Salta al contenuto principale
Negli ultimi dodici minuti la Nuorese piega la Corrasi, ma il suo tecnico traballa
Sanna e Palumbo raddrizzano il match

Negli ultimi dodici minuti la Nuorese piega la Corrasi, ma il suo tecnico traballa

Al Quadrivio di Nuoro, la città ci crede e si presenta numerosa per il Derby con i cugini di Oliena. Il pomeriggio è soleggiato ed anche le condizioni del manto erboso sembrano migliori rispetto alle ultime gare interne della Nuorese. A preparare i motori verde azzurri c’è Graziano Rotelli, vice di mister Coccone, che al termine del riscaldamento si attarda con Ruggeri, ultimo scambio di sensazioni e poi via negli spogliatoi. Al centro del campo ad attendere l’ingresso delle due squadre alcune coppie di persone vestite con i costumi tradizionali, in compagnia dei due presidenti e di alcuni dirigenti intenti a scambiarsi reciproci auguri per la gara. Alle 4 del pomeriggio, con la curva, dove a far da cornice si vedono nuovamente i tifosi con le bandiere, ed in perfetto orario, l’arbitro Meloni di Olbia fischia l’inizio della gara.

Al pronti via la Nuorese dimostra subito la volontà di vincere questa partita, delimita l’intero spazio di gioco nella metà campo ospite e preme alla ricerca del vantaggio. Intorno al 10’ minuto con una punizione calciata alcuni metri fuori area è Fabio Cocco a colpire in pieno l’incrocio dei pali, dando l’impressione che la fortuna non sorrida in casa Nuorese. Il pressing della Nuorese non si esaurisce ma diventa quasi ossessivo, e dove non arrivano le parate di Frogheri c’è l’imprecisione degli avanti verdeazzurri. Intorno al 20’ minuto prima Nieddu calcia a botta sicura, ma si vede respingere il tiro dal portiere in uscita, poi Di Angelo da l’impressione di poter passare. La prima svolta della gara si ha al 24’ quando Occhipinti si vede sventolare il rosso dall’arbitro che ne decreta l’espulsione diretta. Il fallo punito è inutile e ingenuo, tra l’altro commesso in fase offensiva. Corrasi in 10 e Nuorese che continua a pressare. I rossoblu si difendono con ordine e quando non arriva la bravura dei reparti olianesi c’è Frogheri a respingere i tiri dei Nuoresi. Il primo tempo si chiude con le squadre al riposo con il punteggio ad occhiali, ma con la convinzione del pubblico che sia solo questione di tempo perché il risultato si sblocchi. Il secondo tempo inizia con le formazioni invariate, Coccone crede nelle scelte operate ad inizio gara, convinto che i ragazzi gli daranno le risposte che si aspetta. Capozzi è legato alle scelte iniziali, in quanto l’inferiorità numerica non gli permette variazioni tattiche. Al via del secondo tempo è sempre la Nuorese a fare la gara e Frogheri portiere Olianese a rispondere ai tiri che oramai gli arrivano da tutte le parti. Mah! Al 15’ minuto, avviene quello che solo nel mondo dello sport si può vedere, Giovanni Tendas si invola sulla destra del suo schieramento d’attacco eludendo i tre difensori in linea della Nuorese, controlla col petto, mette a terra il pallone, entra in area e con un tiro ad incrociare a pelo d’erba batte il gigante Corsi.

Nuorese 0 - Corrasi 1. I verdazzurri non sembrano scossi, si urlano coraggio e con la consapevolezza dei forti ripartono all’attacco. Passano cinque minuti ed ancora con un’azione simile a quella che ha portato al gol, Tendas si ripresenta solo davanti a Corsi, questa volta il tiro finisce a fondo campo. Per i colori verdeazzurri è la svolta della gara, Coccone manda in campo “l’Olianese” Sanna, poi Piredda ed infine Dedola. Tre forze fresche che danno nuova linfa al gioco. Ancora una volta lo sport non si smentisce ed a pareggiare le sorti della gara al 35° è l’atleta di Oliena che veste la maglia della Nuorese. Sanna entra in area in velocità e senza arrivare all’altezza del disco del rigore calcia un bolide imparabile alla sinistra di Frogheri. Il pareggio rinfranca la Nuorese che continua a martellare, e 8 minuti dopo agguanta anche il vantaggio, tiro al volo di destro, dentro l’area, da parte di Vincenzo Palumbo che va a raccogliere gli applausi del pubblico Nuorese. Il 90° minuto arriva con la Nuorese in vantaggio, il signor Meloni di Olbia concede 5 minuti di recupero, ed al terzo giro dei secondi Palumbo realizza la sua doppietta personale, portando il risultato sul definitivo 3 ad 1. Per il pubblico nuorese è la seconda vittoria su tre gare disputate in casa. Le scelte di mister Coccone alla fine della gara si sono rivelate azzeccate, Corsi si è dimostrato un autentico baluardo, ha guidato la squadra come secondo allenatore in campo, Cocco ha trascinato la squadra e Palumbo all’esordio si è presentato con una doppietta. Una bellissima gara in casa nuorese l’ha disputata anche Di Angelo, velocissimo negli inserimenti. In casa Corrasi la palma del migliore in campo per i colori rossoblu spetta al portiere Frogheri. Il titolo di migliore in campo assoluto ci sentiamo di assegnarlo al giocatore nuorese, ma con la maglia della corrasi Giulio Pinna. La Nuorese anche se ha da lavorare ancora tanto per raggiungere gli obbiettivi che si è prefissata è senz’altro sulla buona strada, per la Corrasi aspettiamo di vederli in undici per tutti i novanta minuti. Derby doveva essere e derby è stato, a fine gara il pubblico ha tributato gli applausi a tutti e ventuno i giocatori in campo. Domenica prossima nuovo giro, nuova gara. I rumore della città danno però in bilico la panchina di Coccone LEGGI L'APPROFONDIMENTO SUL CASO COCCONE

LEGGI LA SMENTITA DEL PRESIDENTE ARTEDINO

NUORESE. Corsi, Biscu, Deriu, Pischedda, (49 Sanna), Lepore, Pitta, Di Angelo (53 Piredda), Ruggeri, Nieddu (65 dedola), Cocco, Palumbo. Allenatore Coccone.

CORRASI J. Frogheri, florenzi, Massaiu (54 Dessì), Fele, Porceddu, Pinna, Deiana, (57 Ballore), Congiu, Occhipinti, Tendas, (80' Patti), Toggia All. Capozzi

Arbitro Meloni di Olbia

Reti 60' Tendas, 84 Sanna, 85 e 93 Palumbo

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
5 Andata
Girone B