CALCIO A 5: FUTSAL SPETTACOLO TRA BRASILE E IRAN
Mondiali Studenteschi: Brasile e Turchia campioni del mondo. A Maracalagonis due finali spettacolari
Si sono chiusi i Campionati Mondiali Studenteschi di calcio a 5 (riservati alle scuole superiori di tutto il mondo) che si sono giocati tra Maracalagonis, Sinnai e Settimo S.Pietro. Elevato il livello tecnico delle formazioni in campo, culminato con due finali mozzafiato. Spettacolo sul rettangolo di gioco e sugli spalti del bellissimo impianto di Maracalagonis, che presentava il meraviglioso parquet nero della Divisione Calcio a 5. Un enorme successo e un grande e meritato riconoscimento per il cagliaritano Andrea Delpin, Presidente del Comitato Regionale Sardegna e Presidente Mondiale dell’ISF, che ha fortemente voluto l'importante kermesse in Sardegna, capace di portare e muovere durante tutta la manifestazione, circa 800 persone. Nella giornata delle finali il Palasport di Maracalagonis si presentava vestito a festa. Sugli spalti gremiti all'inverosimile, circa 1500 spettatori, che hanno suggellato la perfetta riuscita della manifestazione.
TURCHIA-FINLANDIA - 5-4
Nel FEMMINILE la Turchia ha piegato di misura, 5-4 la Finlandia al termine di una bella finale. Sembra facile per le ragazze turche che si portano sul 2-0. Ma prima della fine del tempo la Finlandia riacciuffa il pari chiudendo la prima frazone sul 2-2. In apertura di ripresa micidiale uno-due della Turchia e nuovo doppio vantaggio: 4-2. La Finlandia non ci sta e accorcia. Ma la Turchia si porta sul 5-3. La gara si fa dura e la Finlandia realizza la rete del 5-4. Risultato che però non cambia. La gara si chiude così con la vittoria sofferta delle studentesse della Turchia che conquistano così il titolo iridato.
BRASILE - IRAN - 9-8
Emozioni, spettacolo e gol di notevovele fattura, anche nella finale MASCHILE dove il Brasile e l'Iran hanno deliziato i circa 1500 spettatori presenti nello splendido Palasport di Maracalagonis. Colpi di scena a non finire. Brasile in vantaggio dopo 50 secondi. Ma un gran tiro che si infila nell'incrocio della porta difesa dal portiere brasiliano, da il "la" alla rimonta dell'Iran che ribalta il risultato e si porta sull'1-4. Si sveglia il Brasile. Gran gol del numero 11 carioca e rete del 2-4. Il Brasile ci crede e ribalta ancora il risultato fino a portarsi sul 5-4 grazie ad un tiro libero nel finale di tempo.
Ancora spettacolo nella ripresa. pari Iran. Ancora Brasile in avanti 7-5. A 2 minuti dalla fine ancora Iran in parità: il 7-7 arriva grazie ad un calcio di rigore. Gli ultimi centoventi secondi sono, se possibile, ancora più spettacolari. Iran gioca con il portiere di movimento ma arriva un altro break Brasile fino al 9-7. Un tiro libero del numero 13 iraniano il "fuoriclasse" Asadi regala un finale incandescente ma il risultato non cambia. Finisce così 9-8 per i verdeoro che salgono così sul tetto del mondo.