Salta al contenuto principale
Pilloni spicca il volo in zona Cesarini. Suo il gol vittoria
Risorge il siliqua, il q2000 cede di misura

Pilloni spicca il volo in zona Cesarini. Suo il gol vittoria

SILIQUA. Il Siliqua conquista una preziosa vittoria in zona Cesarini, con un gol del suo giovane beniamino Mattia Pilloni e aggancia così i quartesi in classifica. I siliquesi sono padroni del campo per buona parte della gara; il Quartu 2000 invece agisce di rimessa cercando di sfruttare la rapidità del suo bomber Gabriele Concas. La cronaca si apre con un tiro di Meloni intercettato da Carta, senza difficoltà. Poi, è Alberti a calciare dal vertice dell’area, ma l’estremo difensore ospite non si fa sorprendere. La squadra di Titti Podda continua a pressare e a macinare gioco. Al 14’, prezioso assist di Mattana per Meloni che tira di prima intenzione, ma trova in Carta un ottimo baluardo. E’ ancora il numero sette siliquese a rendersi pericoloso con due conclusioni (16’ e 19’) che scaldano le mani al portiere avversario. Dopo la mezz’ora sale in cattedra il Quartu 2000. Al 35’, Bardi si presenta davanti a Pillitu che gli ribatte il tiro con i piedi, sulla ribattuta si avventa come un falco Concas, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Al 42’ sono ancora i quartesi ad andare al tiro con Ruggeri ma, Pillitu si oppone senza tanti grossi patemi.

Nella ripresa, è ancora la squadra di Titti Podda a gestire il gioco e a confezionare azioni pericolose. Al 6’ un tiro cross di Meloni è fiacco e Carta lo intercetta in presa alta. Al 14’ è Pilloni a servire Meloni che spara in porta, con la palla che fa la barba al palo. Il Siliqua ci crede e insiste. Al 21’ Corona, servito dal nuovo entrato Frau, sferra un bolide dal limite che manca di poco il bersaglio. Alla mezz’ora, un fallaccio di Meloni su Perinozzi costringe il direttore di gara a estrarre il cartellino giallo, poi stessa sorte subisce anche il capitano Pillitu che protesta vivacemente. Al 31’ Frau, ci prova da posizione decentrata, ma il suo tiro è sbilenco. Provano a reagire i quartesi. Al 34’ un colpo di testa di Spanu, su azione d’angolo, sorvola la traversa. Al 36’ è l’ex Perinozzi a calciare maldestramente con la sfera che termina un metro a lato. Al 39’ ghiotta occasione per il Siliqua ma, Frau calcia debolmente e la sfera termina tra le braccia di Carta. L’arbitro concede 3’ di recupero. Il Siliqua si butta in avanti alla ricerca del gol che arriva proprio al 48’: punizione dalla trequarti di Pooli che mette in area, stacca di testa Pilloni che mette a segno la rete che vale tre punti. Pubblico in delirio e applausi (meritatissimi) per lui.

Domenica prossima il Siliqua giocherà ad Arbus, mentre i quartesi se la vedranno in casa col Tortolì (ore 16).

SILIQUA (4-4-2): Claudio Pillitu 6.5, Andrea Mattana 6.5, Alessandro Massa 5.5, Alessio Lai 6.5, Pablo Pooli 7, Alessio Locci 6.5, Alessio Meloni 6.5 (30’ st Simone Muscas 6), Mauro Corona 7, Daniele Alberti 6.5, Alessandro Cadeddu 6.5 (18’ st Daniele Frau 6.5), Mattia Pilloni 7.5. A disposizione: Gianluca Marongiu, Francesco Mura, Federico Lecca, Francesco Corda, Alessio Congiu. Allenatore: Titti Podda 7. Indisponibili: Manuel Ibba, Andrea Melis, Emanuele Meloni, Mattia Sussarellu e Michele Usai.

QUARTU 2000 (4-4-2): Vincenzo Carta 7, Alessandro Marcia 6 (25’ st Valentino Perinozzi 6.5), Enrico Frau 6, Francesco Sanna 7, Andrea Cappai 6, Marco Spanu 6.5, Federico Bardi 6.5, Andrea Palmas 5.5 (14' st Marco Marci 6), Gabriele Concas 7, Raffaele Picciau 6, Ruggeri 6 (17' st Claudio Fadda 6.5). A disposizione: Nicolò Cardia, Eugenio Demuro, Marco Pusceddu, Antonio Madau. Allenatore: Carlo Atzei 6.5. Indisponibili: Michael Musiu, Tomaso Nieddu, Chrstian Stocchino e Fabio Todde.

ARBITRO: Cristofer Meloni di Olbia 5. Assistenti: Massimo Ledda 5 e Domenico Gangemi 5.5 (di Olbia).

RETI: 48’ st Mattia Pilloni

NOTE: Giornata con cielo parzialmente velato, temperatura sui 16°, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa un centinaio. Ammoniti: Sanna, Ruggeri (Quartu 2000), Cadeddu, Meloni e Pillitu (Siliqua). Calci d’angolo: 7-4 per il Siliqua. Recupero: 0’ e 3’

Roberto Collu

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Girone A