Salta al contenuto principale
Michele Angiargia, difensore, Guspini
Il Tortolì strappa Antonio Pili all'Idolo

Mercato: al Monastir arrivano gli ex Guspini Frau, Saias e Angiargia, alla Lanteri gli esperti Nuvoli, Dettori e Zichi

In attesa del format del campionato di Promozione con il possibile ritorno a due gironi - tema che verrà trattato dai prossimi Consigli Direttivi del Comitato Regionale sardo, così come confermato dal presidente Gianni Cadoni (guarda l'intervista) - continuano i movimenti delle 36 squadre attualmente aventi diritto tra conferme o cambio della guida tecnica e prime mosse sul piano dei nuovi acquisiti o delle conferme.


Ipotesi girone A: Arbus, Arborea, Atletico Cagliari, Castiadas, Cus Cagliari, Calcio Pirri, Gialeto, Gonnosfanadiga, Guspini, Idolo, Isola Verde, Lanusei, Monastir, Orrolese, Selargius, Terralba F. Bellu, Tortolì, Villamassargia.

MONASTIR

Dopo aver ufficializzato la fusione con la società di calcio a cinque 360GG (leggi qui) e ha annunciato di aver affidato la conduzione tecnica a Marcello Angheleddu, reduce dalla breve esperienza alla guida del Guspini seguendo, di fatto, il ritorno del direttore sportivo Matteo Zanda, proprio quest'ultimo è in azione per la costruzione di una grande squadra che partirà con l'obiettivo di recuperare l'Eccellenza perduta. In arrivo dal Guspini l'esterno Fabrizio Frau e i centrali difensivi Matteo Saias e Michele Angiargia (2003), questi ultimi di rientro coi campidanesi dopo l'ottima stagione di due anni fa in Eccellenza culminata col settimo posto. Tra i confermati della scorsa stagione figurano Federico Poddesu, Nicola Deias e Demetrio Cossu, più i fuoriquota Matteo Pilloni (2004), Tommaso Mudu (2005), Riccardo Pulcrano (2005), Emanuele Secci (2005), Daniel Basciu (2005),

 

TORTOLÌ

Dopo aver chiuso il quadriennio di Alberto Piras (passato sulla panchina del Fonni), il club rossoblù si è affidato a Daniele Salerno reduce dalla salvezza in Prima dell'altra squadra tortoliese, la Castor, dopo aver vinto con la stessa il campionato di Seconda. E primo grande acquisto con l'arrivo di Antonio Pili, centrocampista proveniente dall'altro club ogliastrino dell'Idolo col quale ha vissuto una grande stagione laureandosi capocannoniere del girone B con 20 gol e contendendo fino all'ultima giornata la vittoria del campionato al Barisardo.

 

CUS CAGLIARI

Il club universitario perde una delle colonne dello scorso campionato. Il bomber Mario Piras, nell'ultimo campionato a segno 15 volte, ha deciso di non proseguire l'avventura al Cus Cagliari e quasi certamente sarà la punta di diamante del Quartu 2000 (Prima categoria) allenato dal padre Pierpaolo. Il riconfermato tecnico Claudio Meloni, che due anni fa ha sfiorato la vittoria del campionato di Prima permettendo ugualmente il salto di categoria col ripescaggio e chiudendo la prima stagione del club in Promozione col quinto posto, è già al lavoro per rimpiazzare la punta partendo dal confermare quasi interamente il blocco squadra e facendo alcuni innesti: in difesa piace Nicola Curreli, nell'ultima stagione in forza al Monastir. 


 

 

Ipotesi girone B: Abbasanta, Alghero, Bonorva, Coghinas, Fonni, Lanteri, Luogosanto, Macomerese, Nuorese, Ovodda, Portotorres, Posada, Santa Giusta, Sennori, Siniscola, Stintino, Tuttavista, Usinese

LANTERI

Dopo aver salutato il tecnico Luca Rusani, che nella stagione appena terminata era arrivato in corsa a sostituire Giuliano Robbi, i sassaresi si sono affidati a Michele Pulina, un passato da grande bomber e un terzo posto allo Stintino nella prima esperienza da allenatore. E proprio dai nurresi arrivano i primi colpi di mercato il centrocampista offensivo Nicola Delogu (1987), 7 gol dopo i sei anni passati all'Ossese e il difensore Francesco Zichi (1987), in passato con esperienze fatte Ittiri, Ploaghe, Ossese e Usinese, mentre dal Sennori ecco Fabio Nuvoli, esperto attaccante che in carriera ha vestito le maglie di Porto Corallo (con Delogu in squadra), San Teodoro, Thiesi, Ossese, Usinese e, nelle ultime due stagioni, al Sennori dove ha realizzato 23 gol nel campionato vinto in Prima categoria e altre 11 in campionato in Promozione. Tra i riconfermati il bomber Andrea Usai, ex bandiera del Latte Dolce e protagonista della promozione in Eccellenza del Li Punti, il difensore Davide Sini, il centrocampista Simone Caggiari, ma anche i giovani Nicola Satta (2004, portiere), Giuseppe Cagnoni (2004, difensore), Marco Cavaglieri (2005, difensore).

 

COGHINAS

Dopo l'incredibile salvezza giunta al termine di una rincorsa per agguantare e vincere i playout, l'ex matricola ha confermato il tecnico Nicola Spano, salito in corsa e capace di abbondanare le ultime tre posizioni e ricucire lo strappo con la quintultima passare nel doppio confronto con l'Oschirese. Il club rossoblù ha sparato anche il primo colpo in entrata ufficializzando l'esperto centrocampista Danilo Lollia, ex Luogosanto ma due anni fa vincitore del campionato di Promozione al Calangianus dopo le esperienze precedenti con Ilva e Lauras.

 

MACOMERESE

Le idee sono chiare e l'intenzione di dare continuità al progetto iniziato un anno fa è stato suffragato dalla conferma di Pierluigi Scotto, tecnico sassarese di esperienza e spessore (ex Latte Dolce, Olbia, Castiadas e Sorso), che ha dato subito un'impronta alla squadra battagliando alla pari in un girone molto competitivo e che ora riparte da un elemento di grande spessore: si tratta di Fabio Lauria, fantasista classe 1986 con un passato nei professionisti con le maglie di Arezzo (serie B), Reggiana, Martina, Lanciano, Lumezzane, Venezia, Cuneo ma anche protagonista della rinascita del Parma (2015-16) col ritorno dei ducali nei professionisti segnando 7 gol. Giunto a metà febbraio, ha segnato 3 gol coi biancocelesti in meno di dieci gare. 

 

USINESE

Reduce da uno splendido finale di stagione con la conquista di Coppa Italia e Supercoppa e salutato il tecnico del "doblete" Gianmario Rassu, il diesse Sandro Panzali ha affidato la panchina dei rossoblù a Giuliano Robbi, ex Lanteri, per poi precedere ad una serie importante di conferme e ad un primo colpo in entrata: si tratta di Luca Tedde, play dal piede vellutato reduce dalla vittoria del campionato col Tempio ma, prima ancora, da un campionato di serie D col Latte Dolce, la vittoria in Eccellenza con l'Atletico Uri nella ripartenza a otto dopo lo stop per Covid che segnava il suo ritorno in giallorosso dopo la parentesi col Sorso e il successo nella finale playoff regionale di Eccellenza. Si tratta di un graditissimo cavallo di ritorno, dopo aver vestito la maglia rossoblù dal 2013 al 2017. Altro ritorno è quello di Simone Chighine, difensore classe 2003 dopo la stagione allo Stintino. 

Resteranno per cercare il salto in Eccellenza il portiere Pietro Tanca, i difensori Pablo Gutierrez, Vittorio Spanu e Simone Saccu (2005), i centrcampisti Mirko Delrio, Cristian Luiu, Nicola Sanna,  Michele Saba e Salvatore Panzali, in attacco il bomber Domenico Saba e il peperino Fabio D'Andrea (2003).

 

TUTTAVISTA

Dopo aver necessariamente rinunciato al tecnico della storica promozione, Franco Solinas, neo eletto sindaco di Galtellì, la neopromossa ha trovato la nuova guida con Massimiliano Pinna, ex allenatore della Paulese con la quale ha vinto il campionato di Prima categoria e una salvezza nel seguente campionato di Promozione. Il primo arrivo è quello del portiere Salvatore Ruiu, ex bandiera della Dorgalese e negli ultimi tre anni al Fonni. Confermati anche per la Promozione l'esperto centrocampista Davide Barattelli (1982) e l'attaccante Giorgio Floris (15 reti).

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023