Da gestire la situazione debitoria, previsti 4-5 rinforzi per mister Liviero
Olbia e il nuovo corso Prosoccer, Ninni Corda illustra i piani societari e sportivi della proprietà
Un'improvvisa accelerata per il cambio di proprietà e ora di corsa verso la prima delle tante scadenze da rispettare per tenere in vita l'Olbia dal punto di vista societario, bloccando la procedura di liquidazione giudiziale, e da quello sportivo, evitando ulteriori penalizzazioni.
Ė partito il nuovo corso del club gallurese targato Prosoccer, la S.r.l. con amministratore unico Antonina Flavia Fiore formata da un gruppo di imprenditori sardi, del Nord Italia e uno svizzero di origine isolana (riconducibile alla figura di Roberto Sulas che nell'ottobre scorso presentò un'offerta d'acquisto), che ha prelevato le quote della società sportiva da oltre due anni detenute dalla società Traino Swiss Pro Promotion.
La prima uscita della nuova proprietà, con tanto di conferenza stampa allo stadio Nespoli, arriva attraverso il volto del suo nuovo direttore dell’area tecnica, Ninni Corda, accompagnato dal nuovo tecnico della prima squadra Daniele Livieri, dal suo vice Mario Isoni (nella foto con Corda) e dai calciatori più rappresentativi come Daniele Ragatzu e Roberto Biancu.
Nella nuova compagine societaria, fa sapere Corda, farà parte anche Gian Renzo Bazzu, ex vicepresidente che figurava tra i soci minoritari, insieme con l’ex presidente Alessandro Marino e Alexandre Tartara, che detenevano il 30% delle quote dopo l'arrivo del fondo svizzero. E, a breve, potrebbe arrivare in supporto del club anche Roberto Felleca, l'imprenditore di Selargius che con Ninni Corda ha condiviso le esperienze sportive molto positive a Como e Foggia, e restano aperte anche le porte a Romi Fuke, l’imprenditore lombardo che a dicembre ha trattato l'acquisizione del club versando cifre importanti a fondo perduto per far proseguire l'attività sportiva dopo il blocco degli allenamenti da parte della squadra e staff tecnico.
La posizione debitoria del club. Corda ha ben illustrato la situazione parlando di una operazione d'acquisto veloce ma con un ritardo di cinque mesi per la decisione della vecchia proprietà - che in estate aveva ricevuto dall'investitore turco Murat Yilmaz un grosso supporto economico - di trattare la cessione con Giuseppe Pistilli, l’imprenditore di Latina che poi rinunciò all'acquisto a fine ottobre. Non ha parlato di cifre, che restano riservate dopo il closing, ma ha confermato l'ammontare importante della posizione debitoria del club, ricordando che il creditore principale resta Contrader, la società che dal 2021 forniva all'Olbia la tecnologia per migliorare le prestazioni degli atleti attraverso un sistema integrato di telemetria in grado di monitorare i dati raccolti sui giocatori durante gli allenamenti e le gare per poi trasformarli in informazioni e statistiche sugli stessi.
La nuova società, dunque, dovrà interfacciarsi anche con il Tribunale di Tempio che aveva ricevuto a fine ottobre una prima istanza di fallimento da parte di un creditore, e presso il quale potrà avviarsi anche il concordato in continuità, una procedura concorsuale che permette a un'impresa in crisi di ristrutturare i debiti con l'obiettivo di evitare il fallimento, mantenere l'operatività economica (e in questo caso anche sportiva) dell'impresa invece di essere liquidata, garantendo i creditori per una soddisfazione almeno pari o più vantaggiosa a quella ottenibile da una liquidazione fallimentare.
La scadenza del 31 gennaio. Dal punto di visto sportivo, per Ninni Corda la situazione debitoria è più gestibile, ma mancano due settimane per depositare presso la Co.Vi.So.D. le liberatorie che attestino l'avvenuto pagamento fino a tutto dicembre delle mensilità sui contratti depositati, in modo da evitare i punti di penalizzazione, uno per ogni mensilità non corrisposta. In ogni caso il responsabile dell'area tecnica ha anche ricordato che arriveranno i due punti di penalizzazione, quale strascico dell'inadempimento all'atto dell'iscrizione sui pagamenti degli stipendi di giugno.
La squadra e staff tecnico. Corda ha conosciuto il tecnico Daniele Livieri lo scorso anno tramite Gian Renzo Bazzu e sarebbe dovuto approdare in Gallura come vice di Marco Amelia ma non se ne fece nulla, salvo poi incontrarlo a Messina quando Corda ha fatto da consulente del Racing City Group per il club siciliano. La squadra verrà rinforzata con quattro-cinque innesti, che riguarderanno centrocampo, attacco e parco fuoriquota. Intanto in gruppo è rientrato il difensore Buschiazzo, assente da tre settimane, sono stati richiamati all'ordine Islam e Petrone, mentre per Furtado c'è la sollecitazione nel perdere peso. Mister Liviero avrà pochi allenamenti per preparare la gara di domenica contro la Palmese, al momento tre punti avanti all'Olbia, per iniziare la rincorsa verso la salvezza diretta distanze cinque lunghezze.
