Gli ultimi due tasselli per completare la rosa
Mercato Olbia agli sgoccioli, Molino pronto alla firma e Scotto aspetta il sì di Caboni
L'Olbia 1905 prova a dare un'accelerata per presentarsi al ritiro di Arona con la rosa al completo. Due sono i "buchi" nel gruppo degli anziani ancora da coprire (per i fuoriquota manca un portiere, Massimo Fadda, ex Primavera del Cagliari del '95, è andato in serie D alla Viterbese). Il primo potrebbe chiudersi a brevissimo con la firma di Daniele Molino, fantasista di Ovilò che, negli ultimi giorni, ha lanciato messaggi d'intesa al club gallurese dopo aver tenuto fin troppo in sospeso una trattativa per la conferma in maglia bianca con il diesse Anselmo Nieddu già pronto a presentare l'alternativa al tecnico Pierluigi Scotto. L'altra operazione, non facile da chiudere, è quella relativa all'attaccante per completare il quartetto offensivo che comprende le caselle già coperte con Michele Vano, prima punta forte fisicamente ex Terracina, e con Giuseppe Mastinu, punta esterna dal dribbling facile che a Budoni ha realizzato il suo record personale di gol (12), oltre al già citato Daniele Molino. Le piste sono ormai note e portano a due giocatori sardi, entrambi reduci da una grande stagione: Fabio Oggiano, 15 gol da esterno col Terracina ed ex compagno di squadra di Vano; Luca Caboni, 11 gol con la Lucchese promossa in serie C all'ultima giornata con la vittoria-sorpasso in casa della Correggese.
Entrambi classe 1987, il primo è sassarese e il suo contatto risale già ad un mese fa ma la richiesta economica dell'ex Porto Torres è stata fin dall'inizio troppo elevata per mantenere ancora uno spiraglio aperto; il secondo è quartese ed è l'idea forte di mister Scotto che lo ritiene ideale per il suo gioco d'attacco viste le caretteristiche tecniche dell'ex Budoni e Castiadas (velocità, dribbling e tiro) che ne fanno un attaccante imprendibile se parte palla al piede stando fronte alla porta avversaria. Ma su Caboni c'è il pressing forte del tecnico della Lucchese Guido Pagliuca che vorrebbe portarlo subito in ritiro, già iniziato ieri per i rossoneri ma con soli 19 elementi, col giocatore fortemente stuzzicato dall'idea di firmare un contratto professionistico (l'offerta però resta bassa) dopo la mezza stagione che fece alla Torres in C2 nel 2008.
Pierluigi Scotto, quindi, aspetta gli sviluppi di mercato e sta preparando meticolosamente il programma per il ritiro di Arona, in provincia di Novara, che inizierà con la partenza della comitiva gallurese domenica 27, l'arrivo nel comune che si affaccia sul Lago Maggiore è previsto per l'ora di pranzo del 28, poi inizierà la due giorni di visite mediche, intervallate da lezioni di tattica. Doppie sedute di allenamento fino al giorno del rientro in Sardegna previsto per il 13 agosto, un po' di riposo intorno a Ferragosto e poi inizierà la settimana che porterà all'inizio della Coppa Italia, il 24 agosto, col turno preliminare che non vedrà però l'Olbia scendere in campo perché ammessa direttamente al primo turno eliminatorio del 31 agosto. Il campionato prenderà il via, invece, il 7 settembre e l'Olbia vuole recitare un ruolo da protagonista assoluta dopo gli acquisti di Luigi Pinna e Ivan Delrio in difesa, quelli di Alessandro Steri e Mario Barone a centrocampo e di Giuseppe Mastinu e Michele Vano in attacco, con la firma di Daniele Molino e il sì di Luca Caboni i tifosi dei bianchi possono anche sognare.