Gir B: solo un punto per l'Arborea, primi sorrisi in casa Tonara
Macomerese nel segno di Dettori e Foddai; scorpacciata di gol per il Tortolì
Dopo la quarta giornata di campionato, la classifica del Girone B vede sempre Macomerese e Tortolì al primissimo posto, a quota 12, a punteggio pieno dunque, dopo le rispettive vittorie interne. Rallenta invece la propria corsa l'Arborea di Trudu, che si deve accontentare di un pari interno, per 1 a 1, ottenuto di fronte al proprio pubblico al cospetto del sempre ostico Sadali. Giornata da urlo anche per il Fonni, che batte in casa l'Ozierese e si affaccia nei quartieri alti, agganciando al quarto posto la Tharros, che ha fatto ampiamente il suo dovere nell'anticipo del sabato, battendo a domicilio, per 2 a 0, il Seulo. Settimana dolcissima anche per la Paulese, che trova la seconda vittoria della stagione grazie all'1 a 0 maturato in casa del Samugheo. Primi tre punti e primi sorrisi in casa Tonara, con i rossoneri del neo tecnico Succu che si sbloccano grazie al secco 2 a 0 rifilato al Buddusò.
Macomerese e Tortolì, dunque, continuano a fare la voce grossa in vetta alla classifica, uniche due squadre rimaste a punteggio pieno dopo i primi 360' di gioco della stagione.
I bianco azzurri di mister Mura si sbarazzano della concorrenza della Bittese grazie al gol siglato da Dettori, al 20' della prima frazione, con il raddoppio, ad inizio ripresa, siglato da Foddai. Per gli ospiti, rimane la consolazione di una prova tutto sommato buona, nonostante le numerosissime assenze che hanno condizionato le scelte di mister Marchi; da segnalare, per i granata, l'esordio di diversi fuori quota.
Morale alle stelle anche in casa Tortolì, con la compagine guidata da mister Piras che manda in play l'ennesima prestazione esagerata, e positivissima, e continua a far sognare in grande i propri tifosi. I 12 punti in cascina, guadagnati sino ad ora, fotografano alla perfezione lo stato di forma degli ogliastrini. Ai padroni di casa bastano pochi minuti di gioco per confezionare il gol del vantaggio nella sfida contro il Bonorva: Timpanaro innesca la corsa delgiovanissimo Lobina, classe 2002, che non lascia scampo a Sassu. Al 4', i rosso-blu si ripetono: Moio serve alla perfezione Murreli che prende la mira e sforna il raddoppio. Il Bonorva cerca di scuotersi dopo lo shock, con un tiro di Sanna che non crea troppi problemi a Moyano. Il Tortolì però replica con Timpanaro, che prima fa le prove colpendo un clamoroso palo con una staffilata dalla distanza e poi fa centro con un siluro su cui Sassu può davvero poco. Nella ripresa il Tortolì continua a giocare sul velluto, ma è il Bonorva a trovare la rete, ed il break, con Derudas, che batte con un pregevole tocco il portiere avversario Moyano. Ci pensa però ancora Murreli, questa volta dagli undici metri per fallo conquistato da Andrea Serra, a ripristinare le distanze. Il Bonorva prova a salvare l'onore cercando il secondo gol della sua partita, ma Moyano e soci concedono davvero poco. Nel finale, la fuga di Stefano Marongiu, altro 2002 in campo cresciuto nel settore giovanile dei rosso-blu, si trasforma nel gol del definitivo 5 a 1.
Chi rallenta la sua corsa, invece, è l'Arborea, che si deve accontentare di un punticino al termine del confronto con il sempre ostico Sadali di mister Marci. In settimana Federico Trudu, allenatore dei giallo-blu, aveva chiesto ai suoi il massimo della concentrazione e dell'umiltà, in vista di un impegno che si annunciava ricchissimo di insidie: quello dell'Arborea sarà un campionato di grande sacrificio e umiltà, ci tiene a precisare il tecnico, con la salvezza che resta il primo, grande obbiettivo stagionale da raggiungere, nonostante l'ottimo avvio possa far pensare ad campionato che potrà comunque rivelarsi ricchissimo di soddisfazioni. Il campo, in realtà, ha confermato le aspettative della vigilia e soprattutto i timori del giovanissimo allenatore, con gli ospiti che trovano il gol, dopo appena 10' di gara, con la punizione capolavoro di Danilo Pilia, che termina la sua corsa al sette. L'Arborea, colpita nell'orgoglio, si butta in avanti a caccia del pari, ma gli ospiti si chiudono a riccio e difendono il vantaggio con le unghie e con i denti: padroni di casa pericolosissimi in due occasioni con Usai, ma Piga, ottima la sua prova, e i suoi soci del reparto arretrato fanno comunque ottima guardia. Nella ripresa il copione non cambia: giallo-blu all'assalto e Sadali ben abbottonato dietro, pronto a colpire con ficcanti ripartenze. Allo scadere, con gli ospiti ridotti ormai in dieci uomini per l'espulsione rimediata da Farci, i locali vengono premiati: Ferraro si conquista un calcio di rigore, trasformato alla perfezione dallo specialista Atzeni.
Seconda vittoria della stagione, la prima di fronte al proprio pubblico, per il Fonni di mister Cucca, che in casa si prende tre punti di platino in uno dei big-match di giornata, contro l'Ozierese: la partita si mette subito in discesa per i locali, grazie alla perla sfornata da Andrea Sini, in gol con una conclusione perfetta dalla grandissima distanza. Il raddoppio, pochi minuti più tardi, porta la firma di capitan Tolu, che beffa Cocco con una pregevole deviazione di tacco. A metà della prima frazione le due squadre rimangono in dieci uomini, per le espulsioni rimediate da Nulvesu, per fallo da ultimo uomo, tra le fila dei canarini, e Pili, che segue l'avversario negli spogliatoi alla mezz'ora. Allo scadere della prima frazione, Apeddu rimette il match in bilico grazie al calcio di rigore che vale per il 2 a 1, ma nella ripresa il Fonni si difende con ordine e tenacia e porta a casa il bottino.
Nell'anticipo andato in scena sabato pomeriggio, la Tharros si prende tre punti pesantissimi battendo a domicilio il Seulo con il punteggio di 2 a 1: i bianco-rossi approcciano la sfida nel migliore dei modi e dopo 10' di gioco passano in vantaggio grazie alla giocata del giovanissimo Piras. Gli ospiti continuano a spingere, ma il Seulo limita i danni; nel finale del primo tempo, occasione per i padroni di casa, ben disinnescata dalla difesa degli oristanesi. Nella ripresa arriva il raddoppio firmato da Marco Atzeni, ma l'espulsione rimediata da Lasi complica il pomeriggio per gli ospiti, che poi rimangono addirittura in nove uomini, per il rosso rimediato da Bebo Atzori.
La Tharros sale così a quota 8, per il Seulo, invece, solo un punto in classifica.
Sabato positivissimo anche per la Paulese, che nell'anticipo trova la seconda vittoria della stagione, battendo a domicilio il Samugheo, di misura, per 1 a 0: decide l'incontro la rete dell'intramontabile Cacciuto, ancora protagonista con una prestazione importante.
Arrivano i primi sorrisi e i primi tre punti per il Tonara targato Succu, con il tecnico che ha preso il posto di mister Massimiliano Vacca, esonerato dopo il terzo ko di fila rimediato otto giorni fa. I padroni di casa scendono in campo per il confronto casalingo contro il Buddusò con la grinta e la determinazione dei giorni migliori: passano 12' e Ghiani timbra il cartellino, siglando il punto del vantaggio. I rosso-neri gestiscono bene la gara e nella ripresa trovano il raddoppio che chiude definitivamente il discorso, con il gol di Michele Mameli, al 61', sugli sviluppi di un calcio d'angolo.