Salta al contenuto principale
Marcos Sartor, attaccante, Torres
Sassaresi quinti, i sarrabesi protestano per un rigore ai danni di Loi

Pioggia di cartellini e la Torres fa suo il derby con 4 espulsi, il Muravera non completa la rimonta

Tre gol, cinque espulsioni e tante recriminazioni per i vincitori, la Torres, che torna al successo al Vanni Sanna dopo tre pari di fila grazie ai gol nel primo tempo di Sartor e Milani soffrendo però nella ripresa quando i toni della contesa si sono alzati, e gli sconfitti, il mai domo Muravera, che nella ripresa ha rimesso in discussione il match con la rete dell'ex Meloni e protesta per il rigore non concesso a Loi alla mezz'ora rimediando l'espulsione per proteste di Bonacquisti da parte dell'arbitro Nigro che già all'intervallo aveva punito coi cartellini rossi il battibecco nel sottopassaggio tra Guarino e Gutierrez. Nel finale i sassaresi, in dieci contro nove, avrebbero potuto arrotondare il punteggio e invece rimediano nel recupero un altro cartellino rosso, questa volta a Milani, per proteste dopo un fallo fischiato contro. Il secondo derby sardo della giornata è una battaglia, favorita dalle condizioni atmosferiche (vento, pioggia e campo allentato) e, come emerso nelle interviste del dopogara, e resa aspra nei toni dalle menzionate decisioni arbitrali. (nella foto di Alessandro Sanna/Torres Sassari il rossoblù Sartor contrastato da Bonacquisti)

 

La gara. Mariotti presenta la stessa formazione che ha sbancato Latina, con Russu, Sartor e Milani in attacco, Masala, Pisanu e Bianco a centrocampo,  Bilea, Congiu, Guarino e Ruiu in difesa a protezione di Colombo. Loi cambia rispetto al vittorioso derby con l'Arzachena, inserisce il portiere under Martorel dietro la confermata linea di difesa con Coulibaly, Moi, Gutierrez e Spanu, a centrocampo con Lepore e Boancquisti c'è Cadau, ex rossoblù come Meloni inserito in attacco insieme con Mereu mentre Kadi agisce alle loro spalle. La Torres manovra e il Muravera si mantiene ben coperto dietro la linea della palla, provando a colpire come accade al 14' quando Cadau viene servito in verticale da Kadi, entra in area e anziché cercare il diagonale vincente a pochi passi da Colombo preferisce l'assist per Meloni un pelo in avanti rispetto alla palla. La risposta della Torres arriva al 18’ con il cross da sinistra di Ruiu per i tentativi, non andati a buon fine, di Sartor e Russu. Passa 1' e il gol dei rossoblù arriva grazie alla gentile concessione della difesa sarrabese: palla di Ruiu per Sartor che tocca per Milani, Moi interviene sulla palla toccando verso Gutierrez che scivola, e così per l’attaccante ex Castiadas è facile battere Martorel col preciso piatto angolato. Reagisce il Muravera sempre energico nelle palle inattive. Al 25’ proteste dei giocatori di casa per il braccio alzato di Moi verso il viso di Sartor ma l’arbitro non interviene. I sarrabesi sono costretti alla difensiva ma si rendono pericolosi con le accelerazioni di Cadau che, al 30’, dalla fascia destra mette il solito pallone insidioso in area ma Pisanu interviene inserendosi tra Meloni e Bonacquisti. Diluvia al Vanni Sanna e il campo gioca brutti scherzi nei rimbalzi. Al 37' il rinvio lungo di Bilea diventa di problematica lettura per Moi che permette a Sartor di infilarsi tra lui e la palla per poi battere Martorel in diagonale. Il raddoppio viene salutato con un boato. Nel finale di tempo c'è l'infortunio di Bilea sostituito da Virdis, scala in difesa Russu. In chiusura accesa mischia con scontro verbale tra Gutierrez e Guarino, ammoniti entrambi. Ma il duello evidentemente prosegue nel sottopassaggio perché l'arbitro decide di lasciarli negli spogliatoi. Espulso anche il tecnico Loi che si accomoda in tribuna.

Ad inizio ripresa ci sono Riccardo Pinna per Bianco nelle fila dei rossoblù e Nurchi e Marongiu per Lepore e Mereu tra i gialloblù, in coppia con Moi c'è ora Bonacquisti. Per il Muravera dentro anche Loi per Kadi. Il nervosismo non si placa. All'11' si mette in evidenza Nurchi con uno scatto dei suoi sul lancio di Marongiu, Congiu non sale in tempo, il gialloblù serve palla a Meloni che non fallisce l'appuntamento col gol riaprendo la contesa. L'attaccante nuorese colpisce alla sua prima occasione. La squadra di Loi ci crede ma dall'altra parte Sartor e Milani sono sempre in agguato e pronti a pungere, salva Spanu in scivolata. Nel Muravera c'è spazio anche per Zinzula al posto di Coulibaly, saltano gli schemi e si gioca di forza con Moi catapultato in attacco per sfruttarne il gioco aereo. La Torres cambia in avanti con Cruz per Sartor. Al 33' l'episodio chiave che ha scatenato le proteste dei sarrabesi: lancio di Bonacquisti per la spizzata di Moi, palla a Meloni che di testa prova a superare Colombo che smanaccia la sfera prima che si insacchi sotto l'incrocio, arriva Nurchi che porge a Loi pronto ad insaccare ma messo giù da Ruiu, sul proseguo si avventa Meloni ma c'è il duro intervento di Colombo. Protesta vivacemente Bonacquisti ma l'arbitro Nigro in rapida sequenza mostra il cartellino giallo e poi quello rosso. Il Muravera resta in 9 e la Torres perde il portiere sostituito da Vagge. La squadra di Mariotti ha la possibilità di chiudere i conti dapprima con il colpo di testa di Masala imbeccato da Pisanu su punizione e poi con la doppia chance che Cruz non sfrutta perdendo il duello con Martorel. Al triplice fischio la squadra sassarese festeggia i tre punti che mancavano dall'esordio col Budoni e il quinto posto per effetto del sorpasso ai danni dell'Aprilia. Sfatato il Vanni Sanna che domenica prossima vedrà l'arrivo l’Arzachena. Il Muravera si lecca le ferite ma resta due punti sopra i playout.



TORRES: Colombo (37' st Vagge), Bilea (44' pt Virdis), Ruiu, Congiu, Guarino, Pisanu, Masala, Russu (37' st Lucarelli), Bianco (1' st R. Pinna), Sartor (32' st Cruz), Milani. A disp. Viale, Pintori, Santarelli, S. Pinna. All. Marco Mariotti.

MURAVERA: Martorel, Coulibaly (31' st Zinzula), Spanu, Lepore (1' st Nurchi), Moi, Gutierrez, Cadau, Bonacquisti, Mereu (1' st Marongiu), Kadi (7' st Loi), Meloni (43' st Satta). A disp. Floris, Vinci, La Vista, Nieddu. All. Francesco Loi.

ARBITRO: Mattia Nigro di Prato

RETI: 19' pt Sartor, 37' pt Milani, 11' st Meloni.

NOTE: Espulsi nell’intervallo Guarino, Gutierrez e il tecnico Loi. al 37' st Bonacquisti e al 48' st Milani. Ammoniti: Colombo, Pisanu, Guarino, Milani, Virdis, Coulibaly, Moi, Gutierrez, Bonacquisti, Zinzula.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
10ª giornata