Salta al contenuto principale
Muravera
Senza subito Mesina e pareggia Diaz, squadre incomplete

Muravera-Castiadas, pareggio nell'amichevole surreale: i gialloblù di Oliveira aspettano la serie D e i biancoverdi di Pinna restano senza gare ufficiali

Sarebbe dovuta essere una gara valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza e invece l'estate della mancata Lega Pro a 60 squadre, dei ricorsi vinti ma non esecutivi che non riportano ancora in serie D il Muravera trasforma la gara ufficiale contro il Castiadas in un'amichevole che i tecnici Luis Oliveira e Sebastiano Pinna cercano di sfruttare al massimo per trovare indicazioni utili. Il pareggio firmato dal gol in apertura del primo tempo di Antonio Mesina e di Baltazar Diaz nella ripresa dice che il Castiadas che deve ambire ai piani altissimi della classifica di Eccellenza non è quello del primo o del secondo tempo ma sarà un mix comprendendo anche quei giocatori che mister Pinna non ha potuto utilizzare come il portiere Mereu ('98), il difensore Boi, il centrocampista Carboni e l'attaccante Martinez. L'attuale Muravera, invece, è una squadra lontana dal poter affrontare la serie D con la speranza di salvarsi e probabilmente solo da rifinire per puntare ai playoff in Eccellenza anche se il portiere Manis firmerà solo in caso di serie D e perciò rischia di salutare la compagnia.

 

Nel primo tempo Sebastiano Pinna ha schierato sei fuoriquota iniziando il match con Galasso in porta, Frau, Alessandro Pinna ('00), Luigi Pinna, Contu ('97) in difesa, Porru ('98), Sebastiano Usai ('97), Carrus, Mattia Pinna ('99) a centrocampo, Piras ('98) e Mesina in attacco. Lulù Oliveira ha risposto con un modulo speculare: Manis in porta, Mirko Zugliani ('01), Todde, Massessi, Lampis ('99) in difesa, Diaz, Hamza ('99), Satta, Legname ('97) a centrocampo, Garcia e Boi in attacco. Dopo 4' Mesina sblocca subito la gara battendo Manis da pochi passi e dopo essere scattato in posizione regolare sul bel lancio di Carrus. La risposta del Muravera col diagonale ravvicinato di Diaz, fatto arrivare in Sardegna proprio dal Castiadas e poi dato ai "cugini", con l'ex Galasso reattivo e bravo ad opporsi. Sfiora il raddoppio la squadra di Pinna con il colpo di testa di Carrus su imbeccata da fermo di Usai, la palla esce di poco alla destra di Manis. L'ex Cagliari ci ritenta su punizione, palla sopra la barriera ma troppo angolata per prendere lo specchio di porta. C'è poco di amichevole viste alcune entrate di Massessi su Mesina e il peso fisico che ci mettono Luigi Pinna su Garcia e Todde su Piras. Legname ingaggia un bel duello con Frau ma quando il belga si libera per il tiro strozza la conclusione. Pregevole lo scambio di prima tra Mesina e Porru col diagonale al lato del classe '98. Si accende l'argentino Diaz che vuole ben figurare contro i compagni di allenamento e per poco non trova il pari sulla ripartenza del positivo Satta. Il vento spinge il Castiadas nella metà campo avversaria ma le ripartenze veloci del Muravera sono a volte efficaci.

 

Nella ripresa il tecnico Pinna si presenta con Galasso in porta, Laconi ('01), Luigi Pinna, Manfredi, Saias in difesa, Cordeddu, Sebastiano Usai ('97), Ruggeri ('99), D'Agostino a centrocampo, Piras ('98) e Mesina in attacco. Oliveira riparte con gli stessi undici salvo far entrare a ruota Bruno e Piccarreta a centrocampo, Madeddu ('99) e Ayrton Oliveira ('00) in difesa e Luca Zugliani ('98) sull'esterno ed escono nell'ordine Satta, Hamza, Mirko Zugliani, Todde e Legname. Il vento di maestrale è a favore del Muravera che manca incredibilmente il pareggio con Diaz che non sfrutta una respinta corta di Galasso. Cordeddu su punizione laterale impegna severamente il terzo portiere gialloblù (con Pioli in panchina ma infortunato) entrato al posto di Manis. L'argentino si rifà in chiusura di match quando, tutto solo in area (fuorigioco netto), insacca da pochi passi. Al triplice fischio un terzo tempo a base di salsiccia arrosto e l'indiscrezione che la gara possa ripetersi ufficialmente mercoledì, ennesima follia di questa estate con l'incertezza delle Lega Pro e serie D che si scarica poi sul Comitato Regionale sardo. Il Muravera ha il mercato bloccato perché i giocatori contattati non accettano fintanto che non sarà ufficiale la serie D, il Castiadas si allena da un mese e va avanti con amichevoli senza il sapore della gara ufficiale che domani gusteranno le altre 14 squadre dell'Eccellenza.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018