Il Castiadas anticipa e può fare il sabato in vetta
Monastir e Sennori cercano di tenersi la vetta nelle sfide contro Pirri e Tuttavista
La Promozione riprende il passo con il turno domenicale dopo il riposo di settimana scorsa avendo anticipato il turno all'1 novembre ma l'8ª giornata viene comunque introdotta con tre anticipi, due nel girone A e uno in quello B che qualcosa diranno in classifica.
► PROMOZIONE girone A (8ª giornata)
Il Castiadas può passare il sabato in vetta un po' come accadde quando anticipò la gara ad Arbus e, guardacaso, l'anticipo è ancora contro un avversario mediocampidanese, il Guspini, che però non farà sicuramente da vittima sacrificale specie guardando il rendimento interno con la squadra di Floris che ha finora vinto tutt'e tre le gare giocate. Per i ragazzi di Dessì ci sarà da sudare parecchio in un terreno di gioco peraltro reso pesante dalle piogge in cui la tecnica può anche passare in secondo piano. L'altro anticipo avrà una valenza notevole in chiave salvezza perché la Gialeto, quartultima con 6 punti, ospita il Villamassargia avanti di un punto e la squadra di Ruggiero cerca il bis in casa dopo il 5-2 all'Idolo mentre i ragazzi di Anedda perdono da quattro gare di fila dopo aver conquistato 7 punti nelle prime tre giornate.
La domenica toccherà al Monastir rispondere e, qualunque risultato faccia il Castiadas, va da sé che la capolista cercherà la vittoria a Pirri che in casa ha vinto due gare e perse altrettante. Sfida inedita in panchina con il giovane Angheleddu che incontra Busanca che lo allenò ad inizio carriera all'Atletico Calcio in serie D e qualche anno fa anche a Samassi in Eccellenza. Il Terralba vuole proseguire l'ascesa e rosicchiare qualche altro punto alle due di testa nella sfida interna con la Verde Isola. I gialloblù di Firinu hanno cambiato subito passo dopo il ko all'esordio infilando 4 vittorie e 2 pareggi mentre i carlofortini perdono da cinque partite di fila. Occasione anche per il Cus Cagliari di fare un balzo in avanti in classifica ospitando il Gonnos ultimo della classe e ancora a secco di vittorie. Gli ultimi risultati (1 punto in due gare) hanno allontanato dalla vetta sia il Lanusei che il Tortolì chiamate ora a riprendere il filo della vittoria in trasferte molto complicate perché i ragazzi di Giordano sono ad Arborea (10 punti nelle ultime 4 gare) e quelli di Salerno a Orroli (2 gol subiti in casa su tre gare). Anche il Selargius cerca di ripartire dopo il ko col Terralba ma incontra l'Idolo che, dopo il 5-2 con la Gialeto, non può steccare la sfida ad Arzana anche perché la classifica non è delle migliori. Punti pesanti in chiave-salvezza nella gara delle 11 tra Atletico e Arbus. I cagliaritani hanno perso tre gare di fila senza segnare e sono tornati ai margini della zona playout mentre i granata non hanno ancora fatto un punto in trasferta e sono terzultimi.
GIALETO-VILLAMASSARGIA 0-0 [sabato ore 15
GUSPINI-CASTIADAS 0-0 [sabato ore 15
ARBOREA-LANUSEI arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Alberto Crinò di Oristano e Michele Acciaro di Alghero)
ATLETICO CAGLIARI-ARBUS arbitra Gabriele Sari di Alghero (Mario Canu di Olbia e Giuseppe Santoru di Ozieri)
CALCIO PIRRI-MONASTIR arbitra Fabio Torsani di Oristano (Giovanni Meloni di Carbonia e Enrico Piras di Cagliari)
CUS CAGLIARI-GONNOSFANADIGA arbitra Gabriele Sari di Alghero (Simone Crobu e Alexandra Baneu di Oristano)
IDOLO-SELARGIUS arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Leonardo Tuligi e Anna Loi di Tortolì)
ORROLESE-TORTOLI arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Francesco Usala e Michela Accardi di Cagliari)
TERRALBA F. BELLU-VERDE ISOLA arbitra Francesco Succu di Nuoro (Paolo Delias di Sassari e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri)
► PROMOZIONE girone B (8ª giornata)
Una sola gara al sabato e vede l'Alghero ancora in trasferta dopo il ko di sabato scorso a Nuoro che ha rilanciato i barbaricini e fermato l'ascesa dei catalani. La squadra di Giandon va a caccia della prima vittoria fuori casa ma il Porto Torres, che non vince dalla seconda giornata, ha bisogno di fare punti per abbondanare la terzultima piazza. La lotta al primo posto è tutta la domenica con la capolista Sennori rilanciatasi dopo la vittoria a Ovodda che incontra un'altra matricola, il Tuttavista, capace di fermare diverse grandi del girone. La Lanteri, perso il comando col pari interno contro il Santa Giusta, punta alla vittoria a Ovodda che non può però steccare il secondo match casalingo di fila. Nuorese e Usinese sono ancora imbattute e la loro rincorsa alla vetta, dopo i pareggi iniziali, può continuare solo vincendo ancora anche se Coghinas e Posada sono scogli particolare perché si tratta di buonissime squadre ma dal rendimento negativo in casa: gli anglonesi hanno perso tre gare su tre sul proprio campo, i baroniesi due su tre. Siniscola e Santa Giusta si godono una classifica con affaccio verso i playoff ma avranno sfide complicate perché i baroniesi giocano a Bonorva e gli oristanesi ospitano la Macomerese. Le squadre di Ciarolu e Scotto si trovano in una terra di mezzo come lo Stintino di mister Loriga che cerca il successo a Luogosanto contro una squadra che sta ottenendo meno rispetto a quanto faccia vedere in campo. Ad Abbasanta si gioca lo scontro diretto tra le ultime due della classe con la squadra di Mura alla ricerca della prima vittoria in campionato che varrebbe il sorpasso sul Fonni, anch'esso a secco di successi e col peggior attacco del girone.
PORTO TORRES-ALGHERO 0-0 [sabato ore 15
ABBASANTA-FONNI arbitra Federico Isu di Cagliari (Gabriele Zedda di Ozieri e Andrea Sechi di Oristano)
BONORVA-SINISCOLA arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Antonio Carbini di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)
COGHINAS-NUORESE arbitra Marco Ghisu di Sassari (Gavino Venerdini e Marco Faggiani di Sassari)
LUOGOSANTO-STINTINO arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Andrea Nurra e Mattia Cordeddu di Sassari)
OVODDA-LANTERI arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Pietro Fae e Cristian Puddu di Ozieri)
POSADA-USINESE arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Giuseppe Ladu di Nuoro e Carlo Oggiano di Sassari)
SANTA GIUSTA-MACOMERESE arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Danilo Gorni di Oristano e Gabriele Mulas di Oristano)
SENNORI-TUTTAVISTA arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Luca Nuvoli di Alghero e Mario Puggioni di Sassari)