio di Tolu, al 20', su azione di contropiede, è un fulmine a ciel sereno, ma bomber Kozeli, in dieci minuti nel finale di tempo trova la doppietta che vale per il sorpasso. Nella ripresa il Tempio allunga definitivamente: a segno ancora Kozeli, Rusani e Sanna. Di Nonne il gol che rende meno amara la sconfitta ai suoi.
Prestazione di grande spessore per l'Usinese di Salaris che in casa non sbaglia e travolge il Luogosanto con un netto 3 a 0: partita messa in archivio già nella prima frazione, con Simula che al 20' porta in avanti i suoi. Il raddoppio porta la firma di Delizos, direttamente da calcio da fermo. Di Soriga, poco prima del riposo, il gol della definitiva sicurezza.
Un Porto Rotondo in forma smagliante batte con un sontuoso 4 a 2 il Bonorva, si tratta della terza vittoria di fila per gli uomini di Marini, che volano così a quota 10 al quarto posto in classifica. Avvio scoppiettante per gli ospiti, che passano in vantaggio dopo appena 7 minuti con Fadda; dopo il pari di Mascia, su rigore, alla mezz'ora, il Bonorva allunga di nuovo, poco prima del riposo, con Fresi; nella ripresa però Santosuosso, Usai e Degortes nel finale ribaltano tutto, con gli ospiti che chiudono in nove uomini.
Primo sorriso per il Castelsardo di mister Muroni che si gode i tre punti maturati nella bellissima sfida contro il Cus Sassari, per un match che potrebbe rappresentare la svolta per i padroni di casa, pronti ora ad archiviare definitivamente una partenza problematica. Passano 20' e i locali si portano in vantaggio: prodezza di Abozzi, dal limite, che brucia Zaccheddu; la risposta degli universitari non si fa attendere, con Mura che trova il corridoio giusto per battere dalla distanza Esposito. Alla mezz'ora però, Diba pesca dal cilindro la giocata decisiva, si incunea tra le amglie della difesa avversaria prima di servire a Forlano la più comoda delle palle gol.
Termina in parità, per 0 a 0, il confronto tra Ozierese e Porto Torres: ospiti vicini al gol con Cagnani; per i locali in evidenza il solito Apeddu, ma Saiglia non si fa sorprendere.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Promozione
Girone B