Salta al contenuto principale
Salvatore Pinna, portiere, Torres
I rossoblù di Tortora si godono il successo contro l'Atletico Uri

Playoff nazionali, domenica 13 la Torres conoscerà il nome dell'avversario: Cuoiopelli-Grosseto è la finale dell'Eccellenza toscana

Fra una settimana la Torres conoscerà l'avversario nel primo turno (semifinali) degli spareggi-promozione per l'ammissione in serie D. E il nome verrà fuori dall'esito della finale playoff dell'Eccellenza toscana girone A tra Grosseto e Cuoiopelli che si disputerà domenica 13 maggio sul campo neutro di Colle Val D’Elsa (alle ore 15). La vincente incontrerà la squadra di Tortora, reduce dalla vittoria contro l'Atletico Uri, nel doppio confronto del 20 e 27 maggio e, in ogni caso, sarà un avversario non inedito per i rossoblù.

Il Grosseto è stato due anni fa nel girone G di serie D chiudendo al secondo posto il girone vinto dalla Viterbese con la gara d'andata giocata allo Zecchini caratterizzata da una aggressione denunciata dal rossoblù Riccardo Casini avvenuta nel sottopassaggio che conduce agli spogliatoi. In estate lo stesso centrocampista passò con Giacomo Demartis ai grifoni affidati a Marco Sanna che poi lasciò l'incarico viste le insormontabili difficoltà societarie che portarono alla retrocessione con soli 14 punti all'attivo. I biancorossi sono stati allenati nella loro storia anche dall'algherese Antonello Cuccureddu che nel 2006 era sulla panchina rossoblù nella semifinale playoff per la serie B e in porta sempre lui, Tore Pinna (nella foto). Si tratta di un avversario storico visto che il primo confronto tra i due club risale al campionato di Prima Divisione nel 1931-32.  

Il Cuoiopelli riporta, invece, dei grandi ricordi perché i toscani furono matricola in serie C2 nel 1986-87 e chiusero al 9° posto quando la Torres affidata a Lamberto Leonardi vinse il girone A conquistando la promozione in C1 grazie al ritorno a Sassari, dopo un decennio tra serie A e B, di Mario Piga, alle giocate del campione in erba Gianfranco Zola e ad uno zoccolo duro formato dal portiere Sergio Pinna, i difensori Michele Tamponi, Poggi, Franco Cariola e Del Favero, il mediano Petrella, l'ala Walter Tolu, e le punte Galli e Roberto Ennas.

Il Grosseto, affidato dal 23 gennaio scorso a Danesi al posto dell'esonerato Consonni, ha chiuso al terzo posto la stagione regolare con 59 punti e ieri ha vinto 4-0 la semifinale playoff contro il Poggibonsi (quarto con 50 punti). La goleada è stata aperta dal rigore di Matias Vegnaduzzo, cannoniere della squadra con 20 reti. Il Cuoiopelli, invece, ha terminato al primo posto con 68 punti insieme con il San Gimignano e lo scorso 29 aprile ha perso 2-1 dopo i calci di rigore lo spareggio per salire in serie D. Essendo seconda in classifica ieri non ha disputato la semifinale playoff contro la quinta, il San Miniato Basso Calcio, avendo un vantaggio di ben 27 punti. La squadra allenata da Cipolli ha avuto accesso diretto alla finale e il bomber della squadra è Luca Andreotti con 20 reti.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Playoff