Salta al contenuto principale
tharros gol branicki
Girone B: Fonni e Samugheo si accontentano del pari, il Bonorva batte all'ultimo la Bittese

Macomerese in orbita con Nachet e Fois, il Tortolì aggancia il primo posto grazie a Pendin e Serra; primo successo per la Tharros

Nel Girone B sono ben tre le squadre a punteggio pieno dopo i primi 180' di campionato: bis di vittorie dunque, dopo l'ottimo esordio, per Macomerese, 2 a 0 alla Paulese; Arborea, vittoria in casa del Tonara; e Tortolì, che di fronte al proprio pubblico non lascia scampo al Buddusò. Fonni e Samugheo invece si accontentano di un solo punto a testa, mentre la Tharros regala la prima grande gioia ai suoi tifosi grazie all'1 a 0 rifilato all'Ozierese. Termina in parità, ma con ben quattro gol, anche il confronto tra il Seulo e il Sadali, andato in scena sabato pomeriggio.

I bianco-azzurri della Macomerese continuano a spingere fortissimo sul pedale dell'acceleratore, si aggiudicano la delicata sfida interna contro la Paulese e continuano a guardare tutti dall'alto del primo posto, con sei punti in cassaforte, in compagnia di Arborea e Tortolì. Partenza decisamente positiva per i ragazzi di mister Mura, che mandano a referto l'ennesima prestazione importante, caratterizzata da un approccio alla gara praticamente perfetto. Bastano appena 5', infatti, a Nachet per confezionare il vantaggio, con una giocata personale strappa applausi. La reazione della Paulese però non si fa attendere e arriva con l'incursione di Catzeddu, contenuto bene dalla difesa locale. Al 25', la Macomerese raddoppia: bolide di Fois dal limite dell'area e palla in fondo al sacco alle spalle dell'incolpevole Ruggiu. La Paulese cerca di rialzare la testa affidandosi a Pes e Cacciuto, ma il punteggio non cambia. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono ottimamente il doppio vantaggio sino al triplice fischio del direttore di gara; bravo Ruggiu a limitare il passivo per i suoi.

Continua nel migliore dei modi la stagione dell'Arborea, che nell'anticipo di sabato ha piegato, a domicilio, la resistenza del Tonara di mister Vacca, ancora a secco di gol dopo i primi 180' della stagione. Umore diametralmente opposto in casa giallo-blu, con mister Trodu che si può godere il buon momento attraversato dai suoi. Il gol del vantaggio per gli ospiti viene propiziato da un tiro cross del solito Capraro, poi il punteggio non cambia più sino all'80', nonostante i tonaresi cerchino in tutti i modi di riaprire il discorso. Il pari  si materializza nell'ultimo segmento di gara grazie alla giocata di Enrico Pili, ma nel finale i neo entrati Ferraro e Atzeni confezionano la perla che vale per il definitivo sorpasso.

Domenica sicuramente da incorniciare anche per il Tortolì che esce vittorioso dal confronto casalingo contro l'ostico Buddusò: i ragazzi allenati da Mameli si prendono altri 3 punti grazie ad una prestazione convincente, in linea con quanto fatto già vedere all'esordio. Sin dai primi minuti di gara la compagine di casa cerca di esprimere la sua manovra, ma gli ospiti si abbottonano bene dietro e limitano i danni. A cinque dal riposo, però, Pendin spacca partita e risultato firmando il gol che vale per il vantaggio con una bella zampata. Nella ripresa il Buddusò cerca di rialzare la testa, ma il gol di Andrea Serra al quinto minuto è una vera e propria doccia fredda che spegne sul nascere tutte le velleità di rimonta degli ospiti.

Il Fonni si deve accontentare soltanto di un punticino, al termine del bel confronto, e decisamente equilibrato, contro il Samugheo, che offre una prestazione tutta cuore e muscoli e alla fine dei giochi torna a casa con un punto d'oro. I locali ci provano con Tolu, Lamine e Nonne, ma Matzutzi e soci fanno ottima guardia.
Al secondo tentativo, la Tharros di mister Madau si prende i primi tre punti pieni della stagione, grazie al successo, di misura, per 1 a 0, strappato in casa all'Ozierese. La rete che vale per la vittoria arriva dopo appena 4' di gioco: cross di Fadda per la testa di Branicki che non sbaglia e trafigge Amadu. Gli oristanesi continuano a spingere a caccia del raddoppio con Lasi e Atzori; l'Ozierese si fa vedere a cavallo della mezz'ora con il buon spunto di Sanna per Apeddu che però non riesce a farsi trovare pronto sul suggerimento del compagno. Nella ripresa, Amadu dice no al nuovo tentativo del solito, monumentale Branicki; Tharros ancora pericolosissima con Wojtkielewicz e Fadda, ma Amadu si salva con un pizzico di fortuna. L'espulsione rimediata da Ladu nel finale è l'ultimo episodio degno di nota della partita, con gli ospiti costretti a tornare indietro a mani vuote.

Sorrisi anche per il Bonorva, che di fronte al proprio pubblico riesce ad avere la meglio sulla Bittese, ma solo all'ultimo secondo, dopo una partita bella quanto equilibrata. A partire meglio sono proprio gli ospiti, che passano in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Calvisi, che batte Sanna con un rasoterra precisissimo che si insacca all'angolino basso alla sinistra del portiere. I padroni di casa però replicano nella ripresa, quando bomber Deriu trasforma il secondo calcio di rigore della giornata. Risultato bloccato sino al tempo di recupero, quando da un guizzo di El Quali nasce il definitivo sorpasso dei bianco-rossi di Piu.

Quattro reti ed un punto a ciascuno: è questo il succo della sfida tra Seulo e Sadali, andata in scena sabato pomeriggio, con le due compagini che riescono comunque, quanto meno, a smuovere la classifica. Per i padroni di casa le reti sono state firmate dal talentuoso Yatta e da Andrea Secci, ma gli uomini allenati da mister Adamo Marci hanno rimesso tutto in equilibrio con Thomas e Alessandro Pilia.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Promozione
Girone B