Salta al contenuto principale
Gol di Milito, Roma battuta 1-0. Totti espulso

Mourinho "primo titulo", l'Inter conquista la Coppa Italia

L'Inter vince il primo "titulo" della stagione e si avvicina al grande slam che insegue Mourinho. All'Olimpico di Romaconquista la Coppa Italia grazie alla rete del Principe Diego Milito con un grandissimo diagonale di destro al 40' del primo tempo. Niente stella d’argento per i giallorossi, che inseguivano la decima Coppa, mentre i nerazzurri mettono in bacheca per la sesta volta il trofeo. Partita durissima sin dall'avvio nel quale si registra la brutta entrata di Burdisso su Sneijder costretto ad uscire dopo soli 5' e sostituito da Balotelli. L'arbitro Rizzoli di Bologna si dimostrerà poi troppo titubante nel valutare alcuni scontro di gioco.

Proprio l'olandese era stato recuperato in extremis da Mourinho che così schiera il 4-3-1-2 con Eto'o e Milito in attacco. In difesa, senza l'infortunato Lucio e con Samuel in panchina, c'è la coppia Cordoba-Materazzi. A sorpresa, invece, nella Roma Ranieri lascia fuoriFrancesco Totti e si affida a Toni, unica punta nel 4-2-3-1 con i tre trequartisti Taddei, Perrotta e  Vucinic. Il capitano entrerà nella ripresa e, forse nervoso non solo per il risultato negativo, si macchia nel finale di un’espulsione per un bruttissimo quanto inutile fallo su Balotelli

La partita la fanno comunque i nerazzurri, al 12' già pericolosi con Maicon (diagonale parato da Julio Sergio) e al 17' con il gol di Milito annullato per un fuorigioco di pochi centimetri. La Roma compare al 26', in contropiede, con un'azione Vucinic-Taddei-Toni, ma è bravo Julio Cesar ad anticipare l’ex attaccante del Bayern. C'è grande agonismo in campo, diversi gli scontri fisici (vedi Mexes-Materazzi, e Burdisso rischia il  rosso) ma sugli spalti regna la correttezza. Gara sempre viva, ci tentano Balotelli e poi Perrotta ma è il solito Milito a sbloccare l'incontro al 40': per l'argentino è il 26esimo gol stagionale.

Nella ripresa Ranieri mette subito dentro Totti che, al 9', scalda i guanti di Julio Cesar su punizione, e Juan di testa, non riesce mettere in rete. Al 12' ci prova Balotelli. Il nervosismo di Totti si vede già al 17' quando il numero dieci giallorosso entra duro su Milito e rischia subito il rosso. L’Inter si difende bene e riparte in contropiede soprattutto con Eto'o. Velleitari i tentativi della Roma con le conclusioni di Riise al 32' (alto sulla traversa) e al 34' (Julio Cesar respinge). La grande chance dei giallorossi capita al 37' con Vucinic che, liberato da Motta sul filo del fuorigioco, strozza troppo il destro. All’88' l'espulsione di Totti per il brutto fallo su Balotelli anticipa il ko della Roma per 1-0 con l’Inter che a festeggiare la Coppa Italia in casa dei rivali. Mourinho ora sogna la tripletta, mette il primo trofeo in bacheca, ora punterà allo scudetto che può arrivare con le vittorie contro Chievo e Siena e poi farà l'assalto alla Champions League nella finale di Madrid del 22 maggio contro il Bayern di Monaco.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Coppa Italia