Salta al contenuto principale
Michele Artedino, presidente, Nuorese
I barbaricini hanno possibilità solo in caso di 16 posti vuoti

Nuorese all'ultimo posto in graduatoria, le speranze per il ripescaggio sono quasi nulle

La Nuorese può dire addio alla serie D a meno che la Covisod non faccia una strage bocciando almeno una decina di iscrizioni fra i club aventi diritto. La società di Michele Artedino, infatti, risulta al decimo e ultimo posto nella graduatoria delle società perdenti i playout o retrocesse a seguito di un distacco superiore agli 8 punti. Troppo pochi i 19,5 punti assegnati per sperare in un ripescaggio, dovuti essenzialmente per la mancanza di un settore giovanile, di una scuola calcio e, a questo punto, anche di un impianto di gioco con troppe pecche: il bacino d’utenza porta 3 punti, perché la società ha sede nel capoluogo di provincia; i meriti sportivi valgono 3 punti, perché prende 2 punti per essersi classificata al 15° posto nel proprio girone e poi 1 in caso di retrocessione con sconfitta; il valore sportivo è pari a 9 punti, perché ci sono 3 punti per ogni stagione di militanza in serie D nelle ultime cinque esclusa quella attuale (2014/15, 2015/16, 2016/17); il volume dell'attività giovanile vale 2 punti, come società partecipante ad almeno un campionato (Juniores); la valutazione impianto ha porta 2,5 punti, considerando il verbale della commissione provinciale o comunale di vigilanza, la dotazione di manto in erba naturale o artificiale, la capienza, le condizioni degli spogliatoi, l'impianto di illuminazione e servizi aggiuntivi. (nella foto Michele Artedino, il presidente della Nuorese)

 

Considerando che c'è anche la graduatoria delle società perdenti gli spareggi-promozione di Eccellenza, composta da 6 club, e considerando che nei ripescaggi si procede attingendo alternativamente da entrambe le graduatorie, la Nuorese verrebbe ripescata al 16esimo posto vuoto in serie D. Cioè penultima perché poi ci sarebbe la Correggese, che fa parte della terza graduatoria fra le squadre retrocesse direttamente nelle ultime due posizioni della classifica. Attualmente le squadre che hanno presentato l'iscrizione sono 160 e ci sarebbero già 2 posti da colmare, che salirebbero a 6 nel caso in cui Prato, Cavese, Como e Imolese venissero ripescate in Serie C dopo le sicure esclusioni di Bari e Cesena in serie B (in bilico l'Avellino escluso dal Consiglio Federale dopo il parere negativo della Covisoc ma pronto a far ricorso al Collegio di Garanzia del Coni entro il 23 luglio) e le rinunce di Andria, Reggiana e Mestre in serie C. Ecco che per sperare la Nuorese dovrebbe vedere almeno 10 bocciature definitive della Covisod sulle iscrizioni presentate dai 160 club aventi diritto.

 

Delle 19 società che in totale avevano presentato domanda di ripescaggio in Serie D non sono state inserite in graduatoria l'Alto Tavoliere San Severo per essere stato sanzionato in passato per illecito sportivo e il Fabriano Cerreto per espressa rinuncia. Invece, a questo punto ha moltissime possibilità di ripescaggio l'Anzio, che ha chiuso al terz'ultimo posto nel girone I (superando all'ultimo San Teodoro e Tortolì) non disputando il playout contro il Latte Dolce per eccesso di distacco, perché ha potuto far pesare il volume dell'attività giovanile che può arrivare a dare anche 14 punti (contro i 2 dei barbaricini) ed è terzo in graduatoria perciò verrebbe ripescato in caso di 5 posti vuoti visto che si parte dalla graduatorie delle retrocesse dalla serie D. Il Cannara che ha perso la finale playoff di Eccellenza contro la Torres è al secondo posto nella sua graduatoria perciò verrebbe ripescato in caso di 4 posti vuoti.

 

SOCIETÀ SERIE D PERDENTI PLAY-OUT E RETROCESSE A SEGUITO DI DISTACCO SUPERIORE PUNTI 8:

  1) CALCIO MONTEBELLUNA 42,5 punti

  2) JESINA 40 punti

  3) ANZIO 33,5 punti

  4) VARESINA 31,5 punti

  5) LUMEZZANE 29,5 punti

  6) VARESE 27,5 punti

  7) RIGNANESE 27 punti

  8) CASTELVETRO 26 punti

  9) GRUMELLESE 24,5 punti

10) NUORESE 19,5 punti

 

SOCIETÀ PERDENTI SPAREGGI SECONDE DI ECCELLENZA:

1) CLASSE punti 37 punti

2) CANNARA punti 34,5 punti

3) VILLAFRANCA punti 34 punti

4) AGROPOLI punti 21 punti

5) BUSTO punti 16,5 punti

6) CITTA’ SANT’AGATA 15 punti

 

SOCIETÀ SERIE D RETROCESSE DIRETTAMENTE:

1) CORREGGESE 20 punti

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019