Salta al contenuto principale
Daniele Ragatzu, attaccante, Olbia
Ragatzu accende i bianchi ma Il Rimini pareggia all'86'

Olbia, sul finale sfuma un'importante vittoria

Ragatzu accende l'entusiasmo dell'Olbia a metà ripresa e Santini lo spegne a 4' dal novantesimo regalando il pari al Rimini. Sfuma la seconda vittoria di fila casalinga per la squadra di Occhiuzzi che, dopo aver battuto 2-1 all'Aquila Montevarchi, voleva riscattare al Nespoli il ko esterno di Pesaro per migliorare ancora la classifica. E, invece, arriva un passettino che lascia i bianchi al terzultimo posto ma guadagnando un punto rispetto all'ultima della classe, l'Imolese, sconfitta in casa dalla Torres. Per i romagnoli l'1-1 in terra sarda vale per il primo punto nel girone di ritorno col quale viene arrestata la striscia negativa di tre sconfitte di fila.

 

La gara. Buona partenza del Rimini con l'effervescente Mattia Rossetti che, al 6′, viene anticipato in uscita bassa da Sposito dopo aver fatto fuori Travaglini in dribbling. Lo stesso attaccante, 3' dopo, serve Vano, che supera Bellodi e tenta il pallonetto di poco alto sulla traversa. L'Olbia ci prova dapprima con la punizione di Emerson al 16′, ribattuta dalla barriera, e poi con due angoli di fila al 18′ il secondo dei quali porta al tiro Ragatzu (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano) ma la palla calciata dal limite dell’area va oltre la traversa. Al 25' rischia grosso la difesa di casa quando Sposito, nell'anticipare Vano in uscita, perde palla a vantaggio di Rossetti, che poi supera un avversario e cede la sfera a Vano fermato dall’arbitro con un fallo. Prima dell'intervallo ancora Rimini vicino al gol. Al 44' Santini arriva di fronte a Sposito ma, mentre calcia, subisce l'intervieno in scivolata di Emerson, il numero uno dei galluresi para ma l'attaccante va giù travolto dal difensore brasiliano. Per l'arbitro Mirabella non ci sono gli estremi per fischiare il calcio di rigore tra le proteste degli ospiti.

L'Olbia deve fare di più nella ripresa e, dopo 3′, ci prova Ragatzu con un calcio di punizione dal limite dell’area, palla ribattuta dalla barriera. Ancora proteste dei romagnoli quando, al 4', Tonelli serve Vano che viene spintonato in area ma arriva Rossetti e calcia fuori. All’8′, destro di Tonelli di pochissimo alto sugli sviluppi di un angolo. La squadra di Occhiuzzi replica con la punizione battuta al 13′ da Emerson, Galeotti respinge coi pugni, sulla palla si avventa Ragatzu ma, dal vertice destro dell’area piccola, colpisce l’esterno della rete. Il numero dieci quartese si riscatta al 24′ e fa tutto da solo: parte da sinistra, converge al centro incontrastato e poi col destro cerca l'angolo più lontano beffando Galeotti proteso in tuffo alla sua sinistra. L'Olbia passa in vantaggio e Ragatzu, ex di turno, esulta per l'ottava marcatura in campionato. Reagisce il Rimini, al 35′ Panelli calcia alto una palla recapitata in area sull'angolo di Gabbianelli. Quest'ultimo, al 41, dalla fascia sinistra batte una punizione, spizzata di Panelli Sposito ci arriva ma nulla può sul tocco sottomisura del bomber Santini al 14° centro. È il gol dell'1-1 che non cambierà nemmeno nel recupero.

 

OLBIA: Sposito, Brignani, Bellodi, Emerson, Arboleda, Incerti, Zanchetta, Travaglini, Sueva (12′ st Fabbri), Ragatzu, Nanni (40′ st Babbi). A disp. Di Giorgio, Van Der Want, Gabrieli, Secci, Occhioni, Palesi, Sanna, Konig, Boganini, Contini. All. Roberto Occhiuzzi.

RIMINI: Galeotti; Laverone, Pietrangeli, Panelli, Haveri; Tonelli (28′ st Matteo Rossetti), Tanasa (33′ st Pasa), Delcarro (33′ st Biondi); Mattia Rossetti (18′ st Mencagli), Santini, Vano (18′ st Gabbianelli). A disp. Zaccagno, Regini, Gigli, Accursi, Allievi, Tofanari. All. Marco Gaburro.

ARBITRO: Domenico Mirabella di Napoli.

RETI: 24′ st Ragatzu, 41′ st Santini.

NOTE: Ammoniti: Sueva, Vano, Gigli dalla panchina, Delcarro, Panelli, Fabbri, Travaglini, Emerson. Angoli: 4-2. Recupero: 0' + 5'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
23ª giornata