Salta al contenuto principale
Alessandro Sanna, centrocampista, Carbonia
Scaduti i termini per i trasferimenti, ultimi botti

Mercato: colpo La Palma con l'ex Carbonia Sanna, il Tortolì prende Cordary, al Selargius c'è Murgia

Venerdì 5 novembre sono scaduti i termini per il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante" o "non professionista" nell'ambito delle società partecipanti ai campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il prossimo periodo di mercato sarà:

► da mercoledì 1° dicembre 2021 a giovedì 30 dicembre 2021 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 N.O.I.F.).

 

LA PALMA MONTEURPINU (girone A)

Botto finale di mercato per i cagliaritani guidati da Igor Piro, che riportano alla base il centrocampista Alessandro Sanna, nella prima parte della stagione in forza al Carbonia (serie D) e reduce dal campionato in Eccellenza con la San Marco (ora Asseminese). Il classe 1999 è stato in biancoblù sia in Promozione che in Eccellenza e irrobustisce un reparto che fa perno sul regista Simone Farci, ex Selargius in serie D e già cinque anni fa col La Palma prima di andare alla Ferrini e Andromeda. I primi nuovi acquisti sono stati il portiere Carlo Romoli (1996), ex Atletico Calcio e cresciuto nella Ferrini, Nicolò Perra (2002) attaccante ex Ferrini, Gabriele Bazzu (ex Berretti Arzachena). Confermato lo zoccolo duro della squadra come i difensori Francesco Melis, Silvio Puddu e Gigi Piras, l'esterno Luca Diana, gli attaccanti Roberto Rocca e Niccolò Brignone (2000, ex Sant'Elena e Guspini).

 

TORTOLÌ (girone B)

Gli ogliastrini rinforzano l'attacco prelevando dal Villasimius Marcos Cordary, trequartista-seconda punta argentina classe 1999 giunto in Sardegna dopo l'esperienza al Real Sant’Agata (Promozione siciliana). Uno straniero che si aggiunge al centrocampista Thiago Moio Pace, brasiliano classe 1988, proveniente dal Gallipoli (Eccellenza Puglia) ma in Italia ha avuto esperienze anche con il Toma Maglie (Eccellenza Puglia), Policoro (Eccellenza Basilicata) e Gangi (Promozione Sicilia), e al riconfermato Maximiliano Timpanaro (1988) con qualità tecniche importanti e il gol facile come fece vedere per metà campionato all'Orrolese. Non è rimasto in maglia rossoblù Luciano Monserrat, attaccante argentino classe 1995, da due anni in Italia con Monturano ed Elpidiense (14 reti in Promozione Marche) e Real Sant'Agata (Promozione Calabria), passato al Casoli 1966 (Promozione Abruzzo).

 

SELARGIUS (girone A)

Ultimi intervento in casa granata per rinforzare il centrocampo della squadra a disposizione di Franco Giordano. Il responsabile dell'area tecnica della prima squadra, Denis Fercia (che sarà vice allenatore e guiderà la Juniores) ha chiuso l'accordo con Mauro Murgia, classe 1992, in carriera ha vestito le maglie di Sanluri (serie D), Arbus (Eccellenza), Sant'Elena e Seulo (Promozione). Dalla Ferrini era stato rinnovato il prestito oneroso di Gianluca Mainas (1997), dotato di grande tecnica e velocità. In difesa è stato inserito un elemento di grande esperienza come Gabriele Pancotto, classe 1985 da 17 anni sui campi di calcio tra Eccellenza e Promozione, categoria nella quale si è tolto la soddisfazione di ottenere il salto di categoria con le maglie di Sanluri, Nuorese, Muravera, Villacidro e Orrolese. A formare il terzetto dei portieri, con i riconfermati Jacopo Angioni (1990) e Michele Basso (2002), ci sarà Alessandro Sechi (1993, ex Serramanna). In difesa ci sarà anche Nicolò Casula (2002) che mister Giordano fece esordire nel La Palma e arriva dal Barisardo. A centrocampo spicca l'esperienza di Daniel Zara (1989), lo scorso anno col La Palma ma in precedenza con Seulo, Gioventù Samassi, Villasor e Tharros e che ritorna a Selargius dopo diversi anni. Presi anche Christian Testa (1996), centrocampista ex Aritzo, Villasimius, Sant'Elena e Castiadas, Francesco Sculco (1996) ex Sestu e Ferrini, Luca Calvisi (2002) proveniente dal Posada.

In precedenza era stato potenziato l'attacco con l'arriva di Federico Porru, classe 2002 ex giovanili Cagliari che vanta già esperienze in Eccellenza con La Palma e Monastir. Del gruppo dell'anno scorso faranno parte diversi punti fermi: Alessio Spiga (difensore, 2000), Michele Prefumo (difensore, 1999) e Luca De Vita (centrocampista, 1998) e l'attaccante camerunense di 186 centimetri Mamadou Cissè (1996). 

 

VILLASIMIUS (girone A)

I gialloblù di Antonio Prastaro non sono al momento riusciti a trovare un rinforzo in attacco dopo aver lasciato partire l'argentino Marcos Cordary al Tortolì. Ha lasciato la maglia gialloblù anche il difensore Lucas Basualdo, esperto centrale argentino (nella foto) lo scorso campionato a Castiadas fino allo stop per la pandemia. 

L'ultimo inserimento in rosa resta il centrocampista centrale Michele Medda (1992), reduce dalla stagione con la San Marco (ora Asseminese) ma con diversi campionati di esperienza alle spalle con Ferrini, Monastir e La Palma. I primi acquisti erano stati Antonio Pili, centrocampista originario di Tonara che ha avuto mister Prastaro proprio con la maglia rossonera mentre l'anno scorso era con l'Idolo in Eccellenza, e Simone Contu che così veste la terza maglia sarrabese dopo quelle del Muravera (serie D) e Castiadas (in serie D e nella vittoria in Eccellenza) ed è reduce dalla breve esperienza (7 turni) al Ghilarza dopo la stagione precedente in forza a La Palma e Arbus.

Le conferme riguardano il portiere Alessandro Arrus (serie D con Muravera), l'esterno tuttofare Fabrizio Frau (serie D col Castiadas), il difensore Andrea Massessi, l’esterno Michele Cireddu e l'attaccante Marco Boi. Per il difensore Pierluigi Porcu, invece, si è trattato di un ritorno avendo partecipato alla ripresa dell'Eccellenza vestendo la maglia della San Marco.

 

TEMPIO (girone C)

Mercato sempre aperto nel Tempio di Salvatore Sechi (ex presidente della Torres) dopo il ripescaggio (girone C). Il tecnico Carlo Nativi (reduce dall'esperienza al Luogosanto) potrà contare anche su Giovanni Moro, centrocampista classe 2001 in arrivo dal Li Punti (Eccellenza) con diverse presenze da titolare dopo esser stato lo scorso campionato alla Torres (serie D). Prima ancora era stato acquisto l'attaccante Francesco Aloia, classe ’90, che aveva iniziato la stagione col Siniscola e riveste la maglia dei galletti dopo i 16 gol segnati nel 2018/19 in Prima Categoria prima dei due campionati bloccati dal Covid col Thiesi (24 reti in tutto). 

Gli ultimi arrivati erano il centrocampista centrale Franco Villar, argentino classe 1998 con passaporto spagnolo, cresciuto nel Talleres e nell'ultimo anno e mezzo col Gral Lamadrid (terza divisione), l'esterno Stefano Sotgiu (2001) ex Torres e nel 2019 con l’Atletico Uri, il difensore Giuseppe Silvetti, sassarese classe 1985, in forza al Li Punti (ha esordito in campionato contro la Villacidrese) e una lunga carriera iniziata nelle giovanili della Torres (con esordio in C1) per poi vestire le maglie di Ghilarza, Alghero, Nuorese, Barisardo, Taloro, Atletico Uri, Sorso, Bonorva e, nelle ultime due stagioni, col Li Punti. In difesa c'è anche Luca Erittu, sassarese classe 1997, cresciuto nel giovanili del Cagliari, poi Berretti della Torres, serie D col Budoni ed Eccellenza con l’Atletico Uri, nella ultime stagioni ha giocato con Bonorva e Ploaghe. Per l'attacco c'è il forte fuoriquota Alessandro Uleri (2001), di recente promosso in serie D con l'Atletico Uri, ma già alla Torres quando vinse i playoff nazionali di Eccellenza. Si aggiunge a Michele Saba, esterno d’attacco classe 2000, cresciuto nel Latte Dolce per giocare in Promozione col Cus Sassari, in serie D con la Torres e, nelle ultime due stagioni contraddistinte dal Covid, in Eccellenza col Li Punti. Il gran colpo per rinforzare l'attacco era stato il tesseramento di Sergio Valenti, argentino classe 1985. nelle ultime due stagioni condizionate dal Covid in forza all'Ilvamaddalena con cui ha vinto il girone B di Promozione (12 gol nelle 22 giornate disputate prima dello stop). In carriera ha giocato nella serie A messicana, in Cile, Uruguay e vanta nella serie A argentina. I primi acquisti furono Cherif Doumbouya, portiere senegalese classe 2002 in forza alla Torres in serie D lo scorso campionato, e Ivan Coradduzza centrocampista-esterno basso classe 2001 cresciuto nel Latte Dolce, due anni fa in Eccellenza con l'Atletico Uri mentre lo scorso anno aveva iniziato con lo Stintino fino all'interruzione del campionato per Covid. A questi si aggiungono Francesco Bianco, centrocampista classe 2000, voluto fortemente dal presidente Sechi dopo averlo visto protagonista con Torres nella vittoria dei playoff in Eccellenza e in oltre 80 presenze in serie D, e Antonino Piriottu, difensore classe 2001, ex Torres con 14 presenze in serie D salvo passare alla Nuorese due stagioni fa e poi Budoni nella stagione scorsa interrotta a fine ottobre dal Covid.

Si riparte dalla conferma di quattro giocatori locali: Francesco Saragato (1982) esperto portiere tempiese sempre affidabile alla soglia dei 40 anni, Angelo Cuccu (1988), terzino sinistro, Matteo Corda (1999), difensore centrale, Nicola Ferraro (1992), esterno offensivo, Giovanni Spezzigu (1998), attaccante che nel 2018-19 fece 7 gol col Valledoria, Domenico Nicolli (1995), attaccante alla terza stagione coi galletti con trascorsi al Calangianus, Luogosanto e Telti.

 

SAN TEODORO (girone C)

Era il sogno proibito di diverse squadre sarde che volevano rinforzare l'attacco ma il grande colpo autunnale lo regala il San Teodoro che ufficializza l'ingaggio di Daniele Molino, talento cristallino e reduce dal campionato in serie D con l'Arzachena in cui ha segnato 11 reti. Classe 1987, originario di Ovilò e una carriera ricca di soddisfazioni (vittoria in D con il Tempio, il salto in C con l'Olbia la promozione in C1 col Savona) era corteggiatissimo dalla serie D alla Promozione (specialmente il Tempio che poi ha preso Francesco Aloia) e ha scelto di vestire la maglia dei galluresi dopo aver creato con l'ex viola Vincenzo Nardo il progetto della creazione di una nuova scuola calcio a San Teodoro. La squadra di Degortes è alla ricerca della prima vittoria dopo tre giornate ma ora solleverà tantissimo il livello della squadra in un girone comunque tosto e ricco di calciatori che hanno calcato i campi di categorie superiori. 

 

SINISCOLA MONTALBO (girone C)

Il club baroniese guidato da mister Yuri Matzuzzi si distingue per un grande mercato a, alla vigilia dell'inizio del campionato ufficializza il tesseramento del bomber Christian Ibba (1983), lo scorso anno uno spezzone di campionato al Budoni e prima ancora nel Ghilarza e Torres ma in Gallura con esperienze proficue al San Teodoro (vittoria playoff di Eccellenza e due anni di serie D) e al Tavolara più i tanti gol segnati con Sant'Elena, Quartu 2000, Selargius, Samassi, Progetto Sant'Elia, Porto Corallo e Lanusei. Arricchisce un reparto che ha visto il rientro di Jman Dieng (1999) dopo la parentesi al Ghilarza.

A rinforzare il centrocampo che ha visto la conferma di Matthias Meloni è arrivato Salvatore Gallo, ex Olbia, Nuorese e, nelle ultime stagioni, protagonista nell'Ilvamaddalena nell'anno della vittoria in Promozione e nello scorcio in Eccellenza, e Alessandro Lavecchia (1985), lo scorso anno giunto in Sardegna al Budoni e conosciuto per essere cresciuto nella Juventus. A difendere i pali ci sarà Matteo Trini, esperto portiere con alle spalle cinque stagioni al Budoni tra Eccellenza e Serie D e professionismo con Torres, Carpi, Lumezzane, Suditirol e Juve Stabia.

 

THARROS (girone B)

Ha sperato nel ripescaggio in Eccellenza ma partirà con l'intento di conquistare la massima serie del calcio sardo battagliando nel girone B. Gli oristanesi del riconfermato tecnico Tonio Madau proseguiranno sulla traccia impostata lo scorso anno dall'ex tecnico di La Palma e Sigma e aggiungono un giovane classe 2002 ma importante rinforzo per il centrocampo come Claudio Fadda, proveniente dalla Torres e un campionato di serie D con 19 presenze.

L'attacco aveva avuto un rinforzo di grande spessore, con il dirompente polacco Priotr Branicki che si ricongiunge col compagno di reparto Andrea Sanna per formare una coppia di punte che ha trascinato l'Arzachena in serie C nel 2016-17 con 34 gol: 14 segnati dal 38enne di Varsavia e 20 dal capocannoniere originario di Donigala Fenughedu. Il reparto è completato da Marco Atzeni (prima punta capace di allungare la squadra) e Bebo Atzori (che può agire da trequartista o esterno abile nell'uno contro uno). A centrocampo, a dar manforte ai riconfermati Antonio Lai e Marco Mureddu arrivano Riccardo Baldussi (1997), ben conosciuto da mister Madau per averlo allenato nel La Palma e Sigma, e Andrea Girseni (1998), con diversi anni di Eccellenza alle spalle con il Ghilarza. In difesa si registra l'arrivo dell'esperto Bruno Frongia (1981), con oltre un ventennio di campionati alle spalle e vittorie fatte con la Nuorese (due volte in Eccellenza e una in serie D), il Selargius (vittoria ai playoff nazionali di Eccellenza) e Progetto Sant'Elia (primo in Eccellenza), Ghilarza (vincitore della Coppa Italia e Supercoppa). Si aggiunge a Fabio Boi, Alessandro Lasi e Luigi Princiotta. Tra i pali, il riconfermato Francesco Lilliu avrà la concorrenza di Elias Atzori, portiere del 2002 reduce dal biennio con il Muravera dove ha esordito anche in serie D.

 

ARBOREA (girone B)

Il club gialloblù ha piazzato un gran colpo a pochi giorni dall'esordio in campionato tesserando l'esperto attaccante Giorgio Ferraro (1982), di ritorno in gialloblù dopo le esperienze con Tonara e Paulese ma in carriera apprezzato per i tanti anni trascorsi alla Tharros e al Ghilarza. In precedenza, il giovane Federico Trudu (1989), nelle ultime due stagioni alla guida dell'Oristanese in Prima categoria, aveva portato con sé i difensori Riccardo Porta e Mattia Fadda e il centrocampista Davide Pes. Gli altri arrivi riguardano i rientranti Davide Piras (ex Freccia Mogoro, attaccante), e Mirko Soddu (centrocampista, dopo la parentesi alla Paulese). poi i difensori Diego Contini (ex Ruinas) e Lorenzo Mainas (ex Santa Giusta). Fra i confermati ci sono Paolo Atzeni, al 13esimo campionato in gialloblù nell'attacco che vede ancora Emmanuel Serpi e Nicola Capraro, in difesa c'è Luca Mascia, a centrocampo restano i perni Sebastiano Usai (ex Arbus e Castiadas), Federico Mele, Fabio Dessi e Filippo Fogliana, in difesa Marco Cicu, il portiere è ancora Roberto Petucco.

 

OSCHIRESE (girone C)

Conferma in panchina per Michele Fogu e primi colpi in entrata dei granata con gli arrivi dell'attaccante Marco Degortes (ex Luogosanto), del centrocampista Umberto Cavallaro (ex Nuorese e prima ancora Castiadas) e, soprattutto, il rientro dell'attaccante Davide Budroni dopo la vittoriosa parentesi all'Atletico Uri. Torna anche Simone Mura (1988), vincitore del campionato di Prima nel 2017-18 e poi i passaggi a Buddusò e Bonorva. Tra i vari confermati ci sono Marco Unali (16° campionato in granata), Demetrio Sotgia e Alessandro Budroni.

 

ATLETICO CAGLIARI (girone A)

Novità sulla panchina dei cagliaritani. Si chiude l'era di Carlo Saba, mister che ha portato in Promozione la squadra biancorossoblù, e inizia quella di Massimo Trogu, promosso dal settore giovanile e con una esperienza anche nella Rappresentativa Provinciale di Cagliari nel 2016-17. Rosa prevalentemente confermata con due importanti innesti: in difesa c'è l'esperienza di Iacopo Damiano, lo scorso anno al Tonara ma reduce da annate in Eccellenza con il Guspini e la vittoria del campionato con l'Arbus. Per il centrocampo c'è Manuel Littera, bandiera e capitano del La Palma che per problemi di lavoro ha dovuto lasciare i colori biancocelesti difesi per oltre un decennio.

 

QUARTU 2000 (girone A)

Tra le 7 società ripescate, il Quartu 2000 ritrova la categoria perduta nel 2017-18 e vuole conservarla. Ma il riconfermato allenatore Pierpaolo Valdes vede sfumare alcuni colpi che erano in cantiere come quello del ritorno di Umberto Festa, attaccante classe 1991, richiesto in Eccellenza, e Giacomo Caddeo (ex Sant'Elena, Orrolese e Monastir) passato all'Asseminese. In avanti resta Riccardo Di Laura (ex Selargius). A difendere i pali arriva Marco Aramu (ex Arbus e Sant'Elena). A campionato avviato potrà unirsi al gruppo il difensore Pietro Aretino. Tra i confermati spiccano Enrico Cotza, in carriera 4 gare in serie A col Cagliari e serie C con Foligno, Alghero e Villacidrese, poi in D col Progetto Sant'Elia, in Eccellenza col Muravera e Promozione col Monteponi, e Gianmarco Denotti (1998, centrocampista).

 

TONARA (girone B)

Chiusa l'avventura con il tecnico Romano Marchi (passato alla Bittese), i barbaricini hanno affidato la panchina a Massimiliano Vacca, ex Ovodda. Tante le riconferme, il portiere Michele Pili, i difensori Luca Sau, Giuseppe Sau, i centrocampisti Gianmarco Trogu, Michele Sau, Fabian Ghiani, gli attaccanti Tore Boi, Gino Noli, Michele Mameli. 

 

PRO SIGMA (girone A)

I grandi colpi di mercato del club cagliaritano, guidato dal riconfermato tecnico Riccardo Spini (staff completato da Francesco Atzei, preparatore dei portieri, e Massimo Pusceddu, preparatore atletico), potrebbero non finire perché al gruppo si è aggiunto Luca Caboni, attaccante quartese classe 1987, che per problemi di lavoro ha dovuto lasciare a malincuore l'Ilvamaddalena per riavvicinarci a casa. Nei prossimi giorni potrebbe arrivare la fumata bianca. E completerebbe una campagna acquisti da sogno. L’attacco sarebbe ulteriormente rinforzato dopo l'arrivo di William Tronu, ex Villacidrese ma prolifico in Eccellenza con Ghilarza e Monastir, e il riconfermato capitano Gianluca Ligas. Per la mediana spicca l'acquisto di Claudio Pani (1986), che arriva dal Muravera (serie D) dopo aver fatto cinque anni nella serie A maltese con le maglie di Valletta (62 presenze e 2 gol dal 2015 al 2018 con due scudetti vinti e una Coppa nazionale) e Sliema Wanderers (32 presenze e 1 gol dal 2018 al 2020); altrettanto importante l'arrivo del trequartista/interno  Nicola Lai (1986), ex San Marco e Monastir e ben conosciuto da mister Spini. A difendere la porta è stato chiamato Andrea Tronci, ex Ferrini e Orrolese. Tra i riconfermati ci sono Nepitella, Curreli, Alberti e i 2002 Lombardi, Nicotra e Pisano mentre sui 2003 c'è ancora qualche valutazione da fare e in rosa verranno inseriti i 2004 cresciuti nel vivaio come Zedda, Pilleri, Edoardo e Stefano Piras, Michele Pinna. Nel quadro dirigenziale figurano Giambattista Alimonda (Direttore Generale), Marcello Zucca (Segretario Generale), Mauro Cillocco (Team Manager), Antonio De Falco (Responsabile della Logistica), Roberto Melis (Responsabile Relazioni Esterne).

 

STINTINO (girone C)

Dopo l'addio di Pierluigi Scotto, che ha guidato i biancocelesti in due spezzoni delle ultime due stagioni, sostituito da Paolo Congiu, ex centrocampista dei biancocelesti e ora con una prima esperienza maturata da allenatore con il Porto Torres, la campagna di rafforzamento si arricchisce del difensre argentino Julian Scigliano, classe 1996, nelle ultime tre stagioni in forza all'Ilvamaddalena. Tra i cavalli di ritorno molto graditi, dopo quello del centrocampista Luca Ruggiu, classe 1990, elemento prezioso e di qualità ex Latte Dolce e Sorso reduce dalle esperienze con Li Punti e Porto Torres, è seguito a ruota quello dell'algherese Mattia Spano, già in biancoceleste in Eccellenza con un super campionato da 9 reti, poi seguiranno le esperienze con Ossese e Bosa. In attacco si rivede Salvatore Pilo, classe '99, coi nurresi nella vittoria del campionato di Promozione e poi i playoff conquistati da matricola in Eccellenza, arriva dalle esperienze in Eccellenza con Li Punti e Taloro, più la recente parentesi all'Atletico Uri nella ripartenza dell'Eccellenza.

Dal Porto Torres era stato preso l'esterno offensivo Nicolò Carrozzi, classe 1999, mentre la difesa è stata rinforzata con l'esperto Tomaso Nieddu (1991), anche lui ex Porto Torres ma per quel poco che si è giocato nell'ultima stagione in forza alla Macomerese. Entrambi raggiungono il bomber Fabrizio Serra (1983), una infinita carriera passata vestendo le maglie di Torres, Alghero, Tempio, Castelsardo, Valledoria e Porto Torres, il primo acquisto dei nurresi. Sul lato delle conferme ci sono quelle importanti dei centrocampista Stefano Mereu (1987) e Alessandro Piras (1983), giocatori d'esperienza e tecnica che lo scorso anno hanno potuto disputare solo 5 gare prima dello stop e possono proseguire l'avventura in biancoceleste dopo aver disputato campionati in Eccellenza e serie D con Alghero, Fertilia, Latte Dolce e Atletico Uri. Resta anche Samuele Oggiano, esterno offensivo classe 2001 alla sua terza stagione coi nurresi. La società ha inoltrato domanda di ripescaggio per il campionato di Eccellenza.

 

LUOGOSANTO (girone C)

Il neo presidente Mauro Massenti riporta alla guida dei galluresi Pasquale Malu, che avrà come vice il fratello gemello Alessandro. Si chiude la parentesi in panchina con Carlo Nativi. Confermati in difesa il capitano Tony Madeddu, Marco Meloni e Emanuele Pilo, a centrocampo ci sono ancora Antonio Secchi, Riccardo Bua, Gigi Deriu, Renato Ghilardi e Luca Melgari, più i giovani Lorenzo Sotgiu, Antonio Ortu e Cristian Pileri. 

 

VALLEDORIA (girone C)

Novità nella dirigenza anglonese dopo la fine dell'era Danilo Stangoni che ha portato a casa una Coppa Italia di categoria e una Supercoppa regionale. Il presidente è il giovane Luigi Panariello (37enne), Gianni Sechi il vice Presidente e Salvatore Nieddu il direttore sportivo. La squadra sarà allenata da Antonio Loi con il preparatore atletico Marco Moi. I primi acquisti riguardano l'attaccante Alessio Mannu (1995), ultima stagione a Tempio ma con trascorsi in Eccellenza con l'Alghero e in Promozione con Castelsardo, Thiesi e Ozierese, il portiere Marco Mariano (1988) e il difensore Silvio Gnani (1991) entrambi provenienti nel Li Punti in Eccellenza. Confermato l'attaccante Andrea Pireddu (2001) e il centrocampista Simone Masia. 

 

CALANGIANUS (girone C)

I giallorossi vogliono essere protagonisti per nella prossima stagione e ripartono dal tecnico Luca Rusani (il vice sarà Gianluca Soggia). Resta lo zoccolo duro della rosa: il portiere Josè Maria Gobbi,i difensori Andrea Gori, Giovanni Ricciu (2002), i centrocampisti Fabrizio Martin Torresi, Giammario Tusacciu, Raffaele Sambiagio, gli attaccanti Luca Milia, Leo Del Soldato, Pietro Melis e Federico Iglesias, centravanti argentino cresciuto nelle giovanili del Boca Junior che non ha fatto a tempo ad essere tesserato per esordire nello scorso campionato sospeso a fine ottobre. Sono arrivati dal Luogosanto il centrocampista Danilo Lollia (ex Ilva e Lauras) e l'attaccante Giovanni Sechi (2001), il difensore ex Ilva Julian Scigliano, il portiere Alessio Inzaina (2001), ultima stagione in forza al Castiadas in Eccellenza ed ex Atletico Uri, il centrocampista ex Arzachena Dario Serra (2001).

 

GONNOSFANADIGA (girone A)

Staff che funziona non si cambia. Il club biancoverde sceglie la continuità e affronterà la prossima stagione confermando il tecnico Lello Floris in panchina e il suo vice Tomaso Cherchi al quale viene affidata ancora anche la guida della Juniores. Nel campionato scorso fermato dal Covid dopo 5 giornate il Gonnos si trovava in terza posizione con 10 punti.

 

USINESE (girone C)

Concluso il biennio di Giampiero Loriga alla guida dei rossoblù (finalista della Coppa Italia di categoria e primo posto dopo 5 giornate al momento dello stop), il direttivo del club rossoblù ha ufficializzato il nuovo tecnico. Si tratta di Luca Calledda, classe 1972, con importanti trascorsi nel settore giovanile con Porto Torres, Latte Dolce e Torres mentre alla conduzione della prima squadra ha avuto esperienze con la Sogma e, l'anno scorso, il Florinas. 

Proseguono i colpi per il direttore sportivo Sandro Panzali che ottiene la firma di José Vasquez Henriquez, portiere classe 2003 proveniente dall'Atletico Uri, recente vincitore del campionato di Eccellenza, col quale ha esordito in prima squadra. In difesa ritrova l'ex compagno Giuseppe Daga, centrale classe 1998 con trascorsi in serie D con il Latte Dolce. Altro acquisto è quello di Francesco Zichi, classe 1987, centrale mancino reduce dall'esperienza fatta con l'Ossese ma non nella ripartenza dell'Eccellenza di aprile, in precedenza ha giocato anche con Plubium Ploaghe e Valledoria. Conferma importante per il centrocampista Nicola Sanna, in passato diversi campionati in Eccellenza con Atletico Uri e Calangianus, e del difensore Matteo Sanna. In precedenza è stato strappato ad una folta concorrenza il sì di Michele Pulina, inossidabile bomber (classe 1980) che nella stagione appena conclusa aveva iniziato con l'Ossese in Eccellenza per poi passare Latte Dolce in serie D. Un attaccante dalla tecnica sopraffina e dal gol facile nella sua lunga carriera iniziata con la Torres in C2 (stagione 1997-98) e poi tanta serie D, Eccellenza e Promozione con le maglie di Frosinone, Tempio, Tavolara, Casertana, Alba Adriatica, Imperia, Uso Calcio, Cecina, Suzzara, Castelsardo, Feralpi lonato, Santa Teresa di Gallura, Viterbese, Borgo a Buggiano, Gavorrano, Rapallo Bogliasco, ancora Torres e per finire Ploaghe, Lanusei, Tergu, Calangianus, Sorso, Stintino e le ultime due citate esperienze. Il sassarese è a 10 gol dai 300 in carriera. Di contro, sempre per il reparto avanzato, arriva il fuoriquota Christian Nemore, esterno offensivo classe 2002 messosi in luce nell'Ossese in questi ultimi due campionati di Eccellenza. Dai bianconeri arriva anche il portiere fuoriquota Francesco Mulas (2002), altro acquisto è Felice Perino, esterno offensivo ex Ittiri e Monte Alma. In rossoblù è rientrato l'attaccante Domenico Saba (nella foto) dopo la parentesi in Eccellenza con l'Ossese in cui si è tolto la soddisfazione di segnare 3 reti nel mini torneo a otto che ha visto i bianconeri chiudere alle spalle dell'Atletico Uri. Altro elemento di categoria superiore è Antonio Mastino, esterno proveniente dal Li Punti protagonista del gol-partita nella finale playoff del 2019 quando un suo gol decise la gara contro il La Palma e la promozione dei sassaresi in Eccellenza.

 

VILLAMASSARGIA (girone A)

Gran colpo di mercato in casa rossoblù che strappa ad una folta concorrenza le prestazioni sportive del bomber Samuele Curreli, due anni fa per metà campionato protagonista col Carbonia in Eccellenza (cannoniere di Coppa Italia con 10 reti) salvo poi passare alla Monteponi, con gli iglesienti ha anche iniziato lo scorso campionato ma, dopo lo stop, ha detto sì al Guspini che faceva parte delle 8 squadre aderenti alla ripresa dell'Eccellenza. L'attaccante di Narcao fa alzare il livello della squadra che, in ogni caso, riparte da Pierluigi Achenza, esterno offensivo mancino di grande tecnica, da Daniele Contu, che aveva sposato il progetto del club dopo la vittoria del campionato di Eccellenza con la maglia del Carbonia, da Michel Milia, il mancino di San Giovanni specialista nelle punizioni, da Gianluca Marongiu, portiere sempre affidabile, da Nicola Cossu, punto fermo del reparto difensivo, da Nicola Farci, che negli ultimi anni ha dato sempre un buon apporto dal punto di vista realizzativo. 

Lascia i colori rossoblù dopo sette campionati Davide Piras, che ha regalato tante giocate e gol ai tifosi rossoblù dalla Seconda alla Promozione.

 

LANTERI (girone C)

Continua il felice binomio con il tecnico Giuliano Robbi e bianconeri che vogliono confermarsi quale splendida realtà del girone B. A rinforzare l'attacco è arrivato Stefano Lumbardu, esterno d'attacco classe 1996 messosi in evidenza due anni fa col Thiesi e poi voluto da Scotto allo Stintino nella stagione scorsa durata solo lo spazio di 5 giornate. Sono stati presi anche Carlo Pintus (1993), trequartista-attaccante esterno in arrivo dal Thiesi ma con esperienze in D al Progetto Sant'Elia e Olbia, in Eccellenza con San Teodoro e Tonara, Riccardo Faedda (1995) mancino di centrocampo reduce dalle esperienze con Siligo, Usinese, Ossese e protagonista, da fuoriquota, nell'Atletico Uri che fece il doppio salto dalla Prima categoria all'Eccellenza, e Nicolò Piana (2003), esterno offensivo proveniente dal Codrongianos. 

Importanti le riconferme di diversi protagonisti in bianconero: il portiere “sempreverde” Luca Zaccheddu (1975), il difensore centrale Stefano Pinna, gli esterni difensivi Davide Sini (1999) e Giuseppe Fenu (1997), a centrocampo il capitano Alessio Sannia (settima stagione coi sassaresi), Andrea Rodelli (1986) e Antonio Sotgiu (1994), l'attaccante nigeriano Victory Igene (1995), grimaldello della squadra di Robbi con all'attivo quasi 40 gol negli ultimi tre campionati. Restano i fuoriquota Riccardo  Dore (2001), Marco Simula (2001), Andrea Pace (2002), Nicolò Prato (2003),

 

POSADA (girone C)

Il mercato dei baroniesi a cura di Pier Giuseppe Pittorru, ex direttore sportivo del Luogosanto (ultimi tre anni) e in precedenza a Telti e Calangianus. Confermati gli attaccanti Antonello Cadoni (1987) e Lorenco Zela (1995), che garantiscono sempre un bel bottino di gol, i centrocampisti Stefano DepalmasAndrea Conteddu e Matteo Vardeu, i difensori Nicola DeleddaGiacomo Manca e i portieri Andrea DeleddaGiuliano Picco. Fa ritorno dal Siniscola Montalbo, il difensore Gioele Stefanoni (2001), volto nuovo quello di Davide Negrino (1995), con trascorsi in Liguria dopo l'esperienza nelle giovanili della Sampdoria. Tra i fuoriquota sono arrivati Luca Ferrante (2003), ex Luogosanto, Michele Campus (2003) la scorsa stagione al Buddusó e Marino Derosas (2002), entrambi cresciuti nelle giovanili della Bruno Selleri.

 

MONTEPONI IGLESIAS (girone A)

Anche per la prossima stagione la Monteponi sarà una delle protagoniste assolute del girone A con in panchina il riconfermato tecnico Alessandro Cuccu. Il club del presidente Giorgio Ciccu sta allestendo un gruppo di primissimo ordine per la Promozione. riparte da alcune importanti conferme a centrocampo come quelle di Simeon Ezeadi e Angelo Marci, ma rientrano tra le conferme anche il portiere Fabio Toro, il difensore Daniele Porcu e l'attaccante Silvio Fanni che avevano firmato con gli iglesienti ad inizio gennaio ma non hanno potuto mai esordire coi rossoblù visto che il campionato non è mai ripartito. Il direttore sportivo Andrea Marras (ex capitano della Monteponi in serie D ed Eccellenza) ha rinforzato la difesa, che ha perso Giacomo Chessa, con gli acquisti di Alessandro Mancusi, ex San Marco e La Palma, e di Fabiano Todde, ex Carbonia e Muravera. In attacco c'è l'importante rientro di Michele Suella dopo sei anni e 10 gol segnati in un solo girone e le esperienze fatte con Monastir, Samassi e, negli ultimi due anni, Guspini. L'ultimo grande colpo messo a segno, in ordine di tempo, è quello del centrocampista Stanislao Lepore, protagonista negli ultimi anni delle scalate in serie D di Muravera e Tortolì e vincente in passato anche con Budoni (2007-08) e Nuorese (2013-14). Darà il suo gran contributo di esperienza e carattere in mezzo al campo.

 

PAULESE (girone B)

Per la seconda stagione in Promozione tante le novità per il club gialloblù con Filippo Urgu che torna alla presidenza riprendendo il timone che aveva passato a Giuseppe Putzolu. Si cambia anche in panchina dopo che si erano divise le strade con Massimiliano Pinna, il tecnico del salto in Promozione, sostituito con Cristian Lai, da giocatore ha conosciuto la C2 con la Torres ed è stato un apprezzato centrocampista con le maglie di Bittese, Taloro, San Teodoro e Nuorese con la quale, due anni fa, ha svolto il ruolo di vice-allenatore di Prastaro dopo aver avuto esperienze sulla panchina di Buddusò e Bittese. Proprio dai barbaricini arriva il primo colpo in entrata: per difendere i pali della porta dei gialloblù è stato chiamato Filippo Ruggiu (1995) con un passaggio in carriera all'Olbia in D e con Sanluri, Taloro e Nuorese in Eccellenza.
 

 

BUDDUSÒ (girone B)

Primi acquisti in casa biancoceleste con gli annunci degli arrivi di Riccardo Sanna, attaccante classe 1993, ex Arzachena, Selargius, Taloro ma anche Bonorva, Macomerese e Abbasanta, e di Andrea Secchi, esperto difensore centrale classe 1984 in forza al Luogosanto nelle ultime tre stagioni. Non meno importante la conferma dell'esperto Alessandro Mascia che, ancora per un anno, sarà la guida del centrocampo.

 

THIESI (girone C)

L'assemblea dei soci comunica che la squadra verrà iscritta al prossimo campionato di Promozione e non farà domanda di ripescaggio. Sfuma quindi la possibilità che il Comitato Regionale utilizzi l'ultima graduatoria generata al termine di un campionato, quella di un anno fa, quando portò al ripescaggio del Sant'Elena in Eccellenza e coi neroverdi in seconda posizione.

 

BITTESE (girone B)

Cambio sulla panchina del club del presidente Giorgio Carzedda. Si separano le strade da Pietro Canu, il tecnico che ha portato i granata in Promozione, e viene sostituito da Romano Marchi che, appesi i guantoni al chiodo da qualche anno, ha avuto importanti esperienze con il Taloro Gavoi in Eccellenza e col Tonara in Promozione.

 

MACOMERESE (girone B)

Quarta stagione di fila per Massimiliano Mura alla guida dei biancocelesti. Chiamato dal club di Luciano Sau nel dicembre 2018, ottenne la salvezza evitando i playout per un punto mentre nella seconda stagione si trovava all'ottavo posto al momento della sospensione per il Covid con la finale di Coppa Italia conquistata e non disputata il 14 marzo 2020 contro l'Usinese per via dello scoppio della pandemia. Nell'ultimo campionato si trovava a metà classifica con 5 punti in 5 partite e, nell'ultima gara prima dello stop, aveva imposto il primo pari stagionale all'Usinese di Loriga raggiunto in vetta dallo Stintino di Scotto.

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2021/2022